Tschima da Flix per il canale Ovest Calderas

Published by saldeg , 4 May 2015, 12h20.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberhalbstein
Date of the hike: 2 May 2015
Ski grading: AD

Aver fede in Meteocentrale è la regola numero 1 per infilarsi in una finestra di poche ore con un inizio ed una fine ben precise. Così è stato la finestra di bel tempo l'abbiamo azzeccata e la gita è stata spaziale.
Da Tigias in Alp Flix parcheggiata la macchina davanti all'albergo Piz Platta (chiuso e deserto) si spallano per circa 100 mt di dislivello gli sci salendo proprio dietro l'alberghetto. Poi l'innevamento è continuo e abbondante.
La salita del canale (40° / 45° nel punto più inclinato) l'abbiamo effettuata per due terzi con gli sci ai piedi poi messi nel sacco abbiamo scalinato agevolmente nello strato di neve fresca (15 cm) senza ramponi.
Giunti alla sella decido di salire alla Tschima da Flix più alla portata di mano vista l'ora già tarda e anche più sicura visti alcuni lastroni da vento sul pendio del Calderas. La discesa dalla Tschima fino all'imbocco del canale è stata resa difficile dalla neve fresca cartonata e pressata dal vento, dal canale alla macchina invece spettacolo puro, firn e poi ancora firn.
Bella salita il canale ovest ma sopratutto la discesa merita, e fuori dai comuni itinerari più gettonati (vedi fourcla d'Agnel), nessuno in giro tutto il vallone per noi.

Hike partners: saldeg, Calimero68