Pizzo Bareta W (2450 m) dalla Valle di Blenio (Campra) - SKT

Publiziert von tapio , 30. März 2015 um 08:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 März 2015
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Campra, portale sud della prima galleria paravalanghe (1500 m) – tetto del tunnel – primo e secondo canalino – Ör Languosa – Pizzo Bareta W (2450 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:N2, uscita Biasca – Malvaglia - Valle di Blenio - Campra
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Salendo in auto verso Acquacalda scendono dal Lucomagno in direzione sud minacciosi nuvoloni grigi portati da un vento tempestoso. Prendo atto della situazione incresciosa: dappertutto bello, salvo lì. Devo decidere sul da farsi. Mi sovviene allora del Pizzo Bareta: quando c’ero stato, sempre con gli sci ma partendo dalla Leventina (Molare), avevo notato degli splendidi pendii digradanti verso Nord. Ora ci sono, a Nord: si tratta di provare la salita, sperando di non trovare ostacoli insormontabili. Parcheggio dunque subito dopo Campra, presso lo slargo che anticipa la prima galleria paravalanghe.

Salgo sul tetto della galleria, già ben innevato (quindi nessun portage), e mi infilo nel bosco. Qui, tramite un piccolo canalino, seguito poi da un secondo più ampio sulla sinistra, proseguo fino ad incontrare il terzo canale, perpendicolare e più ripido, che in direzione SW porta verso i pendii, ariosi ed aperti, di Ör Languosa. Sopra di me è già visibile la lunga cresta del Pizzo Bareta, anche se non so ancora in che punto sbucherò. La neve è da rampanti, quindi non mi risparmio questa accortezza.

Ci sono anche dei tratti rilassanti, ma nel complesso, sia per la parte iniziale ripida e selvaggia sia per la zona sommitale, molto inclinata, reputo che l’AD sia la valutazione più corretta. Il Gabuzzi ignora questa via.

Le ultime decine di metri prima di raggiungere  la cresta sono davvero impegnative: tengo gli sci ma sono costretto, durante le inversioni, ad usare le mani, aggrappandomi alla neve, come si fa nei canali o quando si sale senza sci sul ripido. Non sarà una mossa molto ortodossa, ma almeno evito di dover cambiare assetto su di un terreno sfavorevole e per di più ghiacciato. Raggiungo poi la cresta NW della Cima W e qui, sferzato dal vento che ha dato ben poca tregua durante tutta la salita, in breve vado a toccare l’ometto di vetta del Pizzo Bareta W.

Visto che il vento non cala, per il cambio di assetto mi accomodo pochi metri sotto la cresta, dalla parte leventinese. Stante la crosta ghiacciata che ho trovato in salita, ho ben poche aspettative in merito alla discesa. Invece, nonostante la crosta a volte non portante, riesco a cavare il meglio da questa neve, aiutandomi anche con qualche saltello ogni tanto.

La discesa si rivela entusiasmante (chissà come sarebbe stata se avessi trovato polvere…) e anche nella parte bassa, quando la crosta dura lascia il posto al sulz, c’è da divertirsi.

Anche se sul Pizzo Bareta W c’ero già stato, questa è completamente un’altra storia: l’unico punto condiviso tra le due salite è la vetta. Questo versante è davvero uno zuccherino. Lo consiglio caldamente a tutti gli appassionati.

Tourengänger: tapio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2015 um 16:57
Bello, quando leggo il titolo, so già chi ha fatto la rela. Ciao, Amis

Gesendet am 30. März 2015 um 17:46
Ciao Amis, grazie! Non sono in molti ad andare a cercare con il lanternino simili posti... Ma ti assicuro che meritano.

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2015 um 19:41
nessun dubbio, per quello che guardo!!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2015 um 19:52
Direi che come alternativa,ti sei inventato qualcosa di spettacolare!!!!

Gesendet am 30. März 2015 um 20:46
Grazie Ale! Come scritto in un commento ad una foto, se sulla zona sommitale avevo già un bel sentore (anche a causa del "sopralluogo" di due anni fa dal versante opposto) la vera sorpresa è stata la parte bassa: godibile con gli sci, ma, ne sono sicuro, altrettanto in estiva.

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2015 um 22:30
Ciao Fabio,
Condivido quanto scrive froloccone....Certo è, che la tua esperienza e la conoscenza di quel territorio, ti aiuta moltissimo nelle scelte nei casi "d'emergenza",permettendoti di divertirti "più del previsto" Bravo!!!!
Buona continuazione.

Eugenio

Gesendet am 31. März 2015 um 22:50
Ciao Eugenio, grazie mille! Da quelle parti ci sono tante salite possibili tutte rivolte a nord, quindi fattibili fino a tarda stagione, cornici permettendo: bisogna solo stare attenti che non chiudano la strada con la macchina dentro...
Buona continuazione anche a Te,

Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 15:46
Chissà come sarebbe stato con la polvere....chissà....Ma tu sei un uomo pratico e non ti siedi ad aspettare il meglio; ti arrangi con quello che....passa il convento e lo fai molto bene.

Gesendet am 2. April 2015 um 21:01
Grazie Giulio! Del resto non ci sono alternative: o si sta a casa o tocca arrangiarsi con quello che passa il convento... Ma ho visto nevi molto peggiori: oggi è andata di lusso!