Piz da la Sancia - 2718 m

Publiziert von irgi99 , 21. Februar 2020 um 17:24.

Tour Datum:15 Februar 2020
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: Gruppo Balniscio-Forcola   CH-GR   I
Strecke:14.00 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano - Lecco, proseguire sino a Chiavenna e poi imboccare la strada per il Passo dello Spluga. Oltrepassato il paese di Campodolcino, sulla sinistra, seguire le indicazioni per Starleggia. Proseguire lungo la strada fin dove l'innevamento lo consente.
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1274 - Mesocco 1:25000 / N. 1275 - Campodolcino 1:25000 / N. 267 - S. Bernardino 1:50000

Partiti dalla macchina con le gambe super cariche (e zaini anche) per tentare un selvaggio e inusuale Pizzo Quadro, alla fine ripieghiamo su questa altrettanto bellissima e panoramica montagna.
Calda e divertente discesa su una neve che non si vedeva da tempo...

Dalla Località Splughetta (q. 1359 m), seguire la strada (possibilità di tagli per prati in mezzo alle case) che sale a Starleggia (q. 1565 m).
Sempre seguendo la comoda strada di servizio, proseguire fino a raggiungere l'ampia e suggestiva conca dove sorge la località di San Sisto (q. 1780 m).
Continuare sul fondovalle fino alla q. 1750 m circa, dove occorre risalire il ripido pendio sulla sinistra (faccia a monte). Con ripidi zig-zag, si guadagna una bella conca compresa tra il Pizzo Quadro (sinistra) e il Piz da la Sancia (destra).
Attraversare il torrente e proseguire in direzione WNW puntando all'evidente vallone compreso tra la piramide rocciosa della Sancia e la q. 2645 m. Risalire la ripida valletta, quindi, ove il pendio si fa più ripido, traversare decisamente verso destra fino a raggiungere il Bivacco Ca' Bianca (q. 2575 m).
Portarsi alle spalle del Bivacco, quindi seguire l'ampia dorsale sulla sinistra e, senza difficoltà alcuna, raggiungere sci ai piedi il piccolo ometto di vetta del Piz da la Sancia (q. 2718 m).

Discesa come per la salita oppure, in presenza di condizioni stabili del manto nevoso, è possibili scendere diretti alla Conca di San Sisto per il versante NE e il suo canalino (35°). In tal caso, una volta raggiunto il fondovalle, ci si ricongiunge facilmente all'itinerario di salita.