Piemont   WS
Classica al Devero: " Pizzo Bandiera m. 2817 "
Alle 6.00 suona la sveglia, il primo impeto sarebbe stato quello di spaccarla causa le abbondanti libagioni, solide e liquide, del giorno di Pasqua. Mi alzo con un umore da spettacolo e, timidamente, Teresa mi chiede se può venire anche Lei: basta che Ti ta movatt!!!. Stranamente, al contrario del solito, in breve tempo è...
Publiziert von tignoelino 1. April 2013 um 17:56 (Fotos:12 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Corbenas e Sangiatto - Skitour al Devero
  Pancho è un fissato del Devero e non so dargli torto. Così, mi associo al programma “open” del giorno che prevede genericamente Corona Troggi, Sangiatto e Corbenas a piacere, “senza ammazzarsi di fatica” e godendosi il paesaggio. Svicolone ci pianta all’ultimo momento, per cui restano solo due teste...
Publiziert von Nevi Kibo 22. April 2013 um 00:04 (Fotos:108 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Rotentalhorn m. 2968 - la maledizione della cima
E' la terza volta che salgo questa cima, due con gli sci e una in estiva: la nebbia non me l' ha mai fatta mancare. Per me è una maledizione, non mi vuole. Alle 6 parto, sci ai piedi, da Riale ( 11 maggio, non ho ricordi simili ) con un bel venticello fresco che terrà la neve in condizioni ideali. La neve porta che è...
Publiziert von tignoelino 11. Mai 2013 um 15:11 (Fotos:14 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Punta d'Elgio, Val Formazza
laura ieri Roby mi lancia una proposta ed io, ovviamente accetto... La neve non è ancora molta, per cui dopo aver lottato un pò con i cespugli e gli ontani, decidiamo di salire per la strada che porta al rifugio, più lunga e noiosa, ma in questo caso molto più comoda. Tignoelino oggi va come un bolide e per me è...
Publiziert von Laura. 21. November 2013 um 14:49 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   WS
La Colma di Craveggia (1673 m)
Gita inventata all' ultimo momento sia per festeggiare i primi 60 anni di Avio che per aiutare a pulire l'ingresso alla baita di Mario per via dell' eccessiva neve. Partiamo da Craveggia seguiamo la strada poderale fino a metà percorso poi continuiamo per prati fino alla Colma e poco dopo siamo alla baita di Mario. La baita è...
Publiziert von cappef 7. Januar 2014 um 21:37 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Marchhorn m 2962, da Riale
Viste le previsioni meteo, con Franca ci accordiamo per un giretto fino a Bocchetta di Valmaggia, io ski, Lei ciaspole. Dal passo, come sempre succede, dai andiamo ancora un pezzo, poi un' altro pezzo arrivando al Passo dei Matorgn: a questo punto la cima è lì di fronte a noi, come si può resistere? Saliamo fino al deposito...
Publiziert von tignoelino 12. Januar 2014 um 21:13 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Punta di Tanzonia, m 2684, Devero
Considerando che oggi dovrebbe essere il giorno con la meteo più favorevole di tutta la settimana, con Franca, decidiamo per una sgambata al Devero: ne risulterà una escursione degna dei seguaci del "boia chi molla". Dal parcheggio, già 20 cm di neve fresca che diventeranno più di trenta in alto, per il sentiero...
Publiziert von tignoelino 16. Januar 2014 um 23:19 (Fotos:20 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte del Sangiatto m.2387, Devero
Giornata ventosa, la tentazione di rimanere tra le coperte, è molta. Poi uno scatto di orgoglio, via verso il Devero. Dopo un caffè veloce alla Locanda "La Slitta", decido per la Bocchetta di Scarpia che mi da due opportunità di cime, in base alle condizioni. Per il sentiero estivo salgo su buona traccia (finalmente) fino...
Publiziert von tignoelino 26. Januar 2014 um 18:24 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Al Devero: girovagando tra il Monte di Sangiatto e il Monte Corbernas
Appagante e sostanzialmente facile escursione. Difficoltà: PD. Facile escursione in ambiente in prevalenza boscoso fino all'Alpe di Sangiatto. Da qui la pendenza aumenta. La pendenza dei pendii finali è stimabile prossima ai 30°. Per la cima del Monte Corbernas servono i ramponi....
Publiziert von Alberto C. 19. März 2014 um 21:57 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Punta di Balma Rossa
Un gran numero di persone oggi si innoltrano nel Vallone dei Corni di Nefelgiù, dove le ombre invernali del versante NE conservano una bella neve farinosa. Arriviamo sui versanti in ombra del Vallone in maglietta partendo dall'albergo Pernice Bianca e subito ci tocca rivestirci. Ci sono 2 metri di neve sopra i 2100mt e noi stiamo...
Publiziert von luke 23. November 2014 um 22:45 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Cima Camughera (2249 m) - SKT
tapio: “Bianca neve e i sette nani”. Non amo i titoli ad effetto ma la squadra odierna, composta da Poge e i suoi soci, tignoelino e Marco, ed il sottoscritto è composta da sette individui. La neve e la nebbia sono di un biancore inusitato e noi al suo cospetto siamo come dei piccoli nani. Stavolta davanti alla...
Publiziert von tapio 9. Februar 2015 um 21:00 (Fotos:51 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Punta Elgio da Riale
tigno : Ho perso il conto delle volte che l' hò salito, ma Lucia e Fabry non vi sono mai stati, Elgio sia. Evitiamo, per precauzione, la ripida salita dalla Valrossa e decidiamo di salire per il percorso estivo. Bella salita resa faticosa dal caldo anomalo: in vetta, quasi tutti saliti dall' Acqua. La discesa su neve...
Publiziert von tignoelino 19. März 2016 um 20:10 (Fotos:11 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Camino
Tanti fattori oggi convergono sulla scelta di questa cima, già toccata a piedi un paio di volte ma mai con gli sci. Dal parcheggio si cammina per qualche decina di metri e poi si inforcano subito gli sci e si segue la strada pistata che sale con calma al Rifugio Savoia. Da qui la strada/pista semi battuta prosegue e con salita...
Publiziert von Andrea! 1. April 2016 um 19:21 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rocca La Marchisa
Con Marcello decidiamo per un "assaggio" di Val Varaita, con una gita tranquilla che rispecchia le nostre esigenze di questa giornata. Da Sant'Anna di Bellino spalliamo gli sci per circa un'oretta e una volta arrivati al Piano di Traversagn la bella vista della Rocca ripaga delle fatiche. Attraversiamo tutta la piana,...
Publiziert von Andrea! 23. Mai 2016 um 21:56 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Cazzola
Ci sono delle gite che considero il "ripiego del ripiego" ... il Monte Cazzola è una di queste. Ci sono delle giornate in cui bisogna scegliere tra il "ripiego del ripiego" o tornare a casa ... e oggi è una di queste. Forse abbiamo letto male il meteo, forse ha un po' sbagliato lui, forse ci siamo distratti noi ... insomma...
Publiziert von Andrea! 19. Januar 2017 um 12:48 (Fotos:2 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Punta Chiarlea e Monte Giulian
Condizioni strepitose su questi due itinerari, abbiamo trovato una quantità e una qualità della neve ... commovente! Torno in Val Germanasca a distanza di pochi giorni per portarci altri amici, scegliendo due vette con pendenze tranquille visto il pericolo valanghe e la "nuova" situazione neve. Con nostra sorpresa al...
Publiziert von Andrea! 14. Februar 2017 um 21:20 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Traversata del Neffelgiù, Formazza.
Sempre una gran bella gita, oggi con un bel gruppone che non l' aveva mai fatta: la discesa, molto appagante fino alla fine come il pranzo al Margaroli.
Publiziert von tignoelino 25. Februar 2017 um 20:36 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima delle Liste (Punta Gardetta) e Rocca Bianca
Un local ci autorizza a parcheggiare nello slargo di fronte alla frazione (visto che è mercoledì), nel posteggio normalmente riservato solo ai residenti. Attraversiamo le poche case con gli sci in mano ... come richiesto esplicitamente da un cartello ... e poi iniziamo a risalire il rado bosco. A terra sono presenti numerosi...
Publiziert von Andrea! 10. März 2017 um 21:22 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Cima del Carro
In questi giorni di gran caldo cerchiamo una meta (fattibile in giornata) senza troppe pretese e che ci permetta una salita abbastanza rapida: niente ripellate, niente parte alpinistica, niente sviluppo ... insomma una gita per sciare e basta. La scelta cade sulla Cima del Carro, nella valle dell'Orco. Una grande classica che...
Publiziert von Andrea! 31. Mai 2017 um 08:21 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Passo Loson (m 2860) dal Pain della Mussa
Partiamo da casa il pomeriggio di sabato senza avere un’idea della meta precisa; decideremo sul posto in base alle condizioni dell’innevamento. Il Canale delle Capre è percorribile solo con gli sci in spalla e, visti i numerosi “buchi” non mi attira tanto l’idea di camminare sopra le acque di un impetuoso rio. Così,...
Publiziert von Alberto C. 4. Juni 2017 um 21:24 (Fotos:15 | Geodaten:1)