Traversata della Cima Lariè SKT - Cima Lariè 2144 m, Loccia dei Balmetti 2133 m, Monte Rondo 2179 m

Publiziert von tapio , 3. März 2013 um 20:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 März 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:Monteossolano (780 m) – Alpe Patei (1140 m) – Alpe Reso (1226 m) – Alpe Spino (1550 m) - Alpe Campo (1860 m) – Cresta SE della Cima Lariè – Cima Lariè (2144 m) – Loccia dei Balmetti (2133 m) – Monte Rondo (2179 m) – Passo di Frove (2076 m) – Alpe d’Andromia (1885 m) – Alpe Dentro (1702) – Alpe Fuori (1531 m) – Alpe Onzo (811 m) – Canei di Crevoladossola (455 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Caddo (frazione di Domodossola) prendere la strada che sale verso Cisore e raggiungere Monteossolano. Abbondanza di parcheggi.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Preglia di Crevoladossola salire verso Canei. Qui un divieto impedisce di salire più in alto. Parcheggi molto scarsi.
Kartennummer:CNS 275 Valle Antigorio

tapio: Questa volta, con tignoelino e Fabrizio, viene messo in atto un progetto raramente effettuabile in stagione, la Traversata della Cima Lariè con gli sci. Infatti sono poche le volte in cui si presentano le condizioni ideali (in particolare di innevamento, ma anche meteo) ed oggi tutto collima alla perfezione.

Un’auto viene portata a Canei (sopra Preglia di Crevoladossola), con l’altra saliamo a Monteossolano (780 m) in Val Bognanco e qui, preparàti ad un certo tratto con gli sci sulle spalle, ci incamminiamo sulla strada consortile che sale verso l’Alpe Patei (1140 m). Un po’ prima di arrivarci calziamo gli sci, quantificando così – per ora – la soma a un 300 m di dislivello. Procediamo sempre baciati dal sole, come per quasi tutta la giornata, e superata l’Alpe Reso (1226 m) dobbiamo togliere gli sci per un tratto di sentiero stretto e poco innevato, con parecchie sporgenze rocciose. Più in alto entriamo in un bel bosco di faggi e possiamo di nuovo inforcare i legni. Il sentiero sale con discreta e costante pendenza e così raggiungiamo l’Alpe Spino (1550 m), dove il buon caffè – molto corretto – di tignoelino contribuisce a riconsegnarci alla montagna in perfetta forma.

Continuiamo la salita, frattanto il faggio cede il passo al larice e con un bel traverso verso NE usciamo dal bosco e perveniamo all’Alpe Campo (1860 m), dove i panorami cominciano a farsi molto ampi. Da qui procediamo su terreno libero in direzione della cresta SW della Cima Lariè. Raggiuntala, la nostra escursione si trasforma in una lunga cavalcata di cresta che ci regala tre cime in successione e la magica sensazione di essere sospesi tra due mondi, da una parte la Val Bognanco e dall’altra la Val d’Ossola/Val Divedro. E noi procediamo sul filo…

In  breve, superata una piccola croce votiva, siamo sulla vetta della Cima Lariè (2144 m), che viene celebrata con una prima birra. Ci attendono dei saliscendi, come ogni cresta che si rispetti, ma le pelli rimangono ben ancorate agli sci. Le condizioni della neve sono perfette, primaverile con un piccolo rigelo a sinistra (verso la Val Bognanco) e polverosa sul lato più in ombra, quello di Crevoladossola. Per i fantastici panorami che ci circondano, lasciamo parlare le foto.

Procediamo sempre in cresta e raggiungiamo così la cima intermedia, la Loccia dei Balmetti (2133 m), prima dell’ultima discesa e dell’ultima risalita verso il Monte Rondo (2179 m). Qui prepariamo l’assetto di discesa e, visto il clima eccezionale, ci concediamo una pausa più corposa, con del cibo ed una seconda birra.

Ci buttiamo verso il Passo delle Frove (2086 m) in un tripudio di polvere francamente un po’ inaspettato a queste quote (ma non troppo, dato l’orientamento…). Si scivola via come delle bisce, e non mancano i motti di lode per questa meravigliosa neve. Arrivati poco più in basso del citato passo, ci attende il canalino più entusiasmante di giornata, ripido e polveroso, bellissimo, che adduce ai bei pendii superiori dell’Alpe d’Andromia (1887 m). Da qua in giù seguiamo la strada forestale, ottimamente battuta dal gatto, che passa nelle vicinanze dell’Alpe Dentro (1702 m) e dell’Alpe Fuori (1531 m). I muscoli delle cosce sono particolarmente sollecitati, ma questo è normale in simili casi. Dall’Alpe Fuori all’Alpe Onzo (815 m) il bosco è in ombra, la neve diventa più difficile e le pause frequenti, ma comunque riusciamo a tenere gli sci fino a quella quota. L’asfalto comincia a palesarsi abbondantemente, quindi decidiamo di mettere gli sci in spalla e sobbarcarci gli ultimi 350 metri di dislivello, che sembrano infiniti, in questa guisa. Una piccola incomprensione mattutina – l’auto ci attende, sì, a Canei (455 m), ma le chiavi della medesima sono a Preglia (288 m) in un’altra vettura – non risparmia all’eroe di giornata (tignoelino) ulteriori 170 m/d in divisa skialper fino al fondovalle. L’ultima operazione di giornata sarà poi il recupero dell’ulteriore auto a Monteossolano.

Gita fantastica, sul filo dei due mondi, della quale non posso fare a meno di ringraziare i miei due compagni di avventura. Grazie Amici, alla prossima!

tignoelino: Anche oggi, buon exploit dello " Spaten Team " in condizioni climatiche e di innevamento
perfetti, in grande  allegria ( sarà lo sponsor??) . Non abbiamo sbagliato quasi niente?!?. A parte  le
chiavi della macchina di Fabio, nella concitazione all' arrivo, mi sono dimenticato di spegnere
il GPS e, con grande sorpresa a casa, ho scoperto che avevamo fatto 48 km di strada e
2200 mt di dislivello!!!!
Un ringraziamento all' Amico Adrimiglio che ha sistemato la traccia.
Ne vedremo delle belle, ciao a Tutti.
roby

Tourengänger: tapio, tignoelino

Preglia - Cima Lariè - Domodossola · Schneeluchs
Cima Lariè · Andrea!
Monte Rondo (2179m) · cappef
Goldig nach Gondo · Polder

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2013 um 21:35
Complimenti ragazzi gran bel giro!!
Pietro

Gesendet am 3. März 2013 um 21:55
Grazie Pietro, sempre molto gentile!

Gesendet am 3. März 2013 um 22:02
Come il Tuo Avatar, tostina, in invernale.
Grazie.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2013 um 22:19
troppo bravi, siete dei fuoriclasse.

Gesendet am 3. März 2013 um 22:43
Ciao Laura,
"fuori" ci può stare, la "classe" lasciamola ad altri (parlo per me). Ciao, Fabio

beppe hat gesagt: BRAVI

Grazie Beppe,
sempre molto gentile!

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2013 um 18:50
Complimenti allo SKT, un'altra gita coi fiocchi; dalle belle foto che avete caricato, ho potuto notare che avete trovato delle condizioni di neve ottimali rispetto a quelle trovate qualche anno fa, quando l'abbiamo fatta in compagnia di Roby, ricordo la discesa dal P.so delle Frove, un muro ghiacciato dal quale sono sceso in modo poco elegante tutto in derapata.

Adry

Gesendet am 4. März 2013 um 22:15
complimenti a Te, per risolvere i problemi
che, ogni tanto si propongono.
avremo tempo per farne!!!
roby

Gesendet am 4. März 2013 um 22:50
Grazie mille Adry! La discesa dal Passo delle Frove è stata la classica ciliegina di una gita già stupenda di per sè.

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2013 um 19:03
Gita d'altri tempi,Fantastica.....,per di più Km Zero.Che intuito!!!!!Le foto della cresta che spettacolo.
Quanta ammirazione.Bravissimi ....Complimenti.a Tutti
Eugenio

Gesendet am 4. März 2013 um 22:24
mazzo quadro, Eu.
ci siamo divertiti un sacco!!

Gesendet am 4. März 2013 um 22:54
Grazie mille Eugenio. La proposta per questa gita è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma la grande esperienza di chi l'ha proposta implicava già da sola che avremmo trovato delle condizioni quanto meno accettabili. Invece erano ottime!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2013 um 21:53
Avevo scritto a Roby: "Chissà cos'avrete combinato tu e Tapio". Ora lo so! Una mega cavalcata di creste e tanta soddisfazione. Non contento Roby ha voluto strafare col suo "supplemento" per tema di rimanere indietro di training!
Bravi

P.S.: E perchè nessuno si senta trascurato mi complimento anche con Fabrizio che non conosco ma di cui leggo le gesta in vs. compagnia.

Gesendet am 4. März 2013 um 22:20
sono mesi che gli chiedo di registrarsi!!
il Fabry è , Mio Amico., lo conoscerai!!
ciao,G

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2013 um 22:24
Lo so, lo so! E' anche il tuo trainer di arrampicata....o sbaglio? Beh, lo conoscerò volentieri ma intanto, se insisti, dopo l'iscrizione lo vedremo su Hikr in prima persona.

Gesendet am 5. März 2013 um 20:28
il treiner dell' arrampicata è Marco, Fabrizio
odia le corde!!

Gesendet am 4. März 2013 um 23:00
Visto che simpaticamente sono autorizzato a non sentirmi trascurato aggiungo anche che al supplemento di Roby ci saremmo volentieri aggregati anche io e Fabrizio (per solidarietà), ma da gran signore quale Roby è, ha voluto che ce lo risparmiassimo e che lo trascorressimo in amabili chiacchiere in sua attesa.

cappef hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2013 um 10:31
grande Roby, hai risvegliato i miei ricordi del 2006 quando l'abbiamo fatta insieme...stessa neve e grande compagnia!!! Stupenda gita!!!

Gesendet am 5. März 2013 um 20:26
gran bei ricordi, Flavio.