Rabuigne 3261m

Publiziert von luke , 11. Dezember 2016 um 11:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 Dezember 2016
Ski Schwierigkeit: ZS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta, Arvier, Valgrisanche, Usellieres 1770mt
Kartennummer:IGC 3 Parco Nazionale del Gran Paradiso

Non sempre si trovano le condizioni per salire nel Vallone del Bouc dove si trovano due belle scialpinistiche: La Rabuigne e il Mont Forciaz. Trovare la strada aperta a dicembre fino a Usellieres e senza elicotteri in giro è poi una rarità. Neve scarsa sulla strada fino ad Arp Nouvaz e poi comincia il freddo del vallone. Il sole non si vede fino in cima. Ci sono decine di scialpinisti davanti a noi. In tanti verso il Forciaz, la salita alla Rabuigne è impegnativa per il pendio del ghiacciaio residuo sotto la cima che si avvicina ai 40°. Qui bisogna togliere gli sci. I pendii sono carichi di neve, ancora farinosa ma non pericolosa e ci sono vecchie slavine. La punta rimane sotto la bella cima della Grande Rousse e si affaccia sul vallone di Forciaz circondata dalle montagne della Valgrisanche. In discesa dopo il pendio sommitale ci spostiamo a destra passando le roccette dove anni fa arrivava il ghiacciaio. Qui si apre il Valloncello sotto la Cima di Bouc che nessuno oggi ha pensato di fare. Neve farinosa, intoccata solo per noi 5.
Elettrizzati io, Gabry, Ivano, Giu, Fabrizio.

Tourengänger: luke, gabry, Giuli@

Becca della Traversiere Mt.3337 · ralphmalph