Passo e Rifugio Dordona
Arriviamo a Foppolo e stranamente al park per il passo Dordona vediamo solo un paio d'auto, forse il temibile vento, previsto per oggi, ha lasciato a casa molti, ma dalle nostre previsioni qui non dovremmo trovarne molto.. Partiamo dal sentiero che sale a sinistra e che passa sotto il Cadelle, con stupendi paesaggi e neve quasi...
Publiziert von Alpingio 17. Dezember 2019 um 23:12 (Fotos:26 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Gardena (2117 m)
Oggi è l’ultimo dell’anno. Non amo per nulla i festeggiamenti e così ne approfitto per andare, l’indomani, in una zona che di solito è molto frequentata dagli appassionati di sport invernali: considerando che la maggior parte di loro farà tardi, stasera, immagino che ne troverò pochi! Vado in Val di Scalve da...
Publiziert von Sky 6. Januar 2020 um 23:19 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Cima Terre Fredde
Dopo qualche anno, torniamo anche qui, però vogliamo fare una cima mai fatta ovvero la Cima Terre Fredde, posta tra il Frerone e il Monte Laione. Partiamo dal park di Bazena verso le 7.30 e seguiamo il mega traccione che ci porta alla malga di val fredda, prima di raggiungerla, prendiamo la deviazione a destra che taglia il...
Publiziert von Alpingio 14. Januar 2020 um 23:38 (Fotos:31 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Timogno
Gita fatta 2 settimane fa, prima dei vari blocchi del coronavirus... Preso ferie e porto il mio collega Tiziano che voleva provare a fare scialpinismo! Partenza ore 8.30 dagli spiazzi, saliamo per il percorso scialpinistico su neve fresca scesa il giorno prima e l'ambiente è magico... Raggiungiamo il Rif Vodala e dopo...
Publiziert von Alpingio 21. März 2020 um 18:28 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
Quota 2028 sul Dosso Tacher (m 2100) un’escursione “al buio”
E alla fine la neve è arrivata; anche abbondante. Puntiamo verso la Valle Tartano (Valtellina) ponendoci come meta il Pizzo Torrenzuolo (m 2376). A Tartano, imboccata la stradina che porta al punto di partenza, si presenta un imprevisto: una stationwagon sprovvista di idoneo equipaggiamento da neve, alla prima placca di neve...
Publiziert von Alberto C. 28. März 2020 um 23:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Cima Val Loga Centrale
Giornata di ferie oggi, si parte presto visto le temperature. Arriviamo a Monte spluga alle 5.45 e ci sono 7 gradi...speriamo abbia rigelato! Portiamo gli sci per 15 min circa dall'auto e appena possibile li mettiamo, la neve sembra bella dura, meno male! Percorriamo il lungo vallone che all'inizio ci fa guadagnare poco...
Publiziert von Alpingio 27. Mai 2020 um 21:12 (Fotos:26 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Palon de la Mare
Il caro passo San Marco è chiuso , per arrivare a Santa Caterina devo fare il giro dell'oca con conseguente rottura e coda al ritorno . Dal parcheggio dei Forni sci nello zaino per circa un'ora e trenta , si possono mettere prima ma la neve non è continua poi neve come marmo nel primo pendio e nel seguente canalino . Sul...
Publiziert von gabri83 25. Mai 2020 um 10:23 (Fotos:38 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Pizzo Tresero
Torno dopo ben 11 anni su questa cima, l'altra volta ero salito dai Forni e non ero ancora sci munito! Partiamo prestissimo (ore 6.15) da un già affollatissimo Passo Gavia. Rispetto all'anno scorso, di neve c'è nè molta di meno, dobbiamo portare gli sci fino al ponte e poi li possiamo mettere, mentre l'anno scorso al 16...
Publiziert von Alpingio 5. Juni 2020 um 22:47 (Fotos:28 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Punta San Matteo
Al Gavia giornata fantastica passata in compagnia di Giordano che ringrazio e di tantissimi altri skialp . Meteo stabile e condizioni di salita e discesa ancora molto buone . Ritornati alla macchina sorridenti e molto soddisfatti ci siamo fermati a Santa Caterina per un meritato panino e una media bionda
Publiziert von gabri83 2. Juni 2020 um 14:07 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima Tuckett , Punta degli Spiriti
Siamo accolti al Passo dello Stelvio da una mattina che a me sembra una giornata di metà febbraio , cielo terso e vento freddo , piste da sci aperte e tanti sciatori pro . Saliamo prima la Cima Tuckett , oggi presa d'assalto , discesa in neve crostosa e difficile con solo brevi tratti accettabili fino allaVedretta del Madaccio ....
Publiziert von gabri83 14. Juni 2020 um 14:21 (Fotos:29 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Punta San Matteo
Al Gavia il tanto sperato rigelo notturno non c'è stato e la qualità della neve anche oggi è stata pessima ma quando arrivo in vetta al San Matteo con il vento che soffia via tutte le nuvole e le nebbie come un sipario che si alza per lasciare spazio al panorama mi sono sentito libero, avvolto da montagne che sono uno...
Publiziert von gabri83 15. Juni 2021 um 15:17 (Fotos:23 | Geodaten:1)
WS+
Lombardei   II WS+
Pizzo Scalino (3323 m)
laura :Il Pizzo Scalino...una cima che desideravo salire da molti anni. Partiamo alle prime luci dell'alba e fino al rifugio Cà Runcasch non vediamo nessuno e possiamo ammirare in tutta tranquillità i primi raggi di sole sul Disgrazia. La nostra metà è lì, davanti a noi, ben visibile in tutta la sua maestosa bellezza,...
Publiziert von Laura. 19. April 2013 um 23:07 (Fotos:20 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Cima di Malgina da Bondone
Che ravanata! Tentiamo la sorte, andando a sciare in Valtellina. Le condizioni, rispetto a domenica scorsa e al report di Laura&... sono decisamente cambiate, il vento ha fatto disastri. Si arriva in macchina fino a Bondone, da dove bisogna portare gli sci per un mezz'oretta circa. Poi la stradina in salita diventa...
Publiziert von Andrea! 9. Dezember 2013 um 21:33 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Sasso Nero Sud-Est 2917 m.
Doveva essere un belvedere sulla Valmalenco, ma ... Lasciata in sospeso l’anno scorso per questioni di tempo, oggi vi faccio ritorno salendo dalla località San Giuseppe sopra Chiesa .   Partiti con una bella giornata e raggiunto il Lago Palù e la bocchetta del Torno a Q.2203 su buona traccia ci gustiamo la...
Publiziert von pm1996 7. Januar 2014 um 12:09 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
M.te Bregagno da Labbio Dorsale NE + Bregagnino e Dosso di Naro.
Quando lo noto da lontano, un paio di settimane fa, dal pizzo della Cornaggiera incominciano le voglie …Nell'inverno 2012/13 purtroppo me lo sono lasciato sfuggire per l’infortunio...Quest’estate tra i miei vari giri lo avevo già risalito da questa dorsale di nord e ne ero rimasto entusiasta sia per il percorso che per...
Publiziert von pm1996 14. Januar 2014 um 21:40 (Fotos:7 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Monte Bregagno (2107 m)
laura : ...e arriva anche il tempo del Bregagno... La settimana scorsa avevo chiesto a Gio informazioni per un giro al Bregagno, ma viste che non c'erano le condizioni, l'idea aveva lasciato posto ad altro, ma ormai la pulce si era insinuata nell'orecchio di Gio e così stamattina ci troviamo a Musso per salire dal versante che a...
Publiziert von Laura. 22. Januar 2014 um 23:15 (Fotos:32 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Dos Bilii e Punta Campione
Oggi partiamo con grandi propositi, poi il meteo sembra non volgere al bello nei tempi previsti e le enormi quantità di neve ci fanno "deviare" verso il più tondo Dos Bilii. In realtà non proprio una vetta ma un punto leggermente più alto di una dorsale, a cui è stato dato un nome,giusto per renderlo una metaun po' più...
Publiziert von Andrea! 11. Februar 2014 um 22:37 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Cima di Piazzo con salita alternativa
Oggi seguiamo Oscar e le sue originali scoperte. Ancora in Valtorta, incrociando ela gita effettuata un mese e mezzo fa: http://www.hikr.org/tour/post75270.html Il percorso prende subito quota in un ripido bosco e poi per un canaletto ci inoltriamo nella parte alta di questo vallone (senza nome sulle cartine) che...
Publiziert von Andrea! 10. März 2014 um 18:05 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Monte Cevedale (m 3769)
http://www.hikr.org/tour/post79144.html La salita al Monte Cevedale l'avevamo già tentata il sabato precedente, ma a quota 3587 abbiamo dovuto desistere a causa della scarsa (diciamo pure nulla) visibilità. Oggi ci accorgeremo di quanto vicini alla cima eravamo. Come da previsioni questa mattina il cielo è sereno, non c'è...
Publiziert von Alberto C. 21. April 2014 um 00:06 (Fotos:28 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cima di Val Loga
Parto da Montespluga sci ai piedi, costeggiando il lago ghiacciato e dopo aver attraversato il torrente mi inoltro con un lungo tratto quasi pianeggiante in Val Loga, per poi salire più ripidamente al Bivacco Val Loga 2770m, in bella posizione a cavallo con la Val Schisarolo. Proseguo inizialmente in direzione...
Publiziert von Abominevole 27. April 2014 um 16:18 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)