Rotentalhorn m. 2968 - la maledizione della cima
E' la terza volta che salgo questa cima, due con gli sci e una in estiva: la nebbia non me l' ha mai fatta mancare. Per me è una maledizione, non mi vuole. Alle 6 parto, sci ai piedi, da Riale ( 11 maggio, non ho ricordi simili ) con un bel venticello fresco che terrà la neve in condizioni ideali. La neve porta che è...
Publiziert von tignoelino 11. Mai 2013 um 15:11 (Fotos:14 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Punta di Elgio / Helgenhorn (2837 m): apertura della stagione scialpinistica
tapio: L’ultima scialpinistica della passata stagione è stata fatta con tignoelino, la prima della nuova stagione viene fatta con tignoelino. Mi sembra un assunto incontestabile. Dato che i vari siti di prevenzione delle valanghe sono ancora (quasi) silenti e le recenti nevicate (almeno ad alta quota) possono aver...
Publiziert von tapio 15. November 2012 um 20:20 (Fotos:38 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Corno Orientale di Nefelgiù (2864 m) - Skitour
tapio: Dopo la positiva ”entrée” nella stagione scialpinistica di qualche giorno fa, tignoelino cava dal cilindro un’altra gita da “mille e una polvere”, il che, data la stagione e le condizioni non sempre ottimali della neve, non è poco. Già qualche giorno fa aveva lasciato intendere che il gruppo avrebbe potuto...
Publiziert von tapio 19. November 2012 um 07:55 (Fotos:62 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Passo di Nefelgiù (2583 m) skitour
laura&... :QuandoRoby chiama, Laura risponde...e così stamattina, dotata di tapp, parto alla volta del Passo di Nefelgiù in compagnia di tignolino, Nevi Kibo, Pancho e Fabrizio. Il trio composto da Fabry, Nevi e Pancho parte subito all'attacco della salitacon passo spedito, mentre io e Roby ce la prendiamo con più...
Publiziert von Laura. 30. Januar 2013 um 01:22 (Fotos:35 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Pizzo Troggi (2309m) – Skitour
tapio: Visto il peggioramento meteo previsto per il pomeriggio, oggi con tignoelino e Fabrizio (frazione skialper), nonchè Franca e Lorena (frazione ciaspole) scegliamo una meta dal dislivello contenuto ma al tempo stesso appagante e con pendii molto interessanti per la discesa. La scelta del Pizzo Troggi si rivelerà molto...
Publiziert von tapio 24. Februar 2013 um 14:05 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Traversata della Cima Lariè SKT - Cima Lariè 2144 m, Loccia dei Balmetti 2133 m, Monte Rondo 2179 m
tapio: Questa volta, con tignoelino e Fabrizio, viene messo in atto un progetto raramente effettuabile in stagione, la Traversata della Cima Lariè con gli sci. Infatti sono poche le volte in cui si presentano le condizioni ideali (in particolare di innevamento, ma anche meteo) ed oggi tutto collima alla perfezione....
Publiziert von tapio 3. März 2013 um 20:51 (Fotos:45 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Monte Corbernas 2578 m
laura&... Venerdì arriva una mail democratica di Roby: domani alle 8.00 a casa mia....la salita ti piacerà, la discesa un pò meno. Partiamo ad un'ora comoda, ma in giro, nonostante il sole sia alto, c'è ancora qualche pipistrello che svolazza allegro (chissà quanti anni ha??? Ci vorrebbe il parere diun...
Publiziert von Laura. 17. März 2013 um 19:11 (Fotos:28 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Classica al Devero: " Pizzo Bandiera m. 2817 "
Alle 6.00 suona la sveglia, il primo impeto sarebbe stato quello di spaccarla causa le abbondanti libagioni, solide e liquide, del giorno di Pasqua. Mi alzo con un umore da spettacolo e, timidamente, Teresa mi chiede se può venire anche Lei: basta che Ti ta movatt!!!. Stranamente, al contrario del solito, in breve tempo è...
Publiziert von tignoelino 1. April 2013 um 17:56 (Fotos:12 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Corbenas e Sangiatto - Skitour al Devero
  Pancho è un fissato del Devero e non so dargli torto. Così, mi associo al programma “open” del giorno che prevede genericamente Corona Troggi, Sangiatto e Corbenas a piacere, “senza ammazzarsi di fatica” e godendosi il paesaggio. Svicolone ci pianta all’ultimo momento, per cui restano solo due teste...
Publiziert von Nevi Kibo 22. April 2013 um 00:04 (Fotos:108 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Punta d'Elgio, Val Formazza
laura ieri Roby mi lancia una proposta ed io, ovviamente accetto... La neve non è ancora molta, per cui dopo aver lottato un pò con i cespugli e gli ontani, decidiamo di salire per la strada che porta al rifugio, più lunga e noiosa, ma in questo caso molto più comoda. Tignoelino oggi va come un bolide e per me è...
Publiziert von Laura. 21. November 2013 um 14:49 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   WS
... Softly ...Whitely...Silently .....Vigezzo Snow!
"Wow, ha davvero nevicato stanotte! Non è fantastico? Tutto ciò che era familiare è scomparso e il mondo sembra nuovo di zecca! Un nuovo anno… un nuovo inizio! E’ come avere una gigantesca pagina bianca su cui disegnare. Un giorno pieno di possibilità! E’ come un magico mondo, Hobbes, vecchio amico...
Publiziert von bigblue 29. Dezember 2013 um 16:56 (Fotos:88 | Kommentare:39)
Piemont   WS
La Colma di Craveggia (1673 m)
Gita inventata all' ultimo momento sia per festeggiare i primi 60 anni di Avio che per aiutare a pulire l'ingresso alla baita di Mario per via dell' eccessiva neve. Partiamo da Craveggia seguiamo la strada poderale fino a metà percorso poi continuiamo per prati fino alla Colma e poco dopo siamo alla baita di Mario. La baita è...
Publiziert von cappef 7. Januar 2014 um 21:37 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Piemont   WT3 WS
Marchhorn m 2962, da Riale
Viste le previsioni meteo, con Franca ci accordiamo per un giretto fino a Bocchetta di Valmaggia, io ski, Lei ciaspole. Dal passo, come sempre succede, dai andiamo ancora un pezzo, poi un' altro pezzo arrivando al Passo dei Matorgn: a questo punto la cima è lì di fronte a noi, come si può resistere? Saliamo fino al deposito...
Publiziert von tignoelino 12. Januar 2014 um 21:13 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   WT3 WS
Punta di Tanzonia, m 2684, Devero
Considerando che oggi dovrebbe essere il giorno con la meteo più favorevole di tutta la settimana, con Franca, decidiamo per una sgambata al Devero: ne risulterà una escursione degna dei seguaci del "boia chi molla". Dal parcheggio, già 20 cm di neve fresca che diventeranno più di trenta in alto, per il sentiero...
Publiziert von tignoelino 16. Januar 2014 um 23:19 (Fotos:20 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Zuccaro (1683 m), Valle Cannobina - SKT
Nevicate durante il giorno precedente e aumentato pericolo valanghe da 2 a 3 mi fanno decidere per rimanere in Valle, alla scoperta di luoghi ben conosciuti, ma non da un profilo scialpinistico. Non che in Cannobina le valanghe non possano scendere, però stavolta non mi faccio sfuggire la quota oltre la quale il pericolo viene...
Publiziert von tapio 16. Januar 2014 um 12:51 (Fotos:32 | Kommentare:15)
Monte Faierone (1715 m) e Monte Giove (1298 m) - SKT
Stante una situazione valanghe non troppo favorevole, continuo l’esplorazione delle montagne di casa in veste scialpinistica. Chiarisco quest’ultimo termine: se depuriamo la gita dal tratto con gli sci portati a spalla, di “scialpinistico” rimane ben poco: ma in ogni caso, anche il portage è un aspetto integrante di...
Publiziert von tapio 23. Januar 2014 um 13:23 (Fotos:39 | Kommentare:12)
Monte del Sangiatto m.2387, Devero
Giornata ventosa, la tentazione di rimanere tra le coperte, è molta. Poi uno scatto di orgoglio, via verso il Devero. Dopo un caffè veloce alla Locanda "La Slitta", decido per la Bocchetta di Scarpia che mi da due opportunità di cime, in base alle condizioni. Per il sentiero estivo salgo su buona traccia (finalmente) fino...
Publiziert von tignoelino 26. Januar 2014 um 18:24 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Al Devero: girovagando tra il Monte di Sangiatto e il Monte Corbernas
Appagante e sostanzialmente facile escursione. Difficoltà: PD. Facile escursione in ambiente in prevalenza boscoso fino all'Alpe di Sangiatto. Da qui la pendenza aumenta. La pendenza dei pendii finali è stimabile prossima ai 30°. Per la cima del Monte Corbernas servono i ramponi....
Publiziert von Alberto C. 19. März 2014 um 21:57 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Cima Beccher 2945m
Val Soana: decisamente una delle valli minori del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La Beccher è una cima frequentata, ma oggi siamo solo noi. All'imbocco della valle poco dopo Piamprato un incredibile seggiovia nuova ma mai utilizzata per difficoltà con il nuovo gestore. Un pugno in un occhio che fa parte della "valorizzazione...
Publiziert von luke 27. April 2014 um 21:09 (Fotos:17)
Punta di Balma Rossa
Un gran numero di persone oggi si innoltrano nel Vallone dei Corni di Nefelgiù, dove le ombre invernali del versante NE conservano una bella neve farinosa. Arriviamo sui versanti in ombra del Vallone in maglietta partendo dall'albergo Pernice Bianca e subito ci tocca rivestirci. Ci sono 2 metri di neve sopra i 2100mt e noi stiamo...
Publiziert von luke 23. November 2014 um 22:45 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)