Dez 5
Lombardei   WT2
Chiusarella (912 m) - Martica (1032 m)
Queste zone sono state ampiamente ben descritte da Hikriani in tutte le salse essendo alcune delle modeste vette presenti nel varesotto. Posso solo aggiungere che pur avendole anch'io percorse altre volte sia a piedi che in MTB, è sempre piacevole e appagante panoramicamente ritornarci. ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 5. Dezember 2013 um 14:28 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 10
Lombardei   WT3
Alla scoperta di un altro gioiellino!
I primi ciaspolatori giunti sin qui siamo noi come del resto questa sarà la prima pubblicazione inerente a tale rifugio,conosciuto per la maggior parte ai locali (stando al registro delle visite) e sono sicuro che dopo questa recensione,molti altri lo vorranno "vivere" come lo abbiamo vissuto noi,per aver visto le classiche...
Publiziert von Alberto 10. Dezember 2013 um 11:37 (Fotos:50 | Kommentare:2)
Dez 28
Lombardei   WT2
Pizzo della Croce (1491 m)
Racchettata in Valle d’Intelvi in una giornata di sole splendente. Giro ad anello con partenza da Cascina La Bolla (comune di Castiglione d’Intelvi). Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 12:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1012 hPa Temperatura alla partenza: 2°C...
Publiziert von siso 28. Dezember 2013 um 10:00 (Fotos:83 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 29
Lombardei   WT2
Oltre il Passo Campelli....quota 1934 m.
Oggi è la neve a farla da padrona....protagonista indiscussa della storia di questa giornata. E il bianco e il blu dominano la scena dello spettacolo a cui abbiamo il privilegio di assistere....uno spettacolo gratuito....in cui ci ritroviamo ad essere, nel nostro rapido passaggio, umili e fuggevoli comparse.... Dopo le ultime...
Publiziert von patripoli 29. Dezember 2013 um 11:01 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 1
Lombardei   WT1
Immersi nel bosco incantato del Barchetto 1.800m
Oggi organizzo in Valmalenco la ciaspolata-battesimo per mia sorella e mia nipote. L'idea era di parcheggiare al Sasso Nero poco dopo San Giuseppe, ma il parcheggio è già pieno per via degli impianti allora parcheggio poco dopo il bivio in prossimità di una casa....ed è stato meglio così! Attraversiamo la strada e...
Publiziert von gebre 1. Januar 2014 um 22:17 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Chiusura d'anno con notturna al Resegone
ivanbutti Accolgo l'invito dell'ultimo minuto di Max e mi aggrego a lui e Christian per questa inattesa notturna al Resegone. Ritrovo a Suello verso le 14.00, partiamo verso le 15.00 perchè si sa che arrivare a Morterone è bella lunga. La giornata è ottima e tiepida, ma noi saliamo dal versante N, quindi niente sole. Il...
Publiziert von ivanbutti 1. Januar 2014 um 22:53 (Fotos:33 | Kommentare:8)
Jan 4
Valzurio reloaded
Avevamo un piano per questo inizio d'anno.....ma poi la Valzurio ci si è messa di mezzo.......rimettendo in discussione decisioni già prese! Non è che ne sia dispiaciuta.....tutt'altro.....rivisitare questo posto in versione invernale è una cosa che mi attrae.... Ci ero stata tantissimi anni fa, durante una delle mie prime...
Publiziert von patripoli 4. Januar 2014 um 13:51 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 5
Bocchel del Torno in Valmalenco
Aaeabe Per molti di noi è la prima escursione del 2014. La stagione inizia a mostrarsi con il suo volto più gelido e quindi siamo tutti alla ricerca dell'agognato sole. Attente valutazioni meteo ci consigliano di dirigere l'automobile, con il suo carico di ciaspolatori, verso la Valmalenco.   Tutto l'itinerario deve...
Publiziert von paolo aaeabe 5. Januar 2014 um 19:47 (Fotos:121 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 7
Monte Covreto (1594 m)
Amedeo Per iniziare, lentamente, a smaltireil peso in eccessoaccumulato per ipasti delle feste natalizieedi Orvieto (Umbria jazz Winter) si cominicia con una escursione sopra casa,il Monte Covreto. Oggi si festeggia il compleanno dell'amica confederata Michela, Auguri!! Alsolito gruppo si unisce Guido, che però era partito a...
Publiziert von Amedeo 7. Januar 2014 um 19:25 (Fotos:29 | Kommentare:11)
Jan 9
Ciaspolata sul Monte Lema (1621)- Val Dumentina
Ciaspolata ad anello sulla panoramica cima del Monte Lema tra Verbano e Ceresio. Organizzata dal CAI di Laveno, ho condotto questa gita a cui prendono parte 12 escursionisti. Le previsioni meteo non sono molte buone: danno precipitazioni in esaurimento al mattino e schiarite nel pomeriggio. Decidiamo di effettuare comunque la gita...
Publiziert von morgan 9. Januar 2014 um 16:23 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Traversata monte Costone, monte Sertore, monte Pasquella da Colonno (CO)
Partenza da Colonno, arrivando in auto da Como, prima della stretto si imbocca sulla sinistra una via interna. Ampie possibilità di parcheggio. Salendo, la strada, superate le ultime abitazioni, si trasforma in una ripida mulattiera. Si attraversa una zona terrazzata dove sono coltivati Ulivi e si arriva al primo monte:...
Publiziert von rambaldi 9. Januar 2014 um 19:56 (Fotos:136)
Jan 13
Lombardei   WT2
Monte Avaro (2088m) da Cusio (BG)
Raggiunti i Piani dell'Avaro si calzano le ciaspole nei pressi della chiesetta e si procede lungo il versante che sale diretto alla presa d'acqua sul sentiero estivo 109 (tracce scialpinistiche), oltrepassando alcune baite. Da qui si traversa verso sinistra un pendio abbastanza ripido (prestare attenzione) fino a giungere nei...
Publiziert von ciocorik 13. Januar 2014 um 15:21 (Fotos:6)
Jan 14
Lombardei   WT3
Baita bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli m.1881: FANTASTICO! soddisfazione alle stelle!
  Decido di ripartire per una 2 giorni,sembra che la struttura l'abbiano prenotata solo in due....Oggi,nonostante la gita del giorno 27 e del 28 voglio provare a salire lassù anche che so essere pesante dato che ha nevicato anche qui e non poco oltre alla fresca neve che è scesa nella notte e fino alle prime ore del...
Publiziert von Alberto 14. Januar 2014 um 14:54 (Fotos:34)
Rifugio Gino e Massimo m.1860: CAPODANNO! AUGURI e FELICE 2014
Questo fine anno lo voglio trascorrere in un rifugio che ho scoperto sul versante orobico valtellinese: è il primo fine anno che i gestori Antonella e Mauro effettueranno in questo stupendo rifugio Gino e Massimo in località alpe Grioni m.1860. Con Mimmo e Mauro ci portiamo fino al parcheggio oltre al Dosso del Grillo...
Publiziert von Alberto 14. Januar 2014 um 14:56 (Fotos:54)
Lombardei   WT3
Monte Resegone m.1875 - rifugio Tironi/Consoli m.1386 (passo del Palio)
Sono d'accordo con Mauro per una ciaspolata e visto che oltre le nevicate di questi giorni,preferisce stare in "zona" si sceglie il monte Resegone con la possibilità di fare un giro ad anello. Max mi chiama e mi chiede cosa ho intenzione di fare e gli spiego,poi mi fa sapere dove avrebbero intenzione di andare...
Publiziert von Alberto 14. Januar 2014 um 14:58 (Fotos:29)
Lombardei   L WT2
Monte Barbarossa (2148m)
Oggi nel cielo non ci sono nuvole! E' celeste, è blu, è perfetto. Tanto sole, tanta neve. Niente vento. Waw!!! Percorriamo un primo tratto nel bosco, seguendo una mulattiera fino a sbucare alla Baita Bassa Barbarossa. Si prosegue. Saliamo il ripido pendio fino al colle delle Oche (2050m) a destra della vetta. Questa si...
Publiziert von martyne 14. Januar 2014 um 15:43 (Fotos:14 | Kommentare:15)
Jan 15
Lombardei   T3 L WT2
Creste di Barbignaga 2367 m
Oggi ciaspole ahi ahi ahi! Osiamo un’uscita in Valcamonica sperando che essendo appena passate le feste il P.so del Tonale non sia preso d’assalto, invece…pullman e auto di sciatori ci fanno temere il peggio per il rientro. Lasciamo l’auto all’uscita del paese di Paspardo, ampio posteggio nei pressi del...
Publiziert von cristina 15. Januar 2014 um 09:40 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Jan 17
Triangolo Lariano o Paradiso?????? Bollettone e Pizzo dell'Asino
Massimo IL PARADISO: una giornata nebbiosa in pianura e come d'incanto sopra il cielo è terso, l'alba dopo una giornata di neve si presenta con dei colori magici, gli alberi carichi di neve illuminati dal sole creano scenari unici ...... grazie montagna, grazie natura. Alpe del Vicerè ore 6.45 un po deluso per la scarsità di...
Publiziert von Massimo 17. Januar 2014 um 00:11 (Fotos:50 | Kommentare:43)
Jan 19
Lombardei   WT3
Piani di Artavaggio...che masnada da nev!!!!
Marco mi propone una ciaspolata ad Artavaggio, il tempo non sarà bello ma (almeno) dovrebbe nevicare! Partiamo dal parcheggio e piove....inizierà e nevicare a quota 1.350m, lungo la strada nel bosco ci sono segni vecchi di scaricamenti anche di medie dimensioni, seguiamo le tracce di sci e ad un certo punto lasciamo la strada...
Publiziert von gebre 19. Januar 2014 um 15:20 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 20
Tanto per stare in compagnia: Piani di Bobbio
Massimo Lecco ore 7.30 ci ritroviamo come al solito al Bione con le idee ancora parecchio confuse; questo week le previsioni non danno scampo, ci siamo organizzati per andare in qualche rifugio senza muoverci più di tanto con le auto. La scelta prevede la Valsassina con diverse opzioni, esclusa la Grassi perchè chiusa per...
Publiziert von Massimo 20. Januar 2014 um 23:26 (Fotos:20 | Kommentare:18)