Corno Brunni m. 2862 versante sud V. Formazza

Publiziert von tignoelino , 11. Februar 2012 um 20:13.

Tour Datum:11 Februar 2012
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino   I
Strecke:15 km totali
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce. superstrada del Sempione uscita Crodo. a Baceno seguire per val Formazza fino alla fine della strada in località Riale.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS f. 1271 basodino

Con Fabrizio e Marco si parte da Riale con temperatura meno Quindici e vento gelido.
Saliamo tagliando a tratti la strada che porta al Passo S. Giacomo. finiti i tornanti, andiamo a
sinistra costeggiando un laghetto e scendiamo una stretta valletta fino in fondo perdendo circa
50 metri di quota. risaliamo un evidente crinale, a tratti ripido, lasciandoci sulla destra la baita
dell' Alpe Toggia. In direzione ovest aggiriamo la base della cresta e risaliamo i bei canali che
conducono al Lago Brunni. Daqui la salita diventa impegnativa e risalendo con attenzione  gli
ultimi ripidi pendii arriviamo alla vetta con circa 30 minuti di ritardo. Era meno freddo questo
ultimo tratto. I rampanti praticamente non li abbiamo mai tolti. Cima molto panoramica.
la discesa non è stata un granchè in quanto la neve era molto infida (crosta portante e crosta
cedente). Per non dover risalire la valletta fatta all' andata, siamo scesi per il Vallone delle
Marmotte passando dal Rifugio Maria Luisa e quindi per la strada a Riale.