Corno Orientale di Nefalgiù

Publiziert von Alpingio , 2. April 2019 um 23:19.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 März 2019
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:11km a/r

Dopo aver ammirato molte volte il corno Nefalgiù da lontano, decidiamo finalmente di andare a scoprirlo un po  più da vicino!
Partiamo da Riale un po prima delle 8, saliamo subito ripidi dietro l'albergo pernice bianca, ha rigelato bene per fortuna, dopo questo pezzo le pendenze diminuiscono, saliamo per dossoni fino ad infilarci in una valletta, da qui per un lungo traverso all'ombra ci infiliamo sempre di più in questa valle.
La vista del Corno Maggiore Nefalgiù è davvero impressionante!
Passando sotto la mole della Balma rossa, saliamo il vallone, il corno orientale sembra vicino, ma impieghiamo un po a percorrere questo tratto che sale progressivamente verso l'alto.
Arrivati sotto il corno orientale, decidiamo di salire per delle tracce che vediamo salire a sinistra per una valletta, saliamo quindi a zig zag gli ultimi faticosi metri sino ad arrivare alla cresta, da qui in breve arriviamo all'anticima.
Dall'anticima, qualcuno mette i ramponi e mette gli sci in spalla per arrivare in vetta alla cima orientale, ma secondo me non è necessario. Dalla cima (panorama notevole su tutta la val formazza e oltre) scendiamo alla sella tra l'orientale e l'occidentale dove ci riposiamo un poco, vediamo altri pochi scialpinisti sul nostro percorso.
Scendiamo quindi dal vallone, tenendo inizialmente la sinistra dove la neve ci pare più trasformata, poi facendo il traverso in certi punti che erano rimasti all'ombra facciamo anche qualche curvetta nella neve farinosa.
Una volta usciti dal traverso, scendiamo sempre più a destra per trovare la neve più trasformata, nel tratto ripido sopra la macchina, facciamo una bellissima sciata su firn primaverile davvero al top, tanto che scendiamo un po più sotto rispetto all'auto :)
Al bar sopra le cascate ci godiamo un buon panino e meritata weiss!

Bell'ambiente che merita ancora visite per scoprire le altre cime della valle!!

Partecipanti Gio Paola Renato e Claudio

Gesendet am 3. April 2019 um 08:26
grazie daniele, bel'ambiente

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 3. April 2019 um 20:48
Si e poi ci sono tante come da fare nei paraggi!

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2019 um 09:44
..Questo in invernale mi manca,bravi per la scelta, sembra molto bello

Gesendet am 3. April 2019 um 20:51
Grazie Francesco!
Si bello il posto, x fare il corno maggiore però mi sa che bisogna andarci d'estate.. :)

siso hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2019 um 17:14
Fantastica meta: complimenti!
Ciao,
siso.

Gesendet am 3. April 2019 um 20:55
Grazie Siso! Si bello, però la prossima volta ci vado appena dopo una nevicata per trovare tutto bello ricoperto senza tracce :)

beppe hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2019 um 18:10
Molto bello complimenti
Beppe

Gesendet am 3. April 2019 um 20:56
Grazie Beppe, bel posto :)

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2019 um 19:28
Vorrei tornare alla conca di Riale questa estate per qualche camminata. E' un po' che non vado e mi riprometto di tornarci tutte le volte! Complimenti per giro e foto.
Alessandro

Gesendet am 3. April 2019 um 20:57
La conca di Riale offre un sacco di itinerari, anche io ci devo tornare!
Ciao e grazie Alessandro :)

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2019 um 13:26
Molto bella sì la Val Formazza e puoi farci veramente di tutto!

Gesendet am 4. April 2019 um 21:42
Davvero, bisognerebbe trasferirsi lì un mese ! :))

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2019 um 17:43
Bellissima escursione, bravi ;)

Gesendet am 4. April 2019 um 21:42
Grazie :)

igor hat gesagt: bravi
Gesendet am 4. April 2019 um 17:53
Bella questa ! ottima salita ciao.

Alpingio hat gesagt: RE:bravi
Gesendet am 4. April 2019 um 21:43
Grazie Igor!
Buona montagna

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2019 um 19:36
Complimenti Giovanni ! ... sempre una bella zona questa, anche io è però un bel po' che non ci vado e tu mi hai fatto venire la voglia di tornarci la prossima estate !

ciao Giorgio

Gesendet am 4. April 2019 um 21:46
Grazie Giorgio! Io volevo tornare una volta in zona rifugio 3A a cercare i quarzi, la val Formazza è bella anche geologicamente :)