ZS
Locarnese   ZS
Pizzo d’Orsalia (2664 m) - SKT
Anche oggi, nel momento esatto in cui inforco gli sci, compare il cane che già mi aveva accompagnato sullo Strahlbann. Per tre motivi (1: è una femmina; 2: è salita con me anche sul Pizzo d’Orsalia; 3: ama la neve e per questo mi ricorda il karjalankarhukoira - cane da orso della Carelia - anche se è di tutt’altra...
Publiziert von tapio 10. März 2015 um 10:19 (Fotos:40 | Kommentare:18)
Pizzo della Sassada (2710 m) - SKT
19 Marzo, San Giuseppe, Festa del Papà: mi ricordo dodici anni fa, sul Lema, per la mia prima e unica visita su quella montagna. E oggi? L’uscita di oggi la ricorderò anch’essa, ma come una delle più belle scialpinistiche di questa stagione. Una tirata unica, quasi senza pause, su un terreno che avevo già potuto...
Publiziert von tapio 20. März 2015 um 09:52 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Pizzo Bareta W (2450 m) dalla Valle di Blenio (Campra) - SKT
Salendo in auto verso Acquacalda scendono dal Lucomagno in direzione sud minacciosi nuvoloni grigi portati da un vento tempestoso. Prendo atto della situazione incresciosa: dappertutto bello, salvo lì. Devo decidere sul da farsi. Mi sovviene allora del Pizzo Bareta: quando c’ero stato, sempre con gli sci ma partendo dalla...
Publiziert von tapio 30. März 2015 um 08:10 (Fotos:32 | Kommentare:9)
Oberwallis   ZS II ZS
Nordend (4609 m)
Mentre gli sci scivolano silenziosi sulla neve il cuore batte forte, tun...tun...tun... attorno a noi la notte è illuminata da una splendida luna piena e, in alto si sente il rumore del vento. 1725 sono i metri di dislivello che dobbiamo percorrere per arrivare dalla capanna alla cima. Ieri, salendo da Zermatt, abbiamo riso e...
Publiziert von Laura. 10. April 2015 um 23:57 (Fotos:23 | Kommentare:17)
Locarnese   ZS
Pizzo di Pioda (2678 m) - SKT
“Massiccia montagna, sormontata da un becco roccioso, sulla dorsale tra la Scatta dei Croselli e la Satta del Forno” (Renato Armelloni, Alpi Lepontine). “Aperti pendii ad est, dove passa l’itinerario di salita, sono in contrasto con il versante occidentale caratterizzato da ripide pareti rocciose” (Massimo Gabuzzi,...
Publiziert von tapio 14. April 2015 um 07:44 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Piz Cavagnoo
Dopo la "lotta con L'Alpe" per salire alla Nordend ho voglia di una gita, che mi faccia gustare la montagna senza faticare troppo e il Piz Cavagnoo fa proprio al caso mio. La neve, ormai, è in via di trasformazione e, seguendo una traccia presente, arrivo a passo sicuro all'inizio del pendio che porta alla bocchetta di...
Publiziert von Laura. 20. April 2015 um 23:37 (Fotos:6)
Oberhalbstein   ZS
Tschima da Flix per il canale Ovest Calderas
Aver fede in Meteocentrale è la regola numero 1 per infilarsi in una finestra di poche ore con un inizio ed una fine ben precise. Così è stato la finestra di bel tempo l'abbiamo azzeccata e la gita è stata spaziale. Da Tigias in Alp Flix parcheggiata la macchina davanti all'albergo Piz Platta (chiuso e deserto) si spallano...
Publiziert von saldeg 4. Mai 2015 um 12:20 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS II ZS
Aletschhorn (4195 m)
...l' Aletschorn è la, oltre la valle, oltre il fiume di ghiaccio, è là, con l'aria un pò superba di chi è consapevole della propria bellezza, è là che ci aspetta. La neve caduta nella notte ha coperto ogni traccia di passaggio umano e mentre ci addentriamo tra pinnacoli, laghetti effimeri e crepacci, percepiamo tutta la...
Publiziert von Laura. 20. Mai 2015 um 23:14 (Fotos:30 | Kommentare:15)
Oberwallis   ZS
Fletschhorn 3985m
Unici clienti con gli sci delle Berghbanen Hohsaas che aprono in un insolito mercoledì, partiamo dai 2400mt di Kreuzboden arrivo del primo troncone della funivia. Lasciamo le lingue di neve residue delle piste di sci per immetterci tra le morene del Talligleltscher, sotto le pendici rocciose dello Jegihorn. Abbiamo esplorato la...
Publiziert von luke 29. Mai 2015 um 23:09 (Fotos:50 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mittelwallis   ZS
Elwertätsch- quota 3158 discesa Im Tellin
Un altro inverno senza neve. Come pazzi cerchiamo ogni anfratto che nasconda un pò di neve: Lötschental. Lontano da casa ma qui ha nevicato. La sveglia è alle 5 del mattino, saliamo con la funivia a Lauchernalp alle 8.30 e qui comincia l'ascensione per raggiungere lo spartiacque di ghiaccio che corona a destra la valle e...
Publiziert von luke 8. Dezember 2015 um 22:08 (Fotos:18 | Kommentare:3)
Uri   ZS
Fünffingerstöck 2985m
Per la prima volta in Meiental, ci cimentiamo sul Fünffingerstöck gettonato da molti italiani in questo inverno privo di neve. Benchè poca, la neve è sufficiente per una buona salita e una discesa priva di sassi. Alla partenza ci aspettano circa 6 km di strada innevata del Sustenpass prima di immetersi nella valle laterale che...
Publiziert von luke 26. Dezember 2015 um 20:36 (Fotos:29 | Kommentare:4)
Uri   I ZS
Rorspitzli
Oggi andiamo a fare "l'ascensore", così lo definiamo da qualche giorno questo itinerario, in cui il rapporto sviluppo e dislivello è ai minimi storici (o ai massimi, dipende dai punti di vista) anche se non basterà certamente premere un pulsante per andare sù. Siamo sicuri di trovare un manto assestato ma non tanto sicuri...
Publiziert von Andrea! 22. März 2016 um 19:24 (Fotos:27 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   ZS
Piz Chaputschin 3386 m
Che gita!! Questa è la prima espressione al termine della giornata, quando tutto è perfetto, quando il meteo si concede, quando il mondo che hai attorno è quello che più ami, quando le vette si lasciano guardare nella loro miglior veste, quando sali in solitudine, quando ti godi la vetta senza fretta, quando la discesa è una...
Publiziert von saldeg 21. März 2016 um 09:14 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Scopì 3190 m. Skt .
Avete presente quando si guardano i report e pensi ... questa montagna non la vorro' mai salire . Oggi l'ho salita ! Partiamo presto da casa direzione val Scaradra arrivati a Campo Blenio strada chiusa al transito per pericolo, Noooooo. Cambio programma . Prendiamo la strada per il Passo del Lucomagno lo valichiamo e...
Publiziert von pm1996 3. April 2016 um 13:16 (Fotos:3 | Kommentare:4)
Jungfraugebiet   ZS
Gross Fiescherhorn 4049
Le cime gemelle dei Fiescherhörner non sono forse tra le cime più note dell'Oberland ma offrono una bella e grandiosa panoramica sul gruppo. Chi, come me, ha sognato a lungo di vedere qualcosa dell'Aletschgletscher e dintorni, non rimane deluso anche da questa veloce salita. Il trenino della Jungfraujoch ci scodella comodi sul...
Publiziert von luke 14. April 2016 um 21:54 (Fotos:42 | Kommentare:10)
Bellinzonese   ZS
Cavagnöö val sempre la pena
Montagna è anche tornare dove si è stati bene, su una cima che ti è piaciuta particolarmente. Montagna è anche portare amici in questi posti. Montagna è anche un attimo di pausa, relax, un salamino e un bicchiere di vino. e poi giù a far curvette per canalini e pendii divertenti !!!
Publiziert von stellino 4. August 2016 um 15:36 (Fotos:11)
Berninagebiet   ZS
Palü...
Se non ce la fai a star fermo, prendi e vai, attraversa anche mezza svizzera, raggiungi la cima che ti eri fissato. Il Palù invernale, con gli sci, è da senza parole. Una regione il cui panorama non ha molti paragoni. Una cornice di montagne superbe, con speroni, serraccate, ghiacciai pensili, cime ardite. Un percorso...
Publiziert von stellino 4. August 2016 um 15:39 (Fotos:11)
Oberwallis   II ZS
Griessernuhorn 2970
Impegnativo oggi il Griesse per la scarsezza di neve sui pendii sommitali, il vento e il freddo. I pendii sono sempre belli da sciare ed in discesa un'alternativa ben innevata ci permette di sfuggire alla pietraia priva di neve sotto la cima. Da Egga solo flebili tracce di salita. Qualcuno è salito per i canali sud-ovest che ci...
Publiziert von luke 6. Februar 2017 um 22:55 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Uri   ZS
Bachenstock
Partiamo dal classico parcheggio a Farningen e seguiamo la strada innevata per poi inoltrarci nel bosco seguendo le indicazioni per la Sewen Hutte e la ben marcata traccia di sci. Usciti dal bosco e raggiunta la Baita Rieter si apre davanti a noi l'ampia conca al cui centro sorge il Lago Sewen. Dopo il traverso sopra il lago,...
Publiziert von Andrea! 27. Februar 2017 um 18:26 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Frutigland   ZS
Balmhorn 3698m
La partenza è di notte. Un viaggio lungo fino a Kandersteg dove prendiamo la funivia del Sunnbüel. Le piste di fondo della piana dello Spittelmatte sono deserte e gelate e in breve siamo nel canale dello Schwarzgletscher. Lo sviluppo della salita è notevole. Il sole ci scalda finalmente sotto la parete della Zackergrat. Una...
Publiziert von luke 4. April 2017 um 21:19 (Fotos:22 | Kommentare:6)