WS+
Lombardei   WS+
Sponda Camoscera e tre passi orobici
Ritorno a Foppolo, dopo la visita autunnale a piedi. Questa volta siamo con gli sci e anche se la zona è simile, in realtà faremo pochissima strada in comune con il giro precedente. Dal parcheggio, dopo aver spallato per una decina di minuti, decidiamo di seguire la stradina innevata fino al Passo Dordona. Arrivati al passo...
Publiziert von Andrea! 26. Dezember 2014 um 19:48 (Fotos:28 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
M.Bregagno 2107 m. dal Ponte delle Seghe per la Val Marnotto Skt.
        pm1996: venerdi mattina mi arriva un messaggio: che fai domani? Io punterei Alto Lario. Sabato mattina ore 8 Bar Gottardo di Dongo. Dopo un caffè fumante ci dirigiamo in quel di Garzeno, Località Ponte delle Seghe 654 m. dove parcheggiamo. Si parte . Attraversiamo il torrente e senza dare...
Publiziert von pm1996 25. Januar 2015 um 20:49 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Verso il Pizzo dei Galli in Val Gerola
Ah però ... quanta neve! Come altri in questa domenica, non abbiamo fatto una traccia, si scavava una trincea. Auguri a chi vorrebbe andare in giro senza sci o ciaspole (ovviamente ogni riferimento ad A&E è puramente voluta ... :))))) Scherzi a parte, già percorrendo la strada che porta in Valtellina si intuisce che...
Publiziert von Andrea! 25. Februar 2015 um 20:01 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Monte Bregagno da Naro Skt .
    Oramai è passata una settimana da quest'uscita, ma il piacere della giornata rimane ... Mercoledi sera accetto la proposta di Stefano Bro Ste di salire il Bregagno da Naro , cosi ci troviamo a Laglio con Paolo Terruzzi. con cui condividerò la prima uscita e successivamente a Pianello con i valtellinesi Paolo...
Publiziert von pm1996 4. März 2015 um 15:35 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Valle della Pietra
    Tanta neve da tracciare in una valle immacolata con: Anna, Flavio, Giuseppe, Alberto, Arnaldo, Massimo, Eligio e Massimo61. Lasciate le macchine alla centrale dell'Enel di Gerola Alta partiamo per il Pizzo tre Signori ... Seguiamo il sentiero che entra nella valle, raggiungiamo la sponda del torrente la...
Publiziert von pm1996 4. März 2015 um 18:04 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Monte Colombana 2387 m. Skt .
    Eccola arrivare la perturbazione del sabato ... Su proposta di Sam ritorno con piacere al Monte Colombana in Val Gerola. Al mattino danno nuvoloso con assenza di precipitazioni e peggioramento nel pomeriggio, quindi ritrovo al Bione di buon ora. Il programma prevede cima+pizzoccherata in quel di Gerola. Siamo in...
Publiziert von pm1996 22. März 2015 um 09:20 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Passo Tartano
La Val Tartano - scialpinisticamente parlando - da una ventina di anni è stata "scoperta" dalla gran massa di atleti che, soprattutto in inverno, la affollano nei giorni festivi. La frequentazione primaverile, molto più tranquilla e rilassata, regala comunque itinerari generalmente semplici, molto scorrevoli e al riparo dai...
Publiziert von cai56 9. April 2015 um 18:07 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Corno Stella + Cima Val Cervia da Foppolo
Dopo la scorpacciata alle Lofoten in Norvegia torniamo a casa nostra : le Orobie. Pur avendo a disposizione solo una mattinata si possono godere momenti fantastici di scialpinismo in un ambiente che offre svariate possibilità di salite e discese emozionanti.
Publiziert von saldeg 15. April 2015 um 08:00 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Verso Punta San Matteo (3678) dal Rifugio Berni (2542) al Passo Gavia
Quest'anno le uscite scialpinistiche, a causa di problemi familiari, sono state scarse e l'allenamento non è granché, ma per la chiusura della stagione accetto la proposta di Andrea di questa meta abbastanza prestigiosa in rapporto alle nostre capacità. Non ho raggiunto la vetta e ho avuto la mia prima esperienza con un...
Publiziert von Alberto C. 25. Juni 2015 um 00:34 (Fotos:15 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Punta degli Spiriti 3487 m. e Monte Cristallo 3439 m. Skt .
    Gita di apertura stagione scialpinistica al Passo dello Stelvio con una bellissima giornata e una bella neve .Riusciamo a salire la Punta degli Spiriti e il Monte Cristallo trovando pure due cari amici . Ora aspettiamo la prossima neve ... Con Massimo, Stefano, Angela e il Forci che si è fatto pure un giro alle...
Publiziert von pm1996 25. Oktober 2015 um 10:51 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Pizzo Meriggio
Vista la recente nevicata partiamo per le orobie valtellinesi, strada facendo decideremo la meta di oggi. Puntiamo sul sicuro Pizzo Meriggio, non conoscendo bene le condizioni di sicurezza di altri pendii. Nonostante sia un classico itinerario, oggi non c'era neanche troppa gente in giro e il meteo tutto sommato è stato buono....
Publiziert von Andrea! 14. Februar 2016 um 11:39 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Monte Marnotto
Previsioni bruttine per questo mercoledì ma abbiamo voglia di provarci comunque. Decidiamo per una meta vicina e nuova per tutti e due. Partiamo con gli sci in spalla per affrontare i primi 300 metri di dislivello che tutto sommato non ci pesano più di tanto, la visibilità è ancora buona e riusciamo a goderci qualche...
Publiziert von Andrea! 16. März 2016 um 18:35 (Fotos:18 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Pizzo Dosdè e Punta d'Avedo
Dopo la grassa dormita e colazione in rifugio partiamo di buon ora e finalmente c'è un rigelo decente (anche se comunque non profondo). Ci avviamo nella piana e prendiamo la direzione per il Dosdè, seguendo le indicazioni del rifugista che consiglia di aggirare da destra verso sinistra le morene del ghiacciaio senza farsi...
Publiziert von Andrea! 7. April 2016 um 20:08 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Timogno, Cima degli Omini, Cima Benfit
Il martedì sera torno tardi dal lavoro, non trovo compagni e quindi "esco fuori" il Timogno, messo lì tra le cose da fare proprio per queste occasioni "al volo", essendo una gita tranquilla, sicura (salvo casi eccezionali) e inoltre terreno d'allenamento per metà popolazione bergamasca. Man mano che salgo verso Spiazzi la...
Publiziert von Andrea! 9. April 2016 um 18:50 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Da qualche parte verso il Pizzo Tre Confini
Il sole brilla da altre parti ma oggi la mia compagna di avventure non ha voglia di fare tanta strada e quindi ci giochiamo la carta Orobie bergamasche (dove lei è più di casa) confidando nelle discrete previsioni meteo. Mi sveglio e piove ... a Milano piove ... ma già poco dopo la barriera smette ... a Bergamo il cielo...
Publiziert von Andrea! 11. April 2016 um 17:27 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Pizzo di Dosdè 3280 m
Finalmente dopo una pausa forzata dovuta a qualche problema di salute si riparte, la stagione dello scialpinismo è ancora lunga (almeno spero) e la voglia è tanta. Nella zona dopo aver salito la bellissima cima di Lago Spalmo è la volta del Pizzo di Dosdè e siccome mi piace tantissimo questa zona una volta l'anno ci ritorno...
Publiziert von saldeg 9. Mai 2016 um 08:36 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bocchetta di Budria ... quasi
Oggi giretto esplorativo in Val Brembana con Oscar & Co., per provare a salire una cima "secondaria". Partiamo dal parcheggio nei pressi della Madonna delle Nevi, dove la strada è chiusa e percorribile sci ai piedi. Arriviamo al 5° tornante e ci dirigiamo verso il Rifugio Balicco, preceduti da un gruppetto che gentilmente...
Publiziert von Andrea! 19. Februar 2017 um 18:25 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pizzo del Vallone
Presupponendo condizioni non ottimali, proviamo a stare in zone relativamente più vicine e più tranquille. Parcheggiamo a Tartano e scesi alla frazione Biorca, calziamo subito gli sci lungo la stradina che si inoltra nella Val Corta con l'obiettivo di raggiungere il Monte Tartano. All'Alpe Barbera, imbocchiamo la valle di...
Publiziert von Andrea! 4. März 2017 um 18:36 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Pizzo dei Tre Signori
Da Ornica si portano gli sci fin sotto l' agriturismo Ferdi , ancora spallaggio per arrivare alla baita Ciarei e questo è il tratto più scomodo , poi neve continua e trasformata fino alla Bocchetta d' Inferno . La salita al Tre Signori è su neve ventata inconsistente e scivolosa . Primo Tre Signori in modalità sci , faticoso...
Publiziert von gabri83 13. März 2017 um 18:58 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
M.Ponteranica e Munt de Sura (Salmurano)
Oggi sulle Alpi c'é il brutto tempo, mentre nelle Orobie abbiamo piú sole e poco vento. Il ritrovo é al posteggio di Pescegallo con Roberto, Nicoletta, Alessandro e Marco per salire al M.Ponteranica Orientale. L'incontro casuale e provvidenziale con Martino e Francesco, che si uniranno a noi, ci risolve uno spiacevole...
Publiziert von paolo aaeabe 19. März 2017 um 12:24 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:2)