Piani di Artavaggio...che masnada da nev!!!!

Publiziert von gebre , 19. Januar 2014 um 15:20.

Tour Datum:18 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - strada per la Valsassina - Moggio - strada per Culmine di S. Pietro, prima del passo c'é un parcheggio sulla sinistra con una sbarra

Marco mi propone una ciaspolata ad Artavaggio, il tempo non sarà bello ma (almeno) dovrebbe nevicare!

Partiamo dal parcheggio e piove....inizierà e nevicare a quota 1.350m, lungo la strada nel bosco ci sono segni vecchi di scaricamenti anche di medie dimensioni, seguiamo le tracce di sci e ad un certo punto lasciamo la strada salendo a destra...poco dopo arriviamo ad una bella baita con un bel portico con panchina...la traccia finisce li e allora inziamo a batter traccia alternandoci, la neve è pesante e si affonda parecchio...oltretutto la visibiltà è pessima!
Transitiamo dalla Baita Maesino e sempre seguendo la cresta verso sinistra arriviamo al bivio a quota 1.550m, con le paline indicatrici che affiorano dalla neve solo per 30cm!
Anche quì nessuno è passato prima di noi, allora ci alterniamo a battere seguendo la strada dove la riconosciamo....ad un certo punto vedo un miraggio nella nebbia, l'hotel Sciatori...chiuso, allora tiriamo dritti alla vicina chiesetta per ripararci dalla neve e ristorarci, dove incontriamo gli unici due umani di tutta l'escursione!
Ripartiamo sfruttando le tracce dell'andata fino al bivio quota 1.550m, da quì in poi è da tracciare, batto il primo tratto ma sono abbastanza alla frutta...Marco mi da il cambio e la batterà fino al bivio preso all'andata.
Tagliamo nel bosco ove possibile e ritorniamo al parcheggio...fortunatamente nevica!

Escursione bella per l'ambiente ma molto impegnativa sia per la quantità di neve fresca sia per la visibilità molto scarsa (da quì il grado di difficoltà WT3).

Dati escursione:
distanza totale: 15,02km
Andata: 7,97 km (2h57')
Ritorno: 7,05 km (1h54')
Partecipanti: Gebre, Marco

Tourengänger: gebre

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2014 um 20:25
Anche noi diretti al culmine poi visto il tempo di m a siamo tornati a casa......anche a voi un complimento x la tenacia Daniele66

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Januar 2014 um 21:37
Grazie, anche noi eravamo un po sconfortati di partire con la pioggia...ma poi ne è valsa la pena.
Alberto