Mountain Wilderness Stop Offroad

Publiziert von Sky , 6. Februar 2012 um 04:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Februar 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI

Una decina di giorni fa mi arriva una mail dal Lüzzi con la proposta di partecipare ad un’azione di sensibilizzazione contro l’abuso delle motoslitte, organizzata da Mountain Wilderness Svizzera, Pro Natura Ticino, WWF, la Federazione Alpinistica Ticinese, le tre sezioni ticinesi del Club Alpino Svizzero e Leventina Vivibile. Decido senz’altro di partecipare.. dopo tante domeniche passate in giro per le montagne ticinesi, una in cui si fanno pochi chilometri, non c’è una vetta da raggiungere, ma si può lasciare un messaggio positivo ci sta assolutamente !

E così noi che arriviamo da sud – dalle varie parti del Ticino ed io da Milano – e gli amici di Mountain Wilderness che vengono da oltre Gottardo ci uniamo a Biasca, da dove proseguiamo allegramente in direzione Dötra, zona notoriamente infestata da motoslitte. L’intenzione è di fare una breve escursione sulla neve, chi con le pelli chi con le racchette, per rivendicare, senza far rumore, quel “silenzio delle montagne” che, specialmente nelle zone più sensibili, viene continuamente rovinato dai mezzi offroad, che disturbano la fauna e gli escursionisti, violando il Regolamento cantonale sulla circolazione delle motoslitte.

Una giornata bellissima.. un po’ fredda, specialmente in pianura, ma camminando ci si scalda presto..

Giunti in un punto in cui le motoslitte hanno “triturato” il manto nevoso ci fermiamo per un messaggio da parte dei rappresentanti di Mountain Wilderness e per scattare un po’ di simpatiche foto.

Ancora un po’ di strada, qualche foto in un’altra zona in cui restano le tracce delle motoslitte e delle loro “bravate” sulla neve e poi ci fermiamo a Dötra per mangiare in compagnia e scaldarci con un po’ di vin brulé preparato dai ragazzi di Mountain Wilderness. Si sgranocchia qualcosa e poi tutti giù per boschi !

Arrivati a Biasca, ci salutiamo, ci ringraziamo a vicenda per la bella gioranata e ci dividiamo.

Una giornata diversa, doverosa per amanti della montagna come noi.. in cui si sono trovati fianco a fianco escursionisti e ambientalisti..

Tourengänger: Sky

Lulubusi hat gesagt:
Gesendet am 6. Februar 2012 um 06:31
Super Aktion.
Eigentlich wiedermal etwas, wovon der SAC seine Finger lassen sollte und sich wieder auf seinen Ursprung zurückbesinnen müsste.

marmotta hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2012 um 07:17
Sorry, bin leider des Italienischen nicht mächtig. Daher meine Frage bezüglich Deines Kommentars: Was hat der SAC mit der Belästigung durch Motorschlitten zu tun? Organisieren die etwa solche Touren??

G.
marmotta

Lulubusi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2012 um 16:10
Eben. NichtsI
Ursprünglich war es Sinn des SAC die Alpenwelt anderen näher zu bringen. Vermehrt klinken sie sich nun bei solchen Aktionen ein. (Ruhe vor Motorschlitten, Heliski, usw.)
Der SAC ist kein politischer Verein! Er sollte sich wirklich mal zurückbesinnen, was er eigentlich mal wollte.
Es gibt doch genügend Organisationen die sich für solche Sachen einsetzen.

marmotta hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2012 um 18:45
Sorry, aber das sehe ich komplett anders: Ich finde es sehr gut und absolut richtig, dass der SAC nicht tatenlos zusieht, wie der Alpenraum und die darin lebende Tierwelt durch solche Auswüchse massiv und nachhaltig gestört wird! Hier sollten wirklich alle Verbände, in denen Umwelt- und Naturschutz eine wesentliche Rolle spielt (ja, und dazu zählen auch die Alpenvereine, wird doch der Reiz des Bergsports gerade vom Erleben einer intakten und möglichst ungestörten Natur geprägt - zumindest nach meinem Verständnis) an einem Strang ziehen.

"Politisch" finde ich daran nichts. Schliesslich geht es ja gerade um eines der ureigensten Interessen des SAC - unpassend fände ich es höchstens, wenn sich der SAC auch in andere Bereiche einmischt, mit denen er wirklich gar nichts am Hut hat...

Lulubusi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2012 um 19:27
Diskusionslos der Tier- und Naturschutz soll seine Rolle spielen da gebe ich Dir recht.
Nur stelle ich mir dan die Frage: Wo waren alle die Verbände bei der Erstellung der Monterosahütte, die von Touristen nur so überrant wird. Das ist dev. nicht nachhaltig und stört oder gefährdet die Natur genauso.
Ist halt eben alles Ansichtsache.

heliS hat gesagt: Lodevole iniziativa
Gesendet am 6. Februar 2012 um 07:13
Che approvo in toto!
S.

Marco27 hat gesagt: RE:Lodevole iniziativa
Gesendet am 6. Februar 2012 um 13:21
.... e sei vai sul sito ne trovi altre decine di stessa impronta. Ad un certo punto mi sono sentito in "dovere" di sostenerli con la mia adesione; ora sono passati 7 anni e sono sempre più convinto che, stringi stringi, si tratti dell'unica associazione che fa veramente qualcosa (pur con mezzi molto risicati) per proteggere le nostre montagne dall'antropizzazione selvaggia e sconsiderata. E qualche volta ottengono pure risultati (vedi Marmolada).