Passo di Nefelgiù (2583 m) skitour


Publiziert von Laura. , 30. Januar 2013 um 01:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Januar 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Aufstieg: 877 m
Abstieg: 877 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Formazza, superata la cascata della Toce, proseguire fino all' Abergo Pernice Bianca.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ponte di Formazza. Bisogna lasciare un' auto per andare a recuperare l' altra alla Pernice Bianca
Kartennummer:CNS f.1270, 1271

laura&... : Quando Roby chiama, Laura risponde...e così stamattina, dotata di tapp, parto alla volta del Passo di Nefelgiù in compagnia di tignolino, Nevi Kibo, Pancho e Fabrizio.
Il trio composto da Fabry, Nevi e Pancho parte subito all'attacco della salita con passo spedito, mentre io e Roby ce la prendiamo con più calma (vogliamo gustarci il panorama?!?)
Arrivati al traverso sopra al lago ci ricompattiamo, poi ad uno ad uno ne iniziamo l'attraversamento.Il percorso, ormai, è tutto in ombra e il freddo è pungente, all'alpe di Nefelgiù puntiamo l'unico rettangolino al sole per fermarci e bere il mitico caffè corretto di Roby, poi, per arrivare al passo, ci aspetta una bella salita decisa
Quando ripartiamo Pancho si mette alle testata della combricola e, vuoi per il freddo, vuoi per il caffè di Roby, vuoi per il Calvados della sera prima, inizia a battere una traccia più dritta di un'autostrada...neanche una curvetta, uno sbandamento...niente!!! Inutile dire che arrivo al passo banfando, cominciando a prendere in considerazione di darmi all'uncinetto...Al passo c'è il sole, ci prepariamo per la discesa, chiacchieriamo un pò eppoi via...come al solito sono l'ultima ruota del carro, ma tra un'incertezza e l'altra scendo. 
Nella parte terminale il percorso scialpinistico arriva alla pista da sci di Sagerboden. Che dire, la pista è davvero bella, ma per me oggi è troppo, la gamba mi fa male e, data la pendenza sempre sostenuta, scendo con uno stile fantozziano...ma che alla fine da i suoi frutti!!!

Un'altra bellissima giornata di montagna e allegria.

tignolino :  Finalmente, dopo un nutrito scambio di mail, riusciamo, con Laura, ad organizzare una gita
con Paolo NeviKibo e Paolo Pancho, persone fantastiche con cui, in pochi minuti, ti trovi
a tuo agio e senti già che passerai una giornata bellissima. Per fortuna il Rifugio
Margaroli era chiuso poichè, vista l' allegra compagnia, sicuramente saremmo
rientrati con la frontale. grazie, Amici, alla imminente prossima.

NeviKiboOggi andiamo in Ossola, ad assaggiare il mitico caffè corretto di tignoelino.
Merito dell’acqua ossolana? Merito del caffè? Merito della grappa?
Merito di Roby, che ti mette a tuo agio appena ti stringe la mano: sembra di ritrovare un vecchio amico che non vedevi da un po’.
Abbiamo inaugurato questo primo rendez vous hikriano, facendo, dapprima, automobilistica conoscenza con laura&, pantera delle creste, oggi fortunatamente imbrigliata in una bella ma semplice gita in cui non ha potuto smascherare i nostri limiti e le nostre paure; per poi incontrare il Boss e il simpatico Fabrizio che trova subito argomenti e conoscenze comuni con Pancho, guru comasco del Devero.
Dopo aver posizionato a dovere le auto, una giù, due su, inizia la salita; tranquilla e impreziosita da una splendida giornata.
Vediamo quattro “matti” ... che risalgono il vallone di Ban; superiamo un lungo traverso che io classifico come “delicato” e che il Boss liquida con un “se non si poteva fare, passavamo più alti”; raggiungiamo l’Alpe di Nefelgiù e imbocchiamo il vallone.
Il sole per il caffè, dobbiamo guadagnarcelo con una piccolissima deviazione e poi su per il pendio ancora da battere. Niente di drammatico, ma, armeggiando con la macchina fotografica ... lascio davanti Fabrizio.
Il percorso, ora, è evidente anche per chi come me non conosce il posto, per cui, per non rovinare sul nascere una bella amicizia facendo fare  tutto il lavoro a Fabrizio, decido di dare il cambio ... con Pancho.
Il guru del Devero non si fa pregare e disegna nella neve la sua linea di salita preferita, sempre dritto, lasciandoci tutti lì e andando ad aspettarci al sole del Passo di Nefelgiù.
Riunito il gruppo, al passo, scatta la seconda pausa caffè, propedeutica ad una più sciolta interpretazione di una neve non proprio da urlo.
Superato il Rifugio Margaroli, (CHIUSO - niente pranzo), diciamo l’addio al sole e dopo un lungo tratto pianeggiante e una mulattiera ripida e impegnativa giungiamo alla pista del Sagersboden, che non conoscevo e che classifico, senz’altro, come mitica; una piccola Streif che ci scaraventa a Ponte, dove, riunito il parco macchine, chiudiamo la giornata con birra, vino e ottimi panini.

Grazie amici.

Alla prossima.


Tourengänger: Nevi Kibo, tignoelino, Laura.


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt: Nefel
Gesendet am 30. Januar 2013 um 16:53
Complimenti a tutti, un gruppo così vale senz'altro la gita!
Poi, oltre alla compagnia, anche lo scenario di prim'ordine...
(purtroppo non ho il dono dell'ubiquità...)
Speriamo in una replica!
Un saluto a tutti, Fabio

Laura. hat gesagt: RE:Nefel
Gesendet am 30. Januar 2013 um 18:03
Confermo, la compagnia era delle migliori e la tua presenza sarebbe stata la ciliegina sulla torta!!!

igor hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2013 um 17:24
Bella gita se vi unite tutti insieme(sci alpinisti),fate una bella squadra grandi come sempre ciao igor

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2013 um 18:06
quello che conta è lo spirito, la disciplina praticata è solo il contorno.
ciaociao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2013 um 19:03
Ma che bel gruppetto di simpatici! Avete fatto bene e avete creato un bell'assortimento.
Complimenti.

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2013 um 19:14
Gran bel gruppo...ma alla prossima porto la corda e mi faccio tirare...

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2013 um 23:24
Sabato Vi ho pensato spesso.....Ma quando il destino è perverso....1°La forma influenzale della nipotina, che doveva essere mia ospite sabato per cui non è venuta. 2° il previsto pranzetto(saltato) al Margaroli,che aggiunto alla mia
"bagna cauda " alla sera,mi avevano indotto a rinunciare,ed essere assieme nel gruppo......purtroppo è andata così!!!! (male).... Condizioni di meteo irripetibili,mi sarei accontentato di fare la scopa,tanto mi avrebbe fatto piacere la compagnia Complimenti e Saluti a Tutti.
A presto
Eu

Nevi Kibo hat gesagt: RE:Ubi maior ...
Gesendet am 31. Januar 2013 um 09:44
La nipotina ... la bagna cauda.
Ubi maior, minor cessat.

Ci sarà una prossima volta.

... per la bagna cauda, intendo.


Buona montagna Eugenio e grazie per l'attenzione.

Ciao
NK

adrimiglio hat gesagt: Che invidia...
Gesendet am 31. Januar 2013 um 17:04
So di farmi del male, nel continuare a guardare le vostre stupende escursioni, ma è più forte di me, non ce la faccio proprio a resistere...che spettacolo!!!!!!!!!!

Complimenti a tutta la compagnia, spero che un giorno potrò farne parte anch'io.

Adry

Laura. hat gesagt: RE:Che invidia...
Gesendet am 31. Januar 2013 um 17:13
Ciao Adry, sempre fermo per il ginocchio?
A venire dalle tue parti c'è sempre da restare a bocca aperta. A presto

adrimiglio hat gesagt: RE:Che invidia...
Gesendet am 31. Januar 2013 um 17:57
Ciao Laura

purtroppo si, pare che ci sia un piccolo miglioramento ma calzare gli sci è impensabile mi sa tanto che dovrò saltare tutta la stagione, mi piacerebbe tanto un'uscita con voi...mi fa piacere che ti piacciano le nostre zone, la Formazza è stupenda in tutte le stagioni.

Come si sta comportando il boss?

Adry

Laura. hat gesagt: RE:Che invidia...
Gesendet am 31. Januar 2013 um 18:01
Il Boss si sta comportando in modo fantastico...mi sa che ogni tanto gli vien la voglia di darmi gli sci sulla schiena, per convincermi a scendere...ma da vero signore si trattiene...(per ora!!!)

tignoelino hat gesagt: RE:Che invidia...
Gesendet am 1. Februar 2013 um 20:59
la stagione prossima, sarà cosa diversa

ciolly hat gesagt: Traverso
Gesendet am 31. Januar 2013 um 22:15
Ah, ma allora eravate voi il gruppetto che ho visto attraversare all' altezza Nefelgiù... Quasi ci beccavamo!
Bravi, sarà per una prossima volta.

Ciao, Ciolly

tignoelino hat gesagt: RE:Traverso
Gesendet am 1. Februar 2013 um 21:02
anche noi abbiamo visto dei pazzi che
risalivano a dx del sentiero del diavolo!!!
ciao, Adry


Kommentar hinzufügen»