Cima di Lemma da Cabrembo
Poco tempo a disposizione quindi restiamo sulle amate Orobie per un bel giro su una classica dello sci alpinismo bergamasco. Partiamo da Cabrembo, poco sotto San Simone, e ci dirigiamo verso il Passo di Tartano e da qui alla cima di Lemma. La discesa dalla cima sul versante Valtellinese è su neve polverosa divertente, risaliamo...
Publiziert von saldeg 2. Februar 2015 um 07:58 (Fotos:11 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monte Crocione da Pellio Intelvi
Tutto inizia con la nevicata di sabato... bellissima, non smetteva un attimo. Durante lanotte dev'essere successo qualcosa, la corrente continuava ad andare via e la stufa pellet si spegneva in continuazione. Dormo poco e la mattina parto un po' tardi. Appena esco dal centro di Pellio metto subito le pelli e mi dirigo verso il...
Publiziert von paolo aaeabe 22. Februar 2015 um 23:26 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Il San Primo e la Cresta della Maiala
Continuiamo a "traccheggiare" sulle montagnette di casa. Oltre a Pancho si unisce il "foresto" Piero al suo PrimoSanPrimo. Nuvolo, ma ottima visibilità, per un percorso che si può fare anche al buio. Peccato aver dimenticato la macchina fotografica. Il programma prevede una prima discesa dalla cresta sudovest, da noi...
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:42 (Geodaten:1)
Lombardei   WS
Munt de Sura (Monte Salmurano)
Nulla di nuovo: si tratta di una delle due-tre gite classicissime in Valgerola. L'ottima esposizione, la varietà - quasi didattica - del percorso, il buon dislivello e la grande piacevolezza dell'ambiente e del panorama la rendono purtroppo spesso affollata: ma è sufficiente partire tardi per poter godere - in totale solitudine...
Publiziert von cai56 5. März 2015 um 16:42 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
Cima dei Lupi e Passo di Tartano POOOWDEEEERRR!!!
    Ritorno con piacere in questa bella valle accettando l'invito.Due anni fà con Paolo avevamo fatto la Cima Cadelle e il suo canale,Cima dei Lupi, Passo dei Lupi e Monte Vallocci,(purtropppo non ancora relazionato per pigrizia ),una bella cavalcata. Oggi ho il piacere di ritornarci e vedere la montagna da un altra...
Publiziert von pm1996 22. Februar 2016 um 13:39 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima di Lago Gelt
Ritorno volentieri a sciare in questa bella valle delle Orobie Valtellinesi. Dopo la stupenda gita dell'anno scorso al Monte Torena, avevo voglia di esplorare anche altre vette "secondarie", tra cui la Cima di Lago Gelt, quotata ma non nominata sulle cartine. Anche se è un mercoledì, faccio quasi fatica a trovare un posto...
Publiziert von Andrea! 26. Februar 2016 um 19:16 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cima della Rosetta
Gran ritorno sulla Cima di Rosetta, classica scialpinistica della Val Gerola e classica gita di un amico che mi portava almeno due volte all'anno agli esordi del mio scialpinismo. Quindi una cima su cui non ambivo particolarmente a tornare ma oggi le condizioni meteo e il fatto di essere da solo, sono due fattori che la fanno...
Publiziert von Andrea! 27. Februar 2016 um 18:03 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima di Lemma
Deliziosa Skialp alla Cima di Lemma con partenza dal parcheggio di San Simone , forse la mia più bella salita e soprattutto discesa da quando ho imparato a sciare , spettacolo amici . Giornata condivisa con un giovanotto di settantaquattro anni che in discesa urla ancora tutta la sua gioia . Quando si chiude una porta se ne apre...
Publiziert von gabri83 15. März 2017 um 13:52 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Passo di Tartano (m 2108) dalla Val Lunga
L’escursione proposta è una delle tante, tutte abbastanza facili e sicure fra le tante che la Val Tartano riserva agli scialpinisti. LOCALITA' DI PARTENZA. Tartano, località Pila (Val Lunga) (m 1343). DIFFICOLTÀ. MS+/PD. Si svolge su ampi pendii con pendenze mai eccessive. La difficoltà maggiore è costituita dalla...
Publiziert von Alberto C. 17. April 2017 um 22:01 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Pizzo Latta
Insieme a Daniele, Paolo, Vincenzo e Marcello partiamo da una imbiancatissima Isola di Madesimo, mettendo subito gli sci ai piedi una volta attraversata la strada. C'è un bel po' di gente in movimento ... la forza dei report! Ci dirigiamo verso Case Raseri seguendo la prima parte di traccia in comune con il percorso che...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2017 um 16:40 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cimotto di Mogafieno
Convinti di trovare tanta neve come in Val Tartano puntiamo a questa cimetta che dovrebbe garantirci una salita tranquilla. In realtà la neve presente è decisamente meno rispetto a quella sulle Orobie ... molto meno ... e ci costringerà ad una salita guardinga sui numerosi sassi affioranti. Riusciamo comunque a partire dal...
Publiziert von Andrea! 31. Dezember 2017 um 18:23 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Monte Pagano
Arriviamo al parcheggio del tornante dove parte la mulattiera della vecchia strada per il Mortirolo e la situazione non sembra molto favorevole: la stradina è sgombra da neve e non si capisce per quanto dovremmo portare gli sci. Un po' indecisi sul da farsi proviamo a parcheggiare un pochino più alti, all'altezza della seconda...
Publiziert von Andrea! 31. Januar 2018 um 21:30 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pizzo della Sancia
Nonostante ci sia già stato "poco" tempo fa, accetto l'invito a raggiungere nuovamente il Pizzo della Sancia ... e poi questa volta sarà in versione innevata ... quindi di fatto come se fosse tutta un'altra salita. Ci avviamo dal parcheggio nei pressi del camping di Campodolcino sulla lunga ... e a tratti noiosa ... strada...
Publiziert von Andrea! 23. Februar 2018 um 22:35 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima della Rosetta
Il meteo non ci concede molte scelte. Andiamo sul "sicuro" con la super classica Rosetta ... che non delude mai. Con la macchina saliamo lungo la strada che conduce al Bar Bianco, finchè la neve continua non ci obbliga a fermarci. Proprio mentre ci prepariamo incontriamo un local appena sceso che ci consiglia la salita lungo...
Publiziert von Andrea! 18. März 2018 um 19:26 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Punta Pesciola
Raggiungo Piero, (a spasso con un nugolo di amiche), lungo una classica orobica, con spettacolare discesa in un mare di polvere.
Publiziert von Nevi Kibo 15. Oktober 2018 um 23:23 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2 WS
Grotta dei Pagani
Domenica gita tranquilla, porto i miei colleghi con seguito al Bivacco Città di Clusone / Grotta dei Pagani. Partenza per prati spogli di neve (tristissimo), tanto che all'inizio ho messo gli scarponcini... poi vedendo altri sci alpinisti con gli sci in spalla, cambio idea (avevo portato entrambe le attrezzature per decidere in...
Publiziert von Alpingio 19. Februar 2019 um 19:55 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Pizzo di Dosdè
Ci troviamo a Lecco alle 3.30..d'altra parte il viaggio e le temperature ci impongono questo sacrificio.. Arriviamo al parcheggio di altumeria alle 6, non parcheggiamo all'agriturismo carecc, perché vediamo dei divieti e non ci fidiamo...quindi dal parcheggio con sci in spalla, scendiamo fino al torrente, attraversiamo il ponte...
Publiziert von Alpingio 1. Juni 2019 um 21:12 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS- WS
Punta Pedranzini, dal canale SW
Sarà l'ultima sciata della stagione? Credo di si ;) Partenza ore 6 dal rifugio Berni, oggi affollatissimo, sci ai piedi subito, superiamo il muretto di neve a bordo strada, attraversiamo il ponticello e proseguiamo in falso piano verso il collettino quota circa 2600, dove senza togliere le pelli perdiamo 100mt. Dopo circa 45min...
Publiziert von Alpingio 19. Juni 2019 um 19:43 (Fotos:43 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Punta San Matteo
Mancano pochi metri , sono fermo con la testa appoggiata al manico della racchetta e sorrido . Quando arrivo in vetta al San Matteo sono accolto dal silenzio , quello che cerco , quello che trovo . Sono completamente nauseato , probabilmente perché dal Gavia ho mangiato solo due Kinder e quattro biscotti Galbusera senza zucchero...
Publiziert von gabri83 30. Juni 2019 um 20:04 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Valgussera e Montebello
Quando ormai pensavo che i sogni della prima sciata della stagione stavano sfumando... alle 10.30 arriva un messaggio "ritrovo a villa d'almè alle 12 per la prima foppolata" Stranamente mi aggrego anche se l'orario è un po fuori per i miei gusti, ma consultando il meteo sembra che sia l'unico modo per sfruttare una finestra di...
Publiziert von Alpingio 19. November 2019 um 22:26 (Fotos:9 | Kommentare:8 | Geodaten:1)