Passo di Pietrarossa

Publiziert von Alpingio , 23. Januar 2020 um 21:47.

Tour Datum:19 Januar 2020
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:20km a/r

Secondo weekend di fila in valle camonica, questa volta gruppo numeroso.
Partiamo da S.Apollonia, dove la strada per il gavia è chiusa, e ci incamminiamo nella valle in piano seguendo le indicazioni per il Rifugio Valmalza.
Pensavamo in una nevicata più consistente ma al park ci sono neanche 5cm di neve fresca sparpagliata dal vento un po ovunque !
Dopo aver attraversato delle case e un boschetto, saliamo da una strada innevata e dopo 1 ora e mezza circa arriviamo al rifugio...appena sale un po d'aria il freddo pungente si fa sentire!
Proseguiamo a sinistra del rifugio e saliamo, passiamo vicino al bivacco Linge (senza raggiungerlo) e proseguiamo nel vallone che saliamo a destra.
Proseguiamo salendo con la bellissima cima di Pietrarossa che ci fa compagnia.
Dopo essere entrati in una valletta saliamo a zig Zag gli ultimi metri sino al passo di Pietrarossa.
Dal passo andiamo a sinistra verso la cresta SW del Savoretta dove lasciamo gli sci.
Saliamo facilmente alcuni metri, poi non riusciamo a proseguire perché le rocce sono sporche di neve e non ci fidiamo. Proviamo anche a salire da un canaletto ma anche qui non ci fidiamo di proseguire.
Pochissimi metri ci separano dalla cima ma desistiamo e rimessi gli sci iniziamo la discesa.
Primi metri molto belli su neve farinosa, poi più giù neve di tutti i tipi.. difficile da indovinare.. si passa da tratti di neve dura a neve ventata a pezzi di neve farinosa, ma sono pochi pezzi e non ci si fida..
Arriviamo al rifugio e proseguiamo in discesa , alla piana racchettiamo un po' e finalmente giungiamo all'auto.

Con il senno di poi forse conveniva puntare al colle tra la cima Savoretta e la Punta Valmazza, salendo per un canale nevoso forse era più fattibile, ma oramai era tardi.
Sarà x la prossima Savoretta, ci rivediamo presto :)

Con Renato, Cristiano, Alberto, Vanni e Manuel

Tourengänger: Alpingio

beppe hat gesagt: Bello
Gesendet am 24. Januar 2020 um 05:33
Ciao Giovanni bella escursione complimenti.
Beppe

Alpingio hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 28. Januar 2020 um 20:49
Grazie Beppe!
Ci dovrò tornare però :)))
Giovanni

GIBI hat gesagt: ... Savoretta, ci rivediamo presto :)
Gesendet am 24. Januar 2020 um 08:46
... Savoretta, ci rivediamo presto :) ... e vorrei anche vedere Giovanni con delle immagini così come si fa a non aver voglia di tornare !

ciao Giorgio

Alpingio hat gesagt: RE:... Savoretta, ci rivediamo presto :)
Gesendet am 28. Januar 2020 um 20:50
Ohh si Giorgio, speriamo di beccare ancora una giornata cosi ma con neve migliore, chiedo troppo??? :))
Grazie

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2020 um 10:10
Gran giro e posti super che conosco. Bella lì
Menek

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2020 um 20:51
Ciao Menek, si bei posti, per me nuovi, ci dovrò tornare di sicuro!
Grazie