ZS
Gran Vaudala 3272m
Itinerario di primavera, Il Vallone della Gran Vaudala è adatto allo sci per l'ampiezza e le pendenze. Il tratto difficoltoso è il primo, poco dopo Thumel, dove si sale un canale ripido e solitamente riempito dalle slavine. Oggi invece poca neve e si vede scorrere il torrente sotto ai buchi nella neve, per cui cerchiamo il...
Publiziert von luke 21. April 2014 um 20:31 (Fotos:18)
Punta d'Archeboc 3278m
La discesa dall'Ormelune, che oggi mi piace chiamare Archeboc visto che dall'altra parte dello spartiacque siamo in Francia, è una delle più gettonate dall'eliski che imperversa il Valgrisa. Anche oggi un giro è stato effettuato, ma in inverno c'è un bel viavai. Il vallone sottostante le tre cime è ampio e con pendii dolci e...
Publiziert von luke 27. April 2014 um 20:03 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Venetien   ZS
Marmolada - Punta Penia (3343m)
Inaspettata prima uscita di stagione con sciata su ottima e abbondante neve polverosa! Partiti dal Passo Fedaia con 6 gradi sottozero e seguendo le piste, in parte battute dal gatto, siamo arrivati al Rif. Pian dei Fiacconi. La Nord di Punta Penia ci sembrava in ottime condizioni e così l'abbiamo risalita fino in cima....
Publiziert von AndreaHikr 10. Dezember 2014 um 16:00 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Corno Mutt 2782m
Oggi grado 3 pericolo valanghe in Formazza. Inseguiamo per la seconda volta la cima del Corno Mutt che rimane tra le poche non ancora raggiunte sopra al Rifugio Maria Luisa. Già il 30 dicembre una bufera di neve ci ha costretto a tornare indietro dopo esserci divertiti tra le raffiche di vento sempre più forti in una giornata...
Publiziert von luke 7. Januar 2015 um 23:27 (Fotos:18)
Punta del Ghiacciaio di Ban 2975m
Siamo soli a tastare il terreno del Vallone di Ban, dopo giorni di forte vento che ha modificato la neve e cancellato ogni traccia. Grado 2 pericolo valanghe ci consente di entrare in tranquillità nei ripidi canali che portano al piccolo Ghiacciaio di Ban oggi con molta neve. In traverso in ombra sopra il Lago del Morasco, che...
Publiziert von luke 9. März 2015 um 23:11 (Fotos:22 | Kommentare:6)
Lombardei   I ZS
Pizzo Camino (da Schilpario)
Oggi per far coincidere alcune necessità, decidiamo di andare sul Pizzo Camino, quello in Val di Scalve con partenza da Schilpario. Il tempo sappiamo già che non sarà il massimo, ma speriamo perlomeno di avere una discreta visibilità. Nel primo tratto si risalgono le piste fino a Malga Epolo, dopodiché ci si inoltra in...
Publiziert von Andrea! 16. März 2015 um 18:52 (Fotos:11 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS
Pizzo Porola
Anche stavolta le Orobie Valtellinesi ci regalano una bella chicca di scialpinismo: il Pizzo Porola, quarta vetta in ordine di altezza delle Orobie. Una di quelle vette che ogni anno tornava nelle cose da fare e aveva assunto una sorta di aura magica. Il percorso è in buona parte in comune con la salita al Pizzo Redorta ma...
Publiziert von Andrea! 30. März 2015 um 23:06 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 ZS
Gstötsch 2871m - Ne stallone ne canalone
Le condizioni non son buone, pericolo di valanghe grado 3 e poca neve dappertutto. Così decidiamo di fare una facile camminata verso il Klammljoch. Lì vicino ricordo una collina con il nome Am Hengst, in italiano Lo Stallone, proprio adatta per me ;-) Michela è d´accordo e ci mettiamo in marcia sulla forestale verso la...
Publiziert von georgb 2. Februar 2016 um 21:52 (Fotos:18 | Kommentare:8)
Clogstafel 2967
Sta su o non sta su? Questo il quesito davanti alla Nord della Clogstafel ancora intoccata da tracce dopo l'ultima nevicata di questa settimana. Ci sono 30 cm di neve fresca che sommate alle precedenti sono...? Boh, ci sarà un metro di fresca. Grado 2 sul bollettino svizzero e il sapere che è stata percorsa prima della nevicata...
Publiziert von luke 20. März 2016 um 21:28 (Fotos:19 | Kommentare:7)
Punta Clogstafel m. 2967, Val Formazza
Erano anni che volevo salire questa bella cima: con Albino, Fabrizio e Marco, non potevamo scegliere una giornata migliore. Bella salita impegnativa ed ancor più bella discesa andando a cercare neve vergine. Certamente, timore reverenziale sui primi 400 metri: veramente ripido, credo sui 40 gradi, con sopra di tutto ma,...
Publiziert von tignoelino 22. März 2016 um 19:17 (Fotos:14 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS
Cima di Lago Spalmo Centrale e Orientale
In questo weekend ci spingiamo in alta Valtellina, per la precisione in Val Viola Bormina: una valle laterale della Valdidentro, per intenderci, quella che da Bormio porta a Livigno. La stradina ancora innevata ci costringe a lasciare la macchina ad Arnoga per poi affrontare un tratto di circa 6 chilometri con poco più di 200...
Publiziert von Andrea! 6. April 2016 um 17:58 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Taou Blanc
E' arrivata la primavera e salire in quota diventa sempre più difficile tra mancanza di neve e caldo. Teu Blanc in Val di Rhems è una bellissima discesa su pendii dolci e non pericolosi il cui accesso e però protetto da un erta e impegnativa salita nel bosco all'imbocco del vallone della Vaudaletta. Partiamo dalla frazione...
Publiziert von luke 8. Mai 2016 um 21:28 (Fotos:21 | Kommentare:1)
Rabuigne 3261m
Non sempre si trovano le condizioni per salire nel Vallone del Bouc dove si trovano due belle scialpinistiche: La Rabuigne e il Mont Forciaz. Trovare la strada aperta a dicembre fino a Usellieres e senza elicotteri in giro è poi una rarità. Neve scarsa sulla strada fino ad Arp Nouvaz e poi comincia il freddo del vallone. Il sole...
Publiziert von luke 11. Dezember 2016 um 11:30 (Fotos:20)
Fallère 3065
Discesa ripida su una neve profondamente trasformata dal sole e dal vento. Una cima panoramica che si affaccia sul Colle del Gran S.Bernardo a nord e su tutta la Val d'Aosta a sud. Dalla frazione di Thouraz priva di neve la strada ci porta avanti di 3 km ancora. Poi calziamo gli sci e tra i pascoli di Tza de Morgnox saliamo con un...
Publiziert von luke 4. Januar 2017 um 14:26 (Fotos:17 | Kommentare:5)
Bettelmatthorn 3043m
Una salita faticosa per lo sviluppo e il tratto ripido finale. Partiamo con un bel sole sulla piana di Riale e il lago del Morasco. Quest'anno le slavine sulla strada verso l'Alpe Bettelmatt non ci sono. Data la poca neve ci si muove tra gli accumuli di neve formati dal vento e l'erba che spunta ogni tanto. Sulla piana del...
Publiziert von luke 13. März 2017 um 07:26 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T3 I ZS
Toblinger Riedl 2405m - Drei Würstlein oppure "Georg oggi mi hai ammazzato"
Auch Matteo alias zasf hat das Skitourenfieber gepackt und er fragt mich nach einer entsprechenden Tour, um seine Leihausrüstung zu testen. Nach meinen Informationen sollte das Altensteintal machbar sein und laut Führer ist das Gelände auch für Anfänger geeignet!? Auf dem Weg Richtung Talschlusshütte sind wir noch frohen...
Publiziert von georgb 21. März 2017 um 07:08 (Fotos:28 | Kommentare:5)
Aostatal   ZS
Grande Rousse (anticima sciistica)
La Grand Rousse l'avevamo inquadrata bene a dicembre salendo sulla Cima di Gollien, in Val di Rhemes e osservandola, mi era ritornato in mente un libro intitolato "L'orco di Rhemes", letto durante le serate al Rifugio Benevolo di qualche anno fa. Se dalla Val di Rhemes la cima è innavvicinabile, dal versante della Valgrisenche...
Publiziert von Andrea! 1. Mai 2017 um 18:07 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Marzo
Per la prima volta solco la Val Chiusella con gli sci, dopo averla girata parecchio a piedi. Partiamo da Fondo dove una comoda strada sulla destra idrografica permette di addentrarsi lungo il fondo valle ma "l'avvicinamento" sarà comunque lungo. Finalmente giunti all'Alpe Pra si inizia ad intravedere la fine della valle e...
Publiziert von Andrea! 10. Februar 2018 um 19:17 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   L WT4 ZS
Mont Ciosè
Con Alessandro Froloccone riusciamo ad organizzarci all'ultimo per una gita insieme in Val d'Ayas. A causa dell'assenza di neve sul percorso della prima idea optiamo immediatamente per il piano B che si rivelerà molto più interessante del previsto. Da Estoul ci inoltriamo lungo la strada che conduce al Col Ranzola che essendo...
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2019 um 12:02 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   L I ZS
Monte Confinale - 3370 m
La primavera non è ancora arrivata... ma quest'anno l'orario disumano di sveglia ha deciso di anticiparla... Un leggero venticello ci accoglie appena scesi dalla macchina, ma il Sole oggi scalda che è una meraviglia... anzi... forse fin troppo, dato che al rientro siamo tutti quanti belli rossi e cotti a puntino! La salita...
Publiziert von irgi99 19. März 2019 um 14:40 (Fotos:47 | Kommentare:20 | Geodaten:1)