Passo di Pietrarossa

Published by Alpingio , 23 January 2020, 21h47.

Date of the hike:19 January 2020
Ski grading: PD+
Route:20km a/r

Secondo weekend di fila in valle camonica, questa volta gruppo numeroso.
Partiamo da S.Apollonia, dove la strada per il gavia è chiusa, e ci incamminiamo nella valle in piano seguendo le indicazioni per il Rifugio Valmalza.
Pensavamo in una nevicata più consistente ma al park ci sono neanche 5cm di neve fresca sparpagliata dal vento un po ovunque !
Dopo aver attraversato delle case e un boschetto, saliamo da una strada innevata e dopo 1 ora e mezza circa arriviamo al rifugio...appena sale un po d'aria il freddo pungente si fa sentire!
Proseguiamo a sinistra del rifugio e saliamo, passiamo vicino al bivacco Linge (senza raggiungerlo) e proseguiamo nel vallone che saliamo a destra.
Proseguiamo salendo con la bellissima cima di Pietrarossa che ci fa compagnia.
Dopo essere entrati in una valletta saliamo a zig Zag gli ultimi metri sino al passo di Pietrarossa.
Dal passo andiamo a sinistra verso la cresta SW del Savoretta dove lasciamo gli sci.
Saliamo facilmente alcuni metri, poi non riusciamo a proseguire perché le rocce sono sporche di neve e non ci fidiamo. Proviamo anche a salire da un canaletto ma anche qui non ci fidiamo di proseguire.
Pochissimi metri ci separano dalla cima ma desistiamo e rimessi gli sci iniziamo la discesa.
Primi metri molto belli su neve farinosa, poi più giù neve di tutti i tipi.. difficile da indovinare.. si passa da tratti di neve dura a neve ventata a pezzi di neve farinosa, ma sono pochi pezzi e non ci si fida..
Arriviamo al rifugio e proseguiamo in discesa , alla piana racchettiamo un po' e finalmente giungiamo all'auto.

Con il senno di poi forse conveniva puntare al colle tra la cima Savoretta e la Punta Valmazza, salendo per un canale nevoso forse era più fattibile, ma oramai era tardi.
Sarà x la prossima Savoretta, ci rivediamo presto :)

Con Renato, Cristiano, Alberto, Vanni e Manuel

Hike partners: Alpingio

beppe says: Bello
Sent 24 January 2020, 05h33
Ciao Giovanni bella escursione complimenti.
Beppe

Alpingio says: RE:Bello
Sent 28 January 2020, 20h49
Grazie Beppe!
Ci dovrò tornare però :)))
Giovanni

GIBI says: ... Savoretta, ci rivediamo presto :)
Sent 24 January 2020, 08h46
... Savoretta, ci rivediamo presto :) ... e vorrei anche vedere Giovanni con delle immagini così come si fa a non aver voglia di tornare !

ciao Giorgio

Alpingio says: RE:... Savoretta, ci rivediamo presto :)
Sent 28 January 2020, 20h50
Ohh si Giorgio, speriamo di beccare ancora una giornata cosi ma con neve migliore, chiedo troppo??? :))
Grazie

Menek says:
Sent 26 January 2020, 10h10
Gran giro e posti super che conosco. Bella lì
Menek

Alpingio says: RE:
Sent 28 January 2020, 20h51
Ciao Menek, si bei posti, per me nuovi, ci dovrò tornare di sicuro!
Grazie