WS+
Sizilien   WS+
Monte Etna Cratere Nord-Est 3330 m.
Ci sono esperienze che non ti sogneresti mai di fare, poi ne senti parlare da qualcuno e cominci a fare progetti. Mai avrei pensato di andare a sciare in Sicilia e invece in questo inverno così misero di neve sulle nostre montagne, ho fatto ciò che mai avevo sognato prima.   La salita all’Etna non presenta...
Publiziert von Laura72 1. April 2019 um 17:13 (Fotos:41 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piz Cancian
Partenza da qualche tornante prima di campo moro alle 7.30, da un parcheggio già gremito di scialpinisti, mettiamo subito gli sci e saliamo per stradina innevata in mezzo ai pini fino a raggiungere gli ampi spazi nei pressi del rifugio ca runcasc. Da qui un po in piano, puntiamo decisamente verso il pendio sotto il cornetto ed...
Publiziert von Alpingio 26. März 2019 um 22:27 (Fotos:53 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Pizzo Scalino, Colle quota 3195.
Il Pizzo Scalino, per la sua legante forma piramidale che può vagamente ricordare il Cervino, è sicuramente un’icona della Valmalenco, anche se con i suoi “soli” 3323 metri di quota non regge il confronto con le cime, ben più prestigiose, della testata della valle: stiamo parlando del Pizzo Bernina (un 4000) e delle cime...
Publiziert von Alberto C. 4. April 2019 um 22:50 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   WS+
Piramide Vincent - 4215 m
Prima di partire sapevamo già che non sarebbe stata una giornata facile da affrontare: oltre alla quota ci si sarebbe messo anche il vento forte e il freddo penetrante. Ma dopo un veloce summit, decidiamo di provarci ugualmente: d'altronde non bisogna mai dimenticarsi che tutto potrebbe sempre andare peggio! Scesi dalla funivia...
Publiziert von irgi99 30. April 2019 um 20:49 (Fotos:33 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   L WS+
Testa del Rutor(3486 m)
Le curve della Valgrisenche questa volta non mi graziano ed arrivo a Bonne decisamente segnata dal viaggio e poco propensa per una gita ma,appena scendo dall'auto le cose cambiano: l'aria frizzantina e il cielo terso sono un invito impossibile da declinare. Sin da subito la salita colpisce per la bellezza del paesaggio ma è...
Publiziert von Laura. 3. Mai 2019 um 18:17 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Lombardei   T4- WS+ WS+
Pizzo Scalino 3323 skialp
É stato il mio primo "3000" e nonostante siano passati quasi 11 anni mi ricordo ancora benissimo la fatica fatta per arrivare sulla cima di questa montagna; trascinato da mio papà non sapevo il perché stessi salendo e neppure il motivo per cui tante persone si spingessero fin lassù. Altre volte sono salito al Pizzo in...
Publiziert von Poty98 12. Mai 2019 um 21:34 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Cima di Lemma Occidentale e Cima dei Siltri
Dopo il weekend scorso con meteo da dimenticare, oggi finalmente una bella giornata di sole e senza nuvole! Partiamo da S Simone alle 8.30, la quota neve si è alzata (rispetto a 2 settimane fa) ma qui si parte sci ai piedi. Notiamo fin da subito un sacco di slavine sui versanti assolati e capiamo che ha scaricato dove doveva...
Publiziert von Alpingio 3. Dezember 2019 um 23:36 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Ponteranica e Monte Salmurano
Saranno 10 anni che faccio scialpinismo, ma questa gita non l'avevo mai fatta ( a torto). Partiamo tardi dai piani dell'avaro (8.45) e risaliamo i pendii verso la bocchetta di triomen, la neve è bella tritata un pò ovunque, raggiungiamo la bocchetta dopo circa 1 ora e un quarto. Scendiamo verso i laghi di ponteranica su neve...
Publiziert von Alpingio 12. Dezember 2019 um 22:02 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Legui (Monte Lago) - 2353 m
Se il mio amico di Albaredo mi sentisse dire "Monte Lago" al posto di "Legui", mi mangerebbe! :) Quindi... Splendida giornata oggi al Legui! Dalla strada per il Passo San Marco (q. 1390 m), imboccare la mulattiera che sale al Rifugio Alpe Piazza (q. 1836 m). Dal Rifugio, puntare al successivo dosso ove sorge anche il Bivacco...
Publiziert von irgi99 18. Dezember 2019 um 10:57 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Monte Gardena e Monte Campioncino
Partenza dai Fondi di schilpario con temperatura sotto lo 0.. Saliamo dal percorso iperbattuto che conduce al rifugio Cimone della bagozza, poco oltre prendiamo la deviazione a sinistra che sale al monte Gardena. Risaliamo lo spallone sud del Gardena e quindi arriviamo all'anticima dove troviamo anche un po' di vento fastidioso...
Publiziert von Alpingio 29. Dezember 2019 um 16:20 (Fotos:28 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piz di Pciuder (Monte Pedena) - 2399 m
Cercando di iniziare l'anno col piede giusto tra le selvagge e spettacolari vallette del Pedena... ehm... ops... del PCIUDER! Seguire la strada per il Passo San Marco fino al curvone di q. 1530 m (indicazioni per il Rifugio Alpe Lago), ove la si abbandona per entrare nel vallone soprastante. Addentrarsi nella vallata tenendosi...
Publiziert von irgi99 7. Januar 2020 um 15:01 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Lombardei   WS WS+
Cima dei Lupi (giro del Cadelle)
Partiamo alle 8 da Foppolo, questa volta vogliamo fare la Cima dei Lupi, facendo il giro del monte cadelle. Saliamo come un mesetto fa al passo di Dordona, questa volta non togliamo le pelli e su suggerimento di altri skialper, andiamo in traverso in direzione della bocchetta dei lupi. Il percorso è bello e solitario, seguiamo...
Publiziert von Alpingio 9. Januar 2020 um 22:41 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Ponteranica Centrale - 2374 m
Ponteranica = "un Munt de Sura che ci ha creduto un po' di pù" Nonostante i parcheggi quasi pieni a Pescegallo, alla fine sono in ben pochi quelli che si avventurano tra le selvagge vallette e canalaus dei Ponteranica... Meglio non si poteva chiedere! DaPescegallo (q. 1453 m),seguire lastradinachecosteggia le pistee...
Publiziert von irgi99 18. Januar 2020 um 15:19 (Fotos:15 | Kommentare:6)
Passo di Pietrarossa
Secondo weekend di fila in valle camonica, questa volta gruppo numeroso. Partiamo da S.Apollonia, dove la strada per il gavia è chiusa, e ci incamminiamo nella valle in piano seguendo le indicazioni per il Rifugio Valmalza. Pensavamo in una nevicata più consistente ma al park ci sono neanche 5cm di neve fresca sparpagliata dal...
Publiziert von Alpingio 23. Januar 2020 um 21:47 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   WS WS+
Pizzo delle Segade - Cima Villa
Partiamo dal tornante n° 9 della strada che sale al passo san marco, infatti prima la strada e sgombra dalla neve. Saliamo la strada ben battuta in mezzo alle nuvole, poco prima del passo, saliamo a destra la conca W sotto il Segade e il cielo un po si apre e ci fa ben sperare. Verso il colletto della cresta S del Segade la...
Publiziert von Alpingio 28. Januar 2020 um 23:08 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Pedena - 2399 m
La gita di oggi mi ha insegnato tantissime cose: che il portage al 2 di febbraio è assolutamente illegale... che gli sci senza pelli sul ghiaccio scivolano che è una meraviglia... che il ravanage orobico non ha mai un limite... che se ti aggreghi a due pazzoidi poi ti tocca portar gli sci in spalla fino in cima e scendere...
Publiziert von irgi99 8. Februar 2020 um 11:14 (Fotos:26)
Piz da la Sancia - 2718 m
Partiti dalla macchina con le gambe super cariche (e zaini anche)per tentare un selvaggio e inusuale Pizzo Quadro, alla fine ripieghiamo su questa altrettanto bellissima e panoramica montagna. Calda e divertente discesa su una neve che non si vedeva da tempo... Dalla Località Splughetta (q. 1359 m), seguire la strada...
Publiziert von irgi99 21. Februar 2020 um 17:24 (Fotos:23 | Kommentare:8)
Pizzo Meriggio (discesa dalla paretina N) - 2358 m
"Ire, il piede è entrato troppo facilmente nello scarpone... Questo è un brutto segno" Nel giro di nemmeno 2 ore son successe cose che ad un normale scialpinista nemmeno in una stagione potrebbero accadere. Bufera di neve... spallaggio a tempo indeterminato... ricerca di sentieri CAI inesistenti... attraversamento di...
Publiziert von irgi99 3. März 2020 um 11:57 (Fotos:18 | Kommentare:9)
Cima Tuckett (Tuckettspitze)
Pensavamo che la stagione skialp fosse ormai chiusa...ed invece ci sbagliavamo! Appena ci viene proposto il passo dello stelvio, non possiamo non andarci, li pare più bello che altrove, le temperature sono basse, in settimana ha pure nevicato e non per ultimo, sono anni che ci volevo andare Quindi detto fatto, partenza da...
Publiziert von Alpingio 16. Juni 2020 um 23:38 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   WS+
Polluce
Il piano per questa gita era la salita al Roccia Nera ma le buone condizioni su tutti gli itinerari ci fanno osare un pochino di più e si decide per la salita al Polluce . La via normale è tracciata e in ottime condizioni , la ferrata è sgombra da neve , il forte vento freddo in quota non ci permette una meritata pausa , il...
Publiziert von gabri83 22. Juni 2020 um 15:27 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:1)