Apr 16
Lombardei   T2 WT3
Cima di Timogno 2099mt., cima Benfit 2172mt.
Vista da Luca_P Approfittando di una finestra di bel tempo prevista per oggi propongo all'amica heliS un'escursione in Val Seriana, inuna zona a me piuttosto familiare, dato che vi ho trascorso per più di un decennio le vacanze estive, all'epoca della scuola fino all'adolescenza, ma che è da parecchio che non frequento. La...
Publiziert von Luca_P 16. April 2012 um 13:07 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 23
E' tornato l'inverno....... ciaspolata al Monte Bregagno
Fino all’ultimo spero di poter ammirare il tramonto dal Grignone ma le previsioni meteo sono impietose....... sabato sera torneranno le nuvole e la pioggia. Ho voglia di una bella ciaspolata visto che la neve in questo ultimo periodo non si è di certo fatta desiderare, rinuncio all’invito del gruppo e non prendo in...
Publiziert von Massimo 23. April 2012 um 16:05 (Fotos:36 | Kommentare:19)
Apr 24
Lombardei   T3 WT2
Acquaseria-M.Bregagno una bella scarpinata...
pm1996..partiti di buon mattino dopo ben quattro ore abbondanti di cammino tra mulattiere e dossi innevati raggiungiamo la nostra meta.La permanenza in cima e' stata veramente poca dovuta da un venticello fastidioso e fresco.Scendiamo non dallo stesso percorso di salita,ma con un taglio che dal monte Bregagnino ci porta a...
Publiziert von pm1996 24. April 2012 um 06:41 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 23
Lombardei   T4+ II WT5
Pizzo Ferrè (3103 m)
laura&... Ieri alle 17.00 arriva il messaggio di Domenico: che fai domani? Dopo aver valutato un pò di possibilità decidiamo per il Pizzo Ferrè. Partiamo dal parcheggio con le ciaspole nello zaino, la neve non sembra molta, ma non si sa mai. Il primo tratto di sentiero è pulito, ma appena si comincia a salire...
Publiziert von Laura. 23. Oktober 2012 um 21:24 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 6
Lombardei   T3 WT3
2 novembre 2012: bivacco Alpe Piazza m.1844 (SO) prima sgambata con la neve.....vera!
Gabriele mi comunica dove andranno venerdì,ma il Bradipo delle Alpi ha già in mente cosa fare: come tutti,pure io amo andare dove ho piacere,rinunce nel vedere nuovi posti ne ho fatte per gli amici che non conoscevano luoghi da me esplorati e che si affidavano alla mia conoscenza: non sono in molti a fare quello che faccio...
Publiziert von Alberto 6. November 2012 um 11:52 (Fotos:90 | Kommentare:4)
Nov 8
Lombardei   T2 WT2
Prima ciaspolata inverno 2012-2013: Rifugio Alpe Piazza - bivacco Legui e dintorni
Massimo Le previsioni non danno scampo perciò la scelta cade su un percorso dove ci sia un punto d’appoggio per scaldarsi e addentare qualcosa al caldo. Ritrovo con il Bradipo al Bione alle 6.00, e dopo una pausa caffè in quel di Morbegno salita fin sopra ad Albaredo a quota 1390 dove dalla strada principale si dirama una...
Publiziert von Massimo 8. November 2012 um 00:13 (Fotos:34)
Dez 10
Overture: ciaspolata senza ciaspole
La Val Cavargna non è mai stata così invitante. Le cime bianche si stagliavano contro un cielo blu stupefacente e nemmeno una nuvola può guastarci l'inaugurazione della stagione..così avevamo pensato e siamo partiti più carichi che mai. Lasciata la macchina a Tecchio, iniziamo la salita sulla carrareccia e purtroppo la...
Publiziert von Candy&Dandy 10. Dezember 2012 um 16:46 (Kommentare:1)
Dez 11
Cima di Piazzo 2057 m
S. Ambrogio, il ponte per eccellenza, quest’anno un po’ ridotto ma meglio di niente! La veloce perturbazione con nevicate fino a bassa quota e impegni familiari quest’anno ci tengono a casa, ma va bene lo stesso. Quando ci sono queste situazioni sono sufficienti tenere il naso fuori casa, la mente libera e godersi le...
Publiziert von cristina 11. Dezember 2012 um 10:11 (Geodaten:1)
Monte Tabor 2.079 mt
Tonda elevazione della catena che separa la val Cavargna a S dalla valle Albano a N, il Monte o Mottone Tabor si trova a metà tra il Pizzo di Gino e il Monte Bregagno. Erboso d'estate, bianco panettone d'inverno, panoramico al max in tutte le stagioni.Con la neve è particolarmente apprezzata la sci-alpinistica dalla valle Albano...
Publiziert von diego 11. Dezember 2012 um 20:06 (Fotos:23 | Kommentare:12)
Dez 17
Rifugio Antonietta al Pialeral mt 1400
Finalmente Pinuccia ha raccolto il mio pressante invito a riprovare le ciaspole. Voglio andare sul sicuro non molto in alto per via del freddo che Pinuccia paventa. Insomma voglio che sia contenta di ciaspolare in modo di accompagnarmi altre volte ( in Engadina invece dovrò andare da solo sempre per il freddo....). Andiamo a...
Publiziert von turistalpi 17. Dezember 2012 um 14:41 (Fotos:34)
Valle di Sant'Jorio: ciaspolata al rif. Giovo
Vista la bella nevicata dei giorni scorsi, con Paolo decidiamo di andare a calpestare neve fresca.. La facile e divertente ciaspolata al rifugio Giovo da qualche anno rappresenta l'inizio della nostra stagione invernale: poco dislivello e percorso su strada ovviamente innevata, ieri fino a 50 cm di fresca, unico neo...
Publiziert von diego 17. Dezember 2012 um 20:03 (Fotos:24)
Dez 18
Lombardei   WT3
rifugio Alpe Piazza m. 1835: il ritorno....con 4 soli!
Amici e lettori, colgo l'occasione per augurare a Voi tutti un sereno Natale, che possiate serenamente passarlo con i vostri cari. Inoltre Vi auguro un 2013 pieno di salute, una cosa molto importante e non scontata e anche di trovare lavoro per chi non ce l'ha. Questa è l'ultima pubblicazione di questo anno, se riuscirò,...
Publiziert von Alberto 18. Dezember 2012 um 11:17 (Fotos:94 | Kommentare:3)
Dez 19
Artavaggio Tour...
lumi L’acqua è trasparente, incolore, mentre la neve, pur essendo fatta di acqua, è bianca. Perché? Perché ogni raggio di luce che attraversa i cristalli restituisce tanti colori e ai nostri occhi arriva …la somma ..il bianco, per entrare poi più profondo….nella mente e nel corpo… Vedi fiocchi di neve sui...
Publiziert von grandemago 19. Dezember 2012 um 11:52 (Fotos:24 | Kommentare:13)
Dez 20
Cimone di Margno mt 1801
Altra bellissima giornata! Sempre con Pinuccia e Billie andiamo in Valsassina per una ciaspolata al Cimone di Margno da Crandola. Pinuccia però non sta molto bene.... Dopo un tratto di strada sterrata mettiamo le ciaspole ed arriviamo all'alpe Piazza. Vediamo arrivare con il suo inseparabile cane il sig. Airoldi gestore del...
Publiziert von turistalpi 20. Dezember 2012 um 14:04 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Dez 29
Cima di Piazzo mt 2057
Giornata spettacolare! Con i miei fratelli Alberto e Giorgio andiamo alla Cima di Piazzo sopra i piani di Artavaggio. Partiamo da Moggio paese per il sentiero alto nr. 24. Nel Vallone il sentiero è a tratti ricoperto da una lastra di ghiaccio e pochissimo nevischio. Giorgio ed io proviamo a mettere i nuovi ausili per il cammino...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2012 um 20:33 (Fotos:61)
Jan 1
Lombardei   T2 WT2
Aspettando il cenone: cima Pianchette!
Ultima del 2012 su una bella cima della val Cavargna,seconda elevazione per altitudinedella catena Pizzo di Gino - M.te Bregagno. Da San Nazzaro, la strada per Tecchio è pulita e si arriva con l'auto quasi all'inizio della pineta (poi ghiaccio non conviene proseguire). Parto solo e di buon passo, di neve neanche l'ombra, taglio i...
Publiziert von diego 1. Januar 2013 um 12:28 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Lombardei   T2 WT2
Passo Val Vedra m 1849 (winter version)
Avrei voluto assistere al concerto di capodanno....quello del silenzio, in montagna....ma il tempo previsto non è granchè, perciò scelgo l’ultimo giorno del 2012, un anno che non mi sento di ringraziare più di tanto, anzi..... Decido per la Valcanale, dove l’altro ieri sono stati Lella & Co. e dove mi dicono...
Publiziert von grandemago 1. Januar 2013 um 14:41 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Jan 2
Lombardei   WT3
Monte Araralta m.2006 - Pizzo Baciamorti m.2009 :un ultimo dell'anno al top!
Gabri Per terminare nel modo migliore questo fantastico 2012 oggi con Suni e Alberto andiamo in Val Taleggio. Alberto passerà l'ultimo dell'anno al Rifugio Gherardi, io e Suni passeremo insieme a lui uno stupendo ultimo dell'anno!. Partiamo non presto , verso le 8:50 dall'inizio della strada per Quindicina sopra Pizzino che in...
Publiziert von Gabri 2. Januar 2013 um 22:05 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 6
Lombardei   T2 WT3
Nella Valle del Bitto: Monte Lago mt 2353
Durante l'aperitivo del venerdi salta fuori questa possibile meta, quindi con Paolo decidiamo di copiare la gita di beppe & Co. nella valle di Albaredo, per me sconosciuta. Con l'incognita del vento e soprattutto del ginocchio malandato di pm 1996, partiamo dal bivio per l'alpe Piazza ed imbocchiamo la mulattiera che sale...
Publiziert von diego 6. Januar 2013 um 13:21 (Fotos:26 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 7
Rifugio Cazzaniga m.1885
Una bella giornata.....una di quelle da segnare sul calendario: cielo azzurro, temperature ideali, aria tersa, panorami eccezionali, compagnia super! Non è la prima volta che veniamo da queste parti, siamo vicini a casa..... e questo posto a me piace particolarmente, sia d'estate che d'inverno. Alcune cime, come lo Zuccone...
Publiziert von patripoli 7. Januar 2013 um 20:54 (Fotos:32 | Geodaten:1)