Punta di Elgio / Helgenhorn (2837 m): apertura della stagione scialpinistica


Publiziert von tapio , 15. November 2012 um 20:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 November 2012
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:Riale (1729 m) – Rifugio Maria Luisa CAI (2160 m) – stradina sopra il Lago Toggia – aggiramento della Punta d’Elgio e risalita dal canalino SE – Punta di Elgio / Helgenhorn (2837 m) – discesa dalla Val Rossa - Maria Luisa (2160 m) – Riale (1729 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si arriva a Riale percorrendo tutta l'Ossola, la Valle Antigorio e la Val Formazza.
Kartennummer:map.geo.admin.ch

tapio: L’ultima scialpinistica della passata stagione è stata fatta con tignoelino, la prima della nuova stagione viene fatta con tignoelino. Mi sembra un assunto incontestabile.

Dato che i vari siti di prevenzione delle valanghe sono ancora (quasi) silenti e le recenti nevicate (almeno ad alta quota) possono aver prodotto situazioni non troppo sicure, decidiamo per una meta conosciuta e dal rischio limitato, la Punta d’Elgio, o Helgenhorn.

Pensando che nella mia precedente salita (quando ero alle prime armi, non che adesso sia molto più avanti...) ci avevo impiegato 5 ore e mezzo e stavolta invece ne abbiamo impiegate 8 e mezzo, sembrerebbe che qualcosa non quadra. Invece, come tutti sanno, in invernale non si può mai dire, tutto dipende dalle condizioni che si trovano. Uno dei motivi è senz’altro il fatto di aver dovuto tracciare integralmente dal Maria Luisa alla vetta, anche se non il solo. tignoelino dirà poi (se vorrà) quale altro grosso impedimento ci ha, per così dire, “frenati” in discesa. Un’ulteriore motivo va ricercato nella qualità della neve: se in alto, e comunque quasi fino al Rifugio Maria Luisa, abbiamo trovato la polvere (ebbene sì…!!!), per tutta la stradina che riporta a Riale ci siamo barcamenati sul cemento: la stradina che di solito è molto veloce, perché battuta in precedenza dal gatto, stavolta, oltre a non essere  stata battuta era rovinata da passaggi vari, con una traccia “evanescente” e piena di buchi, e la qualità della neve era pessima (inoltre abbiamo dovuto superare alcuni scarichi ed effettuare due guadi).

Sul tragitto mi asterrei, ci sono già parecchie relazioni ed inoltre la traccia gps dell’amico tignoelino parla chiaro. Da segnalare solo l’estrema fatica nel dover risalire due brevi tratti in Valrossa senza pelli (con quel tipo di neve…) ed un tratto abbondantemente adrenalinico (più o meno sotto la cima 2406), un traverso a picco sul Rio Valrossa non ancora gelato, in cui, fortunatamente la neve ha tenuto (diversamente saremmo finiti a mollo! ...con un salto di una decina di metri).

Inoltre, le condizioni invernali della cima hanno stupito entrambi: di solito è spelacchiata, mentre stavolta, dal deposito sci è stato abbastanza faticoso raggiungere la vetta, sulla quale oltre a noi due non ci sarebbe stato posto per nessun altro, a causa dell’innevamento “estremo”.

Ringrazio Roberto per la bellissima giornata (nonché apertura della stagione), con lui non ci si annoia mai: è davvero un grande! Alla prossima!

 

roby tignoelino: Escursione, come sempre, in compagnia DocG (deformazione professionale).
Al parcheggio di Riale mi accorgo che i nuovi scarponi, stesso numero e marca, purtroppo, non si adattano ai miei attacchini: Fabio ha fatto più di 100 km. Nessuna esitazione, mi farò la gita in salita e discesa sugli alzatacchi (non consigliabile). Giornata eccezionale per la meteo e la neve, di questa stagione; non avendo nessuna fretta, ci siamo divertiti come dei bocia. Mi dispiace che avremmo potuto risparmiare un pò di tempo in discesa perchè, non conoscendo il telemark, ho potuto fare solo dei traversi e portarmi le gambe sane a casa.
Grazie Amis, alla prossima. Buone gite a tutti.

 


Tourengänger: tapio, tignoelino


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 L
WT3 WS
19 Mär 16
Punta Elgio da Riale · tignoelino
WS
14 Mär 18
Helgenhorn (2837m) · belvair
WS
17 Nov 13
Punta d'Elgio, Val Formazza · Laura.
T3+

Kommentare (35)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt: Buona la prima
Gesendet am 15. November 2012 um 20:26
Che invidia...........Complimenti Daniele66

tapio hat gesagt: RE:Buona la prima
Gesendet am 15. November 2012 um 21:53
Grazie Daniele, abbiamo trovato delle condizioni che raramente si manifestano a metà novembre!
Buone gite anche a te,
Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Buona la prima
Gesendet am 15. November 2012 um 22:35
chi non può essere invidioso per una giornata così?
grazie, Daniele
roby

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2012 um 21:00
Era scritto.......e l'avete realizzato,(sogno),
Un successo meritato.......Vi ho Seguito.....Complimenti
A Presto.
Ciao Eu.

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2012 um 21:58
Ciao Eugenio,
sapevamo di avere il tuo sostegno, e incredibilmente abbiamo "pescato" una giornata fuori dal comune!
Grazie dei complimenti e speriamo di riuscire ad organizzare una giornata insieme sulla neve.
Ciao, a presto,
Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2012 um 22:41
la discesa a marcia in dietro, non è stata il
massimo!! gran bella giornata con il Socio
che Tu conosci!!. ciao, Eu

pm1996 hat gesagt: che voglia
Gesendet am 15. November 2012 um 21:16
...beati voi...complimenti.Giornatona !!!
Ciao
Paolo

tapio hat gesagt: RE:che voglia
Gesendet am 15. November 2012 um 22:04
Ciao Paolo.
Mi sembra di cogliere tra le righe un desiderio crescente di mettere gli sci ai piedi... non aggiungo altro, aspetto solo che i tempi siano maturi!
Grazie dei complimenti (in effetti una giornata così la trovi poche volte in un inverno...)

Ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:che voglia
Gesendet am 15. November 2012 um 22:38
Purtroppo queste condizioni si verificano
molto raramente!!! beati noi, Paolo!!
roby

pm1996 hat gesagt: RE:che voglia
Gesendet am 16. November 2012 um 11:06
:-)

Nevi Kibo hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 15. November 2012 um 23:19
Bella prima! Con qualche brivido.
E grazie per gli aggiornamenti nivologici.
Riguardo al telemark, ci dovremmo pensare: ricordo una discesa dal Corona Troggi con gli scarponi due centimetri più lunghi degli attacchi!

Complimenti e a presto.

Paolo

tignoelino hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 15. November 2012 um 23:41
Allora Tu sai di cosa parlo!!!!
è sempre un piacere essere utili per le
condizioni delle nostre belle gite!!
in quanto ai brividi, credo che, con Fabio,
potremmo visitare l' inferno.

tapio hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 16. November 2012 um 08:20
Ciao Paolo, e grazie!!!

In questo caso non erano due centimetri (meno), ma abbastanza per rimanere rialzati. L'aspetto peggiore per Roberto, credo sia stato dover rinunciare alle belle curve su quella polvere fantastica che c'era in cima...
Però, come detto, ha padroneggiato alla grande la situazione!

Ciao, a presto,
Fabio

christo74 hat gesagt: Ciao
Gesendet am 16. November 2012 um 07:05
Ciao Tapio,
mi fai cominciare la giornata alla grande ... si può già sciare ????? WOOOWWWWW

Credi che si riesca già a salire anche dal Val Bedretto ??

Laura. hat gesagt: RE:Ciao
Gesendet am 16. November 2012 um 08:18
Ciao...io ho provato in Val Bedretto martedì...neve impraticabile...ma Tapio magari conosce qualche angolino super anche lì.

tapio hat gesagt: RE:Ciao
Gesendet am 16. November 2012 um 08:36
Ciao Christian,
grazie per il complimento... a giudicare da questa foto avrei detto che si può già sciare anche in Val Bedretto, però capisco che magari sul fondovalle, come dice Laura, la neve sia un po' sabbiosa. Comunque il pendio che sale al Passo San Giacomo sembrava in ordine: forse è questione di orari...
Anche per noi, salendo da Riale, la stradina prometteva una bella discesa, che poi si è rivelata invece abbastanza penosa. Il vantaggio della Val Bedretto è che si arriva ad All'Acqua senza stradine, ma su un bel pendio. Però ti consiglio di andare a verificare di persona...

Ciao, Fabio

christo74 hat gesagt: RE:Ciao
Gesendet am 16. November 2012 um 09:33
Grazie x le infos, domani vado a vedere ;-)

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2012 um 08:19
siete due miti...

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2012 um 08:41
...troppo gentile Laura...

...dovevi vederlo, si è infilato in una gola a mezzacosta e ne è uscito con la sua consueta eleganza... e io dietro a ruota...

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2012 um 20:38
arrossisco!!!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2012 um 20:36
domani saremo 3,4,5 miti (nel senso di tranquilli!!)

massimo61 hat gesagt: bravi
Gesendet am 16. November 2012 um 13:02
Mi avete fatto venire una voglia di sci !!!!!!!!!!!
Bravi ciao Massimo61

tapio hat gesagt: RE:bravi
Gesendet am 16. November 2012 um 16:08
Grazie Massimo!

Eh sì, la stagione incalza, meglio non aspettare troppo a togliere la polvere dell'estate dagli sci...

Ciao, Fabio

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2012 um 16:52
Grandi ragazzi complimenti! Se il buongiorno si vede dal mattino la vostra stagione scialpinistica sarà davvero ottima!!
Se ci avete fatto caso, mi confermate che la pista di fondo di Riale è già integralmente aperta?
Ciao
Pietro

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2012 um 17:06
Grazie Pietro, molto gentile!!!

Non solo la pista è già aperta, ma come puoi anche trovare conferma qui, c'è su la nazionale italiana di fondo ad allenarsi, almeno fino a domani. Naturalmente la pista di fondo è tirata a lucido (l'abbiamo incrociata due volte), sia la traccia classica che la zona skating. In condizioni migliori di quelle che ci sono ora, non penso che la potrai trovare tanto facilmente...

Ciao, Fabio

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2012 um 17:24
Grazie Fabio, avevo già visto su internet ma sempre meglio avere conferma da qualcuno che c'è stato di persona!
Purtroppo nel weekend non riuscirò ad andarci, spero che per settimana prossima le condizioni siano ancora così buone!
Ciao
Pietro

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2012 um 20:39
Grazie, Pietro.

igor hat gesagt: sci
Gesendet am 16. November 2012 um 17:57
grandi uomini con gli sci (mi son mia bon) ciao igor

tapio hat gesagt: RE:sci
Gesendet am 16. November 2012 um 18:14
Grazie Igor, molto gentile!

Si fa sempre in tempo a imparare...

Ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:sci
Gesendet am 16. November 2012 um 20:41
ho visto le Tue manovre sul Vogorgno:
hai fatto più fatica di noi!!
ciao Igor.

adrimiglio hat gesagt: Rob da gnanca creda!
Gesendet am 16. November 2012 um 18:24
Ciao ragazzi, per vostra fortuna avevate la fotocamera per documentare la gita, altrimenti sarebbe stato difficile credere ad una situazione simile, che neve!!!!!!!!!!!!!
L'effetto che crea il lago non ancora gelato, con la neve è straordinario.

Bravissimi, siete stati davvero GRANDI!

Adry

tignoelino hat gesagt: RE:Rob da gnanca creda!
Gesendet am 16. November 2012 um 20:44
ciao, Adry, hai perfettamente ragione, da non
credere. speriamo di trovare le stesse condizioni
domani.
(se hai qualche buona nuova fammi sapere).
roby

tapio hat gesagt: RE:Rob da gnanca creda!
Gesendet am 16. November 2012 um 20:47
Sono d'accordo Adry, una delle cose più belle di questa giornata è stato vedere quelle splendide montagne rifllettersi nel Lago Toggia (ancora) tutto blu!

Grazie dei complimenti, ciao,

Fabio

christo74 hat gesagt: Val Bedretto
Gesendet am 21. November 2012 um 13:17
Ciao Fabio,

sabato sono salito in Val Bedretto a vedere come si presentava la situazione e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla quantità di neve presente ... Verso il San Giacomo si riusciva a salire abbastanza facilmente (la discesa da incubo) e dal passo in sù era un paradiso con polvere leggerissima ;-)

A causa di un imprevisto sabato ho dovuto rientrare a casa prima del previsto ed allora lunedì sono ancora andato fino alla Punta di Elgio ... situazione simile anche se in alto la neve non era più così polverosa.

Grazie per le informazioni e buone sciate.

Ciaooo

tapio hat gesagt: RE:Val Bedretto
Gesendet am 21. November 2012 um 13:38
Ciao Christian,

bene, mi fa piacere che anche tu abbia potuto gustarti due belle sciate: ormai la situazione della neve dopo una certa ora è abbastanza cattiva, ma alla prossima nevicata (che sembra essere abbastanza vicina a quanto pare) vedrai che troveremo rimedio anche a questo problema. E poi, comunque, l'inverno è lungo :-)...

Ciao, Fabio


Kommentar hinzufügen»