Pizzo della Sassada (2710 m) - SKT

Publiziert von tapio , 20. März 2015 um 09:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 März 2015
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione di Vespero
Strecke:19,5 km. Dettaglio: Ambrì, pista Valascia (980 m) – Gioett (1464 m) – Cassin (1594 m) – Cascina di Cara (1833 m) – Stabbiello (2025 m) – Lago di Cara (2395 m) – bocchetta a SW del P. 2645 – cresta NE - Pizzo della Sassada (2710 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:N2, uscita Varenzo (Quinto) – svoltare a sinistra per Ambrì. Posteggio Pista Valascia.
Kartennummer:map.geo.admin.ch

19 Marzo, San Giuseppe, Festa del Papà: mi ricordo dodici anni fa, sul Lema, per la mia prima e unica visita su quella montagna. E oggi? L’uscita di oggi la ricorderò anch’essa, ma come una delle più belle scialpinistiche di questa stagione. Una tirata unica, quasi senza pause, su un terreno che avevo già potuto apprezzare in occasione della salita al Poncione di Tremorgio e, più recentemente, al Pizzo Piano d’Ört. Esposta a nord, questa è una di quelle salite che “rendono”: quasi quasi non ci si accorge nemmeno di acquisire dislivello – salvo naturalmente nel tratto finale – e come per incanto ci si trova in vetta, ad ammirare montagne note e meno note da una prospettiva diversa dal solito, pregustando la povere, quella più raffinata ed entusiasmante.

Fino al Lago di Cara (2395 m) il tragitto è in comune con il Poncione di Tremorgio. Davanti a me ci sono tre persone, con cui ho scambiato qualche parola durante la salita: ma se sulle prime due qualche possibilità che abbiano la mia stessa meta c’è (a Cassin d’Ambrì mi dicono “vediamo le condizioni e valutiamo”), stento a credere ai  miei occhi quando anche il terzo skialper si infila sul ripido pendio a destra della Valle dei Cani. Nessuno al Poncione e tutti al Madone? Pare di sì. Vorrà dire che troverò una bella traccia fresca e non dovrò fare altro che seguirla. Io ho tracciato fino a Cassin, ma qui è un’altra cosa.

Come dicevo, salgo anch’io dal Lago di Cara in direzione del ripido pendio che adduce alla bocchetta a sud della quota 2645 (un’emergenza rocciosa sulla cresta NE del Pizzo della Sassada). Raggiunta la bocchetta continuo replicando l’ottima traccia che segue la cresta. Il Gabuzzi parla di  40° per 60 m. Nonostante i 40° riesco a tenere gli sci, montando soltanto nell’ultimo tratto i rampanti. Solo in occasione di uno scalino roccioso devo togliere gli sci, ma fatti i due passi necessari per salire sopra lo scalino, li rimetto ai piedi (gli altri 3 skialper, forse per inerzia o forse perché manca davvero poco, hanno percorso l’ultimo tratto, dopo la scalino, a piedi). Io, anche per il timore di affondare, preferisco rimettere gli sci, ed in siffatta guisa raggiungo la vetta del Pizzo della Sassada, detto anche Madone (ma la CNS non riporta più questo secondo nome. A ragione, secondo me: il numero dei Madoni è già più che sufficiente; per una volta che si può differenziare, ben venga!).

Dopo la doverosa pausa contemplativa in completa solitudine, mi butto anch’io, come chi mi ha preceduto, sul ripido pendio nord. Il Gabuzzi, in relazione alla rampa terminale (cresta NE o versante N fa lo stesso, sono entrambi sui 40°) qualifica questa uscita con AD+. Date le favorevoli condizioni incontrate oggi (polvere dalla vetta a Stabbiello, poi sulz fino a Gioett e poi neve morbida sulla stradina che porta alla Valascia) ritengo sufficiente fermarmi all’AD. Davvero formidabile questa polvere di San Giuseppe: ci si danza sopra che è un piacere!
La neve primaverile incontrata più in basso suggella questa bella uscita. E particolare non irrilevante, nonostante Ambrì quoti 980, portage zero (a fine marzo...).

Pizzo della Sassada: grandiosa alternativa al già pur bello Poncione di Tremorgio. Da raccomandare caldamente a tutti gli appassionati!

Tourengänger: tapio

Pizzo della Sassada · Shepherd

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2015 um 10:20
Ciao Fabio,
in quante occasioni ho scritto "T'invidio", non l'ho ricordo...... Anche oggi l'aggiungo al mio commento, soprattutto per l' intuizione nella scelta di alcune mete.... A me sconosciute ma .... affascinanti!!! e,valorizzate dalle belle foto...
Aggiungo i complimenti per la scelta dell' ultima bella giornata( meteo) della settimana... e forse per parecchi altri ...
Buon proseguimento!!!

Eugenio

Gesendet am 22. März 2015 um 11:19
Ciao Eugenio, ti ringrazio molto! È una salita tutta rivolta a nord, quindi le belle condizioni della neve erano auspicabili, bisognava solo attendere un filo di nuova polvere, cosa che si è prontamente verificata. Questa cima l'avevo addocchiata l'anno scorso dal vicino Poncione di Tremorgio, ma la foto che avevo fatto era abbastanza ingannevole perchè nascondeva sia il complesso sviluppo della cresta NE di collegamento, sia la via di salita "classica" che poi ho seguito, e che rimane nascosta a destra nella foto.
Riguardo alla meteo, ultimamente bisogna davvero cercare di fare lo slalom tra le molte giornate brutte e le poche belle, speriamo che la primavera porti qualche piacevole novità...
Buon proseguimento anche a Te, ciao,
Fabio

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2015 um 12:27
Veramente una bella salita!!! La discesa posso solo immaginarla!!! Ciao ALE

Gesendet am 22. März 2015 um 13:46
Ciao Ale, grazie mille! Questa è una di quelle salite in cui, ad ogni passo, cominci a pregustare la bellezza della discesa. La posizione della montagna, poi, tra Val Leventina e Val Maggia/Lavizzara la rende davvero - come si dice - "un pulpito privilegiato".
Ciao, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2015 um 16:12
La goduria traspare palese dal racconto. Beato te che ti sei fatto un bel regalo per la Festa del Papà.
Quando ai Madoni hai ragione; sono di poco inferiori al numero delle Madonne :):):)

Gesendet am 22. März 2015 um 16:59
Sì, tutto si è incastrato alla perfezione: nessun portage, salita "al fresco" senza essere sferzati dai raggi del sole, discesa prima polverosa e poi comunque morbida; ogni tanto ci vuole un'uscita così!
Quanto al nome, evidentemente in passato qualcuno avrà preso una sassata, ma almeno ci è stato risparmiato l'ennesimo Madone... :-)