ZS
Sottoceneri   ZS
Cima di Foiorina
Dopo una lunga pausa causa impegni carnascialeschi si ricomincia a faticare su e giù per le montagne... lo ammetto, cominciavo ad essere impaziente di rimettere gli sci ai piedi, lo stop "forzato" è stato lungo !!! La meteo non ci è molto favorevole... Oppure no ? dipende dai punti di vista... una perturbazione da sud...
Publiziert von stellino 25. Februar 2013 um 08:48 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Oberwallis   ZS
Azoglio? ...unknown man ....
bigblue: .......Eravamo in due.........siam diventati quattro......2x2....2+2....= 4 Udite...udite, oggi l' O.2.R. Team avrà l' onore di un ospite speciale: a special guest star......Mr. Ciooooolly from Quarna city...Welcome!   Da qualche settimana, il mio pensiero era per lui......lui, uomo...
Publiziert von bigblue 10. April 2013 um 18:48 (Fotos:48 | Kommentare:14)
Oberwallis   WT5 ZS
Cima Vallaperta m. 2858, bingo al secondo tentativo
tigno : La meta di oggi doveva essere una classica al Sempione ( Wasenhorn ), purtroppo, arrivati in loco, un vento molto fastidioso ci fa meditare. Lancio la mia proposta, visto che abbiamo un conto aperto con Vallaperta, Laura da l' ok e perMarco, prima volta che viene da queste parti, una vale l' altra. Per cui, Berisal...
Publiziert von tignoelino 15. April 2013 um 20:21 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Il Re della Val Bedretto: Pizzo Rotondo
Il Re aspetta... aspetta che tante persone salgano le sue ripide pareti aspetta che tante persone vadano a trovarlo aspetta che in tanti si mettano in fila ai piedi del suo canale aspetta che tutti gioiscano del panorama che la sua cima regala Il Re della Val Bedretto mi aspettava. Sentivo il suo richiamo ormai da qualche...
Publiziert von stellino 15. April 2013 um 09:21 (Fotos:26 | Kommentare:7)
Uri   WS II ZS
Clariden 3267 m.
Dal Klausenpass alle 06:15 a 1948 m. saliamo con direzione SO verso lo Chammlihorli , aggirando lo Rau Stockli puntando verso lo Tieralpligrat. Percorrendo questo crinale ci portiamo alla paretina di ghiaccio cosi' chiamata "Iswandi". Un tratto che richiede una certa prudenza, noi lo troviamo in buone condizioni. Chammilijoch,...
Publiziert von pm1996 12. Juni 2013 um 20:59 (Fotos:5 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Uri   ZS
Galenstock (3586 m) per il versante W e la cresta S
Per oggi avevo programmato una giornata di lavoretti domestici, ma ieri sera l'sms di Gabry (alias megliocongliassi), mi fa cambiare idea e quindi...stamattina alle 6.30, sci ai piedi, parto con lui, dal passo del Furka verso in Galenstock. Nei primi 200m il ghiacciaio è completamente senza neve, ma le pelli tengono bene e...
Publiziert von Laura. 15. Juli 2013 um 15:57 (Fotos:17 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bassa di Folcra - inconsueta Val Cassinello
Dopo un inizio di stagione spumeggiante ecco che la neve comincia a farsi desiderare... almeno in un raggio d'azione di chilometri ragionevale. Dopo un paio di giorni di vento non mi aspetto chissà che come condizioni nevose... ma ci proviamo comunque. Entriamo in Val Cassinello "timorosi" del lavoro del vento. Saliamo...
Publiziert von stellino 8. Dezember 2013 um 20:36 (Fotos:20)
Oberwallis   WS II ZS
Cima Vallaperta, Punta d'Aurona
Dal parcheggio di Berisal la Punta del Rebbio è già ben visibile, ma oggi non sarà la nostra meta, avendola già salita tempo fa. Oggi puntiamo alla Cima Vallaperta, sicuramente meno affascinante del Rebbio ma comunque una bella cimetta. RaggiungiamolaBortelhutte e proseguiamo per il lago. Non ci fidiamo ad...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2013 um 16:37 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Uri   ZS ZS
Zwatchen da Farnigen (Meiental)
Transitando in macchina prima del tunnel del Gottardo, il tempo è brutto, però ha messo giù qualche centimetro di neve. Chissà se ne troveremo anche al di là del traforo. Passato il noioso tunnel, il tempo è splendido e dopo un costoso caffè in un locale di Wassen, ci dirigiamo a Farnigen da dove, sci ai piedi dalla...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 10:53 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rothorn da Berisal
Il Rothorn era una "delle cose da fare" in questo periodo di secca, anzi forse era una "delle poche nuove cose fattibili" in questo periodo di secca (grazie ai report di altre persone). Le previsioni danno nuvoloso, ma noi speriamo che siano nuvole alte che nonci dovrebbero dare fastidio. Per arrivare al Passo del Sempione...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 11:39 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bocchetta Galarescio (2670 m) e Tour Gararesc (Campanile) - SKT
Con un tempismo perfetto, alcuni giorni prima dell’evento ricevo la proposta di scarabeo84 di unirmi a lui e a skiboy1969 per un’uscita insieme sulla neve. Non c’è bisogno di altri dettagli, la Wood Gang è una garanzia. Dal punto di ritrovo in poi procediamo con un unico mezzo, approfittandone per vagliare le possibili...
Publiziert von tapio 12. Januar 2014 um 19:00 (Fotos:40 | Kommentare:13)
Q2501 - discesa dalla Val Rossa
Cominciamo bene il 2014 !!! e lo cominciamo davvero bene !!!! Nonostante la breve dormita (2 ore ?), vogliamo mettere gli sci ai piedi, che sia di buon auspicio per tante montagne future... Salita tranquilla, ritmo blando, digeriamo la fondue chinoise (e non solo) della sera prima.... Q2501, un classico tranquillo, e...
Publiziert von stellino 24. Juni 2014 um 09:17 (Fotos:5)
Misox   ZS
Alta Burrasca
Provo a recuperare le "relazioni invernali perdute" Alta Burrasca... ma esiste davvero una montagna, dalle nostre parti, con cotanto nome ? sembra di si... Partiamo di buon mattino in direzione Mesolcina...la meta sarebbe il Pizzo Uccello ma durante il tragitto salta fuori questo nome con il commento "una lunga discesa,...
Publiziert von stellino 24. Juni 2014 um 09:10 (Fotos:5 | Kommentare:1)
Wänghorn 2587m
Wänghorn: da anni in giro per il Sempione chi lo aveva mai sentito? Sarebbe una gita veloce ma oggi abbiamo ravanato un pò per cercare la via di accesso che non avevamo ancora salito ed abbiamo impiegato più tempo del previsto. Neve umida fino ad almeno 2500mt ma stabile. Nemmeno i versanti al sole sotto i canali hanno...
Publiziert von luke 20. Februar 2014 um 21:02 (Fotos:23 | Kommentare:6)
Misox   ZS
Piz Cavriola ( 2873 m)
laura Le previsioni per domani sono bellissime...un delitto stare a casa...certo, dopo oggi, ci vorrebbe qualcosa di bello, relativamente semplice e non troppo faticoso...bohhh... Alle 8 siamo a San Bernardino, in giro non c'è nessuno e un venticello teso rende il cielo di un blu che più blu sarebbe impossibile. Mostro a Roby...
Publiziert von Laura. 26. Februar 2014 um 17:55 (Fotos:23 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Pizzo Molare (2585 m) e Punta di Stou (2566 m) - SKT
La gita perfetta. Tutto sembra combaciare alla perfezione: meteo immacolata, condizioni della neve e della montagna al top (vista la mancanza di relazioni scialpinistiche sul Molare, deduco che spesso non è così), e condizioni fisiche del sottoscritto buone (grazie al freddo e all’ombra, che mi accompagnano fino al colletto...
Publiziert von tapio 25. Februar 2014 um 13:47 (Fotos:48 | Kommentare:19)
Uri   II ZS
Rorspitzli (3220 m)
laura Oggi è la festa della donna...quale miglior modo di festeggiare se non su un bel 3000? Il Rorspitzli, con i suoi sostenuti e ampi pendii, regala una delle più belle scialpinistiche della zona...quindi eccoci, ancora un pò addormentati, nel parcheggio a Meien...caffè, scarponi e siamo pronti per l'avventura. La salita...
Publiziert von Laura. 13. März 2014 um 18:54 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   WT3 ZS
Monte Gridone (2188 m)
lauraIl Timing...grande amico degli scialpinisti... ore 6.30, Cortaccio: il sole sta sorgendo e l'aria è pungente, sui prati la neve scricchiola ghiacciata sotto gli sci mentre, più in alto, il Limidario si sta preparando ad un'altra splendida giornata Saliamo a passo costante, su buona traccia fino nei pressi di alcuni...
Publiziert von Laura. 10. März 2014 um 12:25 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Le Pipe (2667 m) SKT – Discesa dal Canalone dei Canali
La situazione della strada del Lucomagno si fa di anno in anno sempre più incresciosa. Apertura a singhiozzo, improvvise chiusure, talvolta finestra diurna, talvolta notturna: e questo in barba alla tanto sbandierata apertura invernale garantita! Come mai il Passo del Sempione è sempre aperto e invece il Lucomagno è in...
Publiziert von tapio 10. März 2014 um 14:41 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Pizzo Campo Tencia
Gran bel gitone oggi sul Campo Tencia. Partiamo presto da Dalpe e seguiamo una traccia dei giorni scorsi. Dopo Piumogna sbagliamo un pochino stradama con una breve discesa ritorniamo sul giusto percorso. Tutto il tratto per arrivare a Sgnoi è un lungo traverso nel bosco, un po' noioso per i vari sali-scendi e per la...
Publiziert von Andrea! 12. März 2014 um 19:17 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)