Punta Pesciola - 2344 m

Publiziert von irgi99 , 1. Februar 2018 um 10:00.

Tour Datum:28 Januar 2018
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:11.95 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Poco dopo Sondrio, imboccare sulla destra la deviazione per Arigna. Appena raggiunte le prime case di questa località, seguire per la Centrale di Armisa (cartello giallo). Parcheggiare al termine della strada (poche possibilità di parcheggio ai lati della strada)

Che valle selvaggia... al cospetto del gruppo del Coca da una parte e della Vetta di Rhon dall'altra....
Che belle le cime selvagge.... quelle dove non ci va tantissima gente.... ti danno ancor più soddisfazione.... perchè te le sei guadagnate passo dopo passo (.... anche crampo dopo crampo... ahaha) ...
E in più pure il giro ad anello...: WONDERFUL!

Dalla Centrale di Armisa (q. 1030 m), seguire la stradina che, mai ripida, passa da alcuni alpeggi.
Seguire le indicazioni per l'Alpe del Druet (q. 1830 m), in prossimità della quale si abbandonano le tracce per l'omonimo e ambito canale, per svoltare decisamente a sinistra.
A questo punto, abbiamo due possibilità:

1.    In caso di buone condizioni del manto nevoso, come nel nostro caso, è possibile portarsi sotto la verticale della vetta, e risalire direttamente il ripido pendio soprastante. Raggiunto il filo della dorsale, scendere per pochi metri fino a ricongiungersi, nel canalino finale, con l'itinerario classico di salita dal Rifugio Pesciola;

2.    Nel caso le condizioni non permettessero la prima opzione, dall'Alpe Druet, con alcuni sali e scendi, spostarsi decisamente verso sinistra, e, con un traverso, raggiungere il Rifugio Pesciola (q. 2005 m). Dalla Baita, svoltare a destra e risalire l'evidente canale, via via più stretto e ripido.

In entrambi i casi, la vetta si raggiunge senza particolari difficoltà (q. 2344 m).

Potrebbe tornare comodo togliere gli sci nell'ultimo tratto di canale, abbastanza ripido e spesso con neve dura.

DISCESA: O dalla diretta (molto ripida - opzione 1 di salita), oppure (come nel nostro caso) dal Rifugio Pesciola. Dal sopracitato Rifugio scendere nel bosco, mai troppo fitto, e puntare agli ampi pratoni sulla destra che riportano alle Baite Moretti e quindi alla stradina (spesso ghiacciata).