Resegone - 1875 m

Publiziert von irgi99 , 17. Januar 2018 um 21:18.

Tour Datum: 5 Januar 2018
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:7.39 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano-Lecco prendere l´uscita per la Valsassina e raggiungere il paese di Ballabio. Da qui seguire le indicazioni per Morterone. Una Volta entrati nel paese salire in direzione del limite del bosco, fino al parcheggio a q. 1090 m circa.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Azzoni (q. 1860 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

E ogni volta che lo vedi ti saltan all'occhio le sue belle creste rocciose..... e fa strano pensare che c'è chi ci va su sci ai piedi.... eppure....
Mai avrei pensato
di poterlo fare anche io...!!
.....E il mare di nuvole sotto di noi ha reso la salita ancora più speciale e indimenticabile!

Dal parcheggio appena sopra l'abitato di Morterone (q. 1090 m), salire in direzione del bosco. Seguire il sentiero fino alla Sorgente Forbesette (q. 1400 m), dove si svolta decisamente a sinistra
Man mano che si sale, il bosco piano piano si dirada, sino a scomparire del tutto. Ci si ritrova, così, nella conca sotto la croce.
Puntare all'evidente bocchetta (q. 1820 m circa), posta tra la cima del Resegone e la rocciosa Torre di Valnegra.
Una volta raggiunta la cresta, svoltare a destra e seguirla sino al Rifugio Azzoni (q. 1860 m), dal quale, in breve, si è in vetta (q. 1875 m).

DISCESA: scendere lungo il ripido pendio appena sotto la vetta, per poi traversare verso destra puntando all'evidente e stretto canalino che conduce al margine del bosco. Raggiunto il primo pilone della corrente sulla Costa del Palio, imboccare uno dei due canali che riportano a Morterone.