WS+
Lombardei   II WS+
Pizzo Scalino, 3323 - Skitour da Alpe Palù
Classicissimo Scalino dall'Alpe Palù, in solitaria. Zero neve sulla strada e qualche arzigogolo per trovarla nella parte iniziale della Piana di Campagneda, poi si sale bene sul "muro" del Cornetto, con neve dura che trasmette buone sensazioni per il ritorno. Ghiacciaio, al solito, un po' noioso, ancorché affascinante. Poca...
Publiziert von Nevi Kibo 22. August 2017 um 19:06 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Lombardei   II WS+
Pizzo Ferrè
Ritorno a distanza di pochi mesi a Montespluga ma questa volta puntiamo al Ferrè, elegante vetta della Val Chiavenna. Da Montespluga si spallano gli sci per pochi minuti e poi troveremo neve continua lungo tutto il percorso. La buona traccia ci permette di arrivare al Bivacco senza problemi e ammiriamo la nostra meta che...
Publiziert von Andrea! 30. Mai 2017 um 18:24 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Dosso Tacher
Oggi andiamo a toccare con mano ... anzi con sci ... la grande quantità di neve caduta in zona nei giorni scorsi. In queste condizioni le possibilità di scelta sono molto limitate: se il pendio è poco ripido si fa fatica a scendere sciando ... se è troppo ripido diventa pericoloso. Bisogna scegliere una via di mezzo. E la...
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2017 um 20:50 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Resegone - 1875 m
E ogni volta che lo vedi ti saltan all'occhio le sue belle creste rocciose..... e fa strano pensare che c'è chi ci va su sci ai piedi.... eppure.... Mai avrei pensatodi poterlo fare anche io...!! .....E il mare di nuvole sotto di noi ha reso la salita ancora più speciale e indimenticabile! Dal parcheggio appena sopra...
Publiziert von irgi99 17. Januar 2018 um 21:18 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Punta Pesciola - 2344 m
Che valle selvaggia... al cospetto del gruppo del Coca da una parte e della Vetta di Rhon dall'altra.... Che belle le cime selvagge.... quelle dove non ci va tantissima gente.... ti danno ancor più soddisfazione.... perchè te le sei guadagnate passo dopo passo (.... anche crampo dopo crampo... ahaha) ... E...
Publiziert von irgi99 1. Februar 2018 um 10:00 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Meriggio - 2346 m
Partenza da Campelli e su dritti per dritti nel bosco..... ma ecco che, immancabilmente, le bellissime Orobie valtellinesi mi stupiscono e lasciano senza parole ancora una volta...: man mano che saliamo il bosco si dirada e all'improvviso.... ci ritroviamo affacciati su un panorama da cartolina! INCREDIBILE! Dalla cima mi tocca...
Publiziert von irgi99 17. Februar 2018 um 12:36 (Fotos:27 | Geodaten:2)
Verso il Monte Sossino
La visione "patagonica" della Concarena apre questa strana giornata di sci. Ci addentriamo in un bosco reso fatato dalla neve aggrappata sugli alberi ... bellissimo. Le rigide temperature alla partenza sono subito dimenticate, ci muoviamo "furtivi" lungo gallerie bianche, cornici scintillanti e ... Continuiamo a...
Publiziert von Andrea! 5. März 2018 um 17:14 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Pisgana ovest dal Passo della Valletta (gruppo dell'Adamello)
Bel giro in ambiente grandioso. Per di più fatto in condizioni ideali. Una sciata indimenticabile. La severità dell’ambiente non deve preoccupare; infatti si tratta di una classicissima fattibile anche in giornata, ed è molto frequentata. Il tutto è facilitato dall’utilizzo degli impianti della ski area di Ponte di...
Publiziert von Alberto C. 30. März 2018 um 23:20 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WS- WS+
Corno di San Colombano - q. 2930 m (-90 mt dalla cima)
Dopo un attimo di panico per la chiusura della strada per l'Alpe Devero.... dove andiamo dove non andiamo... alla fine optiamo per questo piccolo angolo di Valtellina, un piccolo angolo di Paradiso! Tre giorni indimenticabili.... tra metri di polvere bianca tutta da tracciare.... bagnetti in acqua calda e fumante... giretti da...
Publiziert von irgi99 4. April 2018 um 12:45 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Passo di Corna Piana (m 2133) da Valcanale
La Valcanale, dominata dall’imponente Pizzo Arera, è un suggestivo angolo delle Prealpi Orobie che ritengo meriti una più approfondita conoscenza, sia in inverno che in estate. LOCALITA' DI PARTENZA. A monte del villaggio di Babes fino dove ha termine la strada carrozzabile (m 1112). ATTREZZATURA. Normale da...
Publiziert von Alberto C. 14. April 2018 um 23:18 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Punta d'Avedo (m 3129) e Pizzo Dosdé (m 3280) (Val Viola Bormina)
A una quindicina di chilometri da Bormio, lungo la strada che porta al Passo del Foscagno, in Località Arnoga, nascosta dalla maestosa Cima Piazzi, si trova Val Viola Bormina. Una delle zone più appartate e dell’Alta Valtellina, con un’offerta molto varia di itinerari scialpinistici, un dozzina, ma forse di più: Cima...
Publiziert von Alberto C. 29. April 2018 um 22:13 (Fotos:38 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Lombardei   WS WS+
Pizzo Tambò
Iniziamo la stagione scialpinistica con un questo bel itinerario, una delle cime classiche del "trittico" della Val Chiavenna. A Montespluga ci accoglie un bel venticello ma che fortunatamente non sentiremo per buona parte del percorso, essendo protetti dalla dorsale. Seguiamo la strada verso il Passo dello Spluga, tagliando...
Publiziert von Andrea! 29. November 2018 um 23:11 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+ I WS+
Pizzo Tambò
Torniamo dopo tanti anni su questa bella montagna, prima volta però con gli sci! In realtà eravamo indecisi se fare il suretta, ma delle nuvole persistenti sul suretta e il sole sul Tambò ci fanno optare x quest'ultimo. Partiamo quindi da Montespluga poco dopo le 8, ci accoglie subito un vento gelido. Saliamo per la strada...
Publiziert von Alpingio 4. März 2019 um 22:37 (Fotos:38 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Piz Cancian
Partenza da qualche tornante prima di campo moro alle 7.30, da un parcheggio già gremito di scialpinisti, mettiamo subito gli sci e saliamo per stradina innevata in mezzo ai pini fino a raggiungere gli ampi spazi nei pressi del rifugio ca runcasc. Da qui un po in piano, puntiamo decisamente verso il pendio sotto il cornetto ed...
Publiziert von Alpingio 26. März 2019 um 22:27 (Fotos:53 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Pizzo Scalino, Colle quota 3195.
Il Pizzo Scalino, per la sua legante forma piramidale che può vagamente ricordare il Cervino, è sicuramente un’icona della Valmalenco, anche se con i suoi “soli” 3323 metri di quota non regge il confronto con le cime, ben più prestigiose, della testata della valle: stiamo parlando del Pizzo Bernina (un 4000) e delle cime...
Publiziert von Alberto C. 4. April 2019 um 22:50 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima di Lemma Occidentale e Cima dei Siltri
Dopo il weekend scorso con meteo da dimenticare, oggi finalmente una bella giornata di sole e senza nuvole! Partiamo da S Simone alle 8.30, la quota neve si è alzata (rispetto a 2 settimane fa) ma qui si parte sci ai piedi. Notiamo fin da subito un sacco di slavine sui versanti assolati e capiamo che ha scaricato dove doveva...
Publiziert von Alpingio 3. Dezember 2019 um 23:36 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Ponteranica e Monte Salmurano
Saranno 10 anni che faccio scialpinismo, ma questa gita non l'avevo mai fatta ( a torto). Partiamo tardi dai piani dell'avaro (8.45) e risaliamo i pendii verso la bocchetta di triomen, la neve è bella tritata un pò ovunque, raggiungiamo la bocchetta dopo circa 1 ora e un quarto. Scendiamo verso i laghi di ponteranica su neve...
Publiziert von Alpingio 12. Dezember 2019 um 22:02 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Monte Gardena e Monte Campioncino
Partenza dai Fondi di schilpario con temperatura sotto lo 0.. Saliamo dal percorso iperbattuto che conduce al rifugio Cimone della bagozza, poco oltre prendiamo la deviazione a sinistra che sale al monte Gardena. Risaliamo lo spallone sud del Gardena e quindi arriviamo all'anticima dove troviamo anche un po' di vento fastidioso...
Publiziert von Alpingio 29. Dezember 2019 um 16:20 (Fotos:28 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   WS WS+
Cima dei Lupi (giro del Cadelle)
Partiamo alle 8 da Foppolo, questa volta vogliamo fare la Cima dei Lupi, facendo il giro del monte cadelle. Saliamo come un mesetto fa al passo di Dordona, questa volta non togliamo le pelli e su suggerimento di altri skialper, andiamo in traverso in direzione della bocchetta dei lupi. Il percorso è bello e solitario, seguiamo...
Publiziert von Alpingio 9. Januar 2020 um 22:41 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Passo di Pietrarossa
Secondo weekend di fila in valle camonica, questa volta gruppo numeroso. Partiamo da S.Apollonia, dove la strada per il gavia è chiusa, e ci incamminiamo nella valle in piano seguendo le indicazioni per il Rifugio Valmalza. Pensavamo in una nevicata più consistente ma al park ci sono neanche 5cm di neve fresca sparpagliata dal...
Publiziert von Alpingio 23. Januar 2020 um 21:47 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)