Monte Zuccaro (1683 m), Valle Cannobina - SKT


Publiziert von tapio , 16. Januar 2014 um 12:51.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Gurrone (697 m) – Olzeno (1061 m) - Le Biuse (1274 m) - Tre Confini (1334 m) – salita sul versante Est del M. Zuccaro – Monte Zuccaro, cima Nord (1681 m) – Monte Zuccaro, cima Sud, vetta (1683 m) – discesa dal costone SSW – Tre Confini (1334 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cannobio – Valle Cannobina – Cavaglio San Donnino - Gurrone
Kartennummer:Cartine Zanetti 1:30000 n.54 Parco Nazionale Valgrande

Nevicate durante il giorno precedente e aumentato pericolo valanghe da 2 a 3 mi fanno decidere per rimanere in Valle, alla scoperta di luoghi ben conosciuti, ma non da un profilo scialpinistico. Non che in Cannobina le valanghe non possano scendere, però stavolta non mi faccio sfuggire la quota oltre la quale il pericolo viene dichiarato marcato: 1600 m. Bene, lo Zuccaro, di poco più alto, fa al caso mio. Eventuali controindicazioni le valuterò eventualmente in loco.

Sul tragitto non mi dilungherò: fino al momento di abbandonare il sentiero, ricalca una qualsiasi delle salite cannobine al Gridone (questa, per esempio).

Capitolo neve: già a Gurrone la calpesto, ma per evitare guai porto gli sci in spalla fino ad Olzeno (~350 m di dislivello). Sulla stradina, man mano che salgo, la quota neve aumenta sempre più. È neve fresca, ma non la si può definire polvere, visto che il sole la sta riscaldando ed inumidendo. Tracciare non è difficile, solo un po’ pesante. Alle Biuse (1274 m) c’è almeno un metro di neve, cose mai viste… Superati i Tre Confini decido che non salirò il pendio Sud dello Zuccaro, quello me lo voglio riservare intonso per la discesa (la cresta Nord, pur invitante, è troppo breve). Procedo allora ancora un po’ sulla stradina e, quasi sulla verticale della cima Nord, comincio la salita sul versante Est. Le difficoltà sono solo nei pochi metri iniziali ripidi: gli strati nuovi fanno debole coesione con quelli vecchi, e sul pendio inclinato si scivola. Ma superata questa breve fase, più in alto la neve tiene bene e grazie ad un buon numero di inversioni raggiungo la cima Nord del Monte Zuccaro.

Da qui, praticamente in piano, mi sposto sulla vetta vera e propria, cioè la Sud. Cambio di assetto e giù sul bel pendio immacolato: è una specie di polvere riscaldata, comunque una bellissima neve, peccato solo che in un attimo sono di nuovo ai Tre Confini.

Evito di salire al Sasso Drosa, a motivo che la discesa dal versante opposto (La Colma), già adocchiato durante la salita, non mi garantisce una copertura nevosa sufficiente ad evitare grattate (o meglio, “grovigli pericolosi” con le ginestre; in alternativa, il fitto bosco: soprassediamo…).

Dai Tre Confini, quindi, senza molta storia (a parte un gigantesco zoccolo che elimino con i “mezzi d’ordinanza” alle Biuse) ripercorro la stradina fino ad Olzeno, dove mi carico gli sci in spalla e, ictu oculi, sono di nuovo a Gurrone.

Bella sciata, però la prossima volta, dopo la discesa dal Monte Zuccaro, ripello e torno su!

 


Tourengänger: tapio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 19:57
Ciao Fabio
Quando ho visto il nome della gita, ho pensato a Te.... ci scommettevo.....Solo chi conosce quel territorio come Te può inoltrarsi.... Bella scoperta e quanta neve a quella Quota...Bravo!!!
Pazienza,per non aver pensato subito per la risalita... naturalmente è rimandata alla prossima... Le belle foto mostrano ambienti, poco conosciuti , ma affascinanti .Per chi come me, li vede per la prima volta in questa veste...
Buon Proseguimento
Eugenio

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 21:01
Grazie mille Eugenio, sempre gentilissimo! Sono belle le gite lontane, ma anche qui vicino ci sono montagne su cui vale la pena ritornare... Come ti dicevo una volta, mi piace l'idea di riuscire a salire con gli sci a quote non troppo alte. L'ideale sarebbe una nevicata stratosferica e poter partire dalla porta di casa con gli sci ai piedi e raggiungere il Monte Giove...! Ma non pretendiamo troppo, va già bene così.
Buon proseguimento anche a Te, ciao,
Fabio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 20:44
Sempre scatenato! Bravo!
Buone sciate
Amedeo

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 21:03
Grazie mille Amedeo! L'inverno è ancora lungo, aspetto prima o poi di leggere una tua relazione con gli sci...

Ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 21:08
Mah...devo prima avere una forma decente e sapere che rischi corro con ancora un ferro nella gamba!! Però...vediamo!?
Ciao
Amedeo

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 21:25
Pensavo te lo avessero tolto: sono quasi 3 anni, non è un po' troppo? Boh, non sono un dottore, se ce l'hai ancora significa che così dev'essere...
Dai, io aspetto fiducioso!
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 21:01
Bene Fabio...bella scelta e per una volta hai dato giornata di ferie all' OOR-Sherpa:-)) Ieri al Limi...caricoooooo!!! Se va avanti così rispolvero gli scietti da fondo e vado a San Michele.
Un bel giro che terrò presente.....salvo che salga a 5:((
Ciao
Pia

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 21:16
Vedendo il bollettino valanghe non ho voluto sfidare la sorte... e poi, se non ci vai in questi frangenti su cime come questa, quando ci vai? Che il Limi fosse carico lo si può arguire anche da questa foto: ma immagino che tu fossi esattamente dietro quel crinale :-) L'hai già detto e ripetuto: il Sud non fa per te; Eppure ti piace il deserto: qui c'è qualcosa che non quadra... :)))
I miei scietti da fondo: chissà quanta polvere hanno su, mi sa che possono fare degna compagnia ai tuoi. Ma mai dire mai...
Grazie Pia, e speriamo che la neve che sta per arrivare sia sufficiente a formare una riserva fino al mese di maggio, così nessuno si dovrà più preoccupare per il portage (si fa per dire).

Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 21:44
Ahah, mi sottovaluti così???......infatti, non ero della stessa idea, proprio per nulla, del resto dalla normale in sci non ci ero mai salita , andava bene...fosse solo per la caldazza sole, di quella zona, scelgo nord a vita...il caldo mi ammazza più di una bollita......comunque la vista che c' è dal Pernice a li, è ineguagliabile....e del resto il Todano lo avranno fatto 300 volte, posso anche capire. Scietti nel caso.....si può fare del buon fondo:-)
Pia

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 22:40
Non ho capito niente di quanto scrivi (perdonami, sarò monodirezionale, ma tu un pochino ermetica, forse, no?), e soprattutto cosa c'entrano il Pernice e il Todano. Ma magari, meditandoci su un attimo, mi si svela l'arcano :-)
Fabio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 18:12
mi spiace e mi scuso se non riesco a farmi capire....
Il Limi dalla normale, nessun problema (carico per chi ha scelto diversificazioni....a mia scelta avrei rifatto Todano......per chi lo ha fatto 100 volte e appena rifatto insieme al Cugnacorta, meno. Anche a te il sud....Zeda.....non è stato così amico.....tenendo conto delle condizioni che già giravano e del portage.....
Spero ora....tolto l' arcano....
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 15:58
Fabio, mi pare che con un po' di intelligenza si riesca a dribblare le trappole che la meteo ci allestisce di giorno in giorno senza impelagarsi i avventure poco piacevoli. Ognuno sceglie la sua tattica e mi pare che la tua sia stata vincente anche se......ti è rimasto tanto appetito da voler tornare su.
Ciao

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 17:52
Ti ringrazio, Giulio. Quando, approssimandosi la vetta, ho potuto vedere come era messa la zona prealpina e padana (visibile in parte qui, a destra del Generoso) ho pensato a tutte quelle persone che non potevano godere di quel fantastico sole che invece era lì ben presente. Non immaginavo che anche tu fossi "al coperto": comunque, come giustamente hai osservato, l'importante è dribblare i vari pericoli che la meteo ci propone e in questo senso ad entrambi è andata bene.

Ciao, Fabio

Felix hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 17:42
molto bello - giro e rapporto

saluti

Felix

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 17:57
Grazie mille Felix!

Buone gite (e rapporti) anche a te

Saluti, Fabio


Kommentar hinzufügen»