Punta di Larescia / Cima di Gorda (2194.6 m)

Publiziert von Sky , 23. Januar 2012 um 01:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Januar 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare

Alla Sgambada al Nara con Vinz pensiamo, per domenica, di andare verso il passo del San Bernardino per provare un po’ di tecnica di arrampicata nella neve, ancoraggi, etc. Poi però confluiamo nella gita di ripiego della SAT Mendrisio, originariamente programmata per il Chilcalphorn. La gita, così come da programma, è per scialpinisti, io comunque mi aggrego a loro.. ormai sono stato accettato anche se con le racchette !!

Alla partenza da Mendrisio c’è la concomitanza dell’altra gita SAT, in racchette alla Garzonera. Io mi confondo e.. quando già sono in macchina ho un flash.. ho dimenticato di spostare le racchette dalla mia macchina a quella in cui mi trovo !! Una chiamata al volo a Vinz che, disponibilissimo come sempre, in quattro e quattr’otto ha già pronto un paio di racchette da prestarmi ! Tra l’altro ne approfitto per provare un paio di MSR Denali Ascent che ho una mezza intenzione di comprare..!

Parcheggiamo lungo la strada dopo Pianezza.. siamo in 8 scialpinisti, 3 snowboarder.. e 1 racchettaro ! Il primo tratto su una noiosa strada.. Rick e Vinz che pensano già al ritorno, a come prendere i vari passaggi e a dove togliere la tavola (la neve è poca, ovviamente !).. Dopo Piano Cassinella la salita diventa un po’ più divertente.. Io come sempre prendo la via più diretta possibile, ma oggi non ho vita facile.. la neve è orribile.. appiccicosa.. faccio una fatica tremenda e finisco, staccato, tra gli ultimi.. In vetta c’è un sacco di gente.. molti sono visi noti agli uni o agli altri..! Mangio e poi, un po’ prima che gli altri si preparino, mi lancio in discesa, come sempre in questi casi in solitaria. Discesa relativamente divertente, anche se la polvere è tutt’altra cosa.. Faccio un mega-taglio nel bosco, mettendo a dura prova le racchette e.. arrivo alla macchina per primo ! Dopo 22 minuti arrivano gli altri.. Gli scialpinisti devono avuto un po’ di problemi con la neve, anche in discesa.. poi hanno fatto anche un’altra pausa.. io invece sono sceso tutto d’un fiato ! In questi casi è d’obbligo !

Giornata tutto sommato positiva.. Cielo bianco, ma tempo sostanzialmente migliore rispetto a quello che mi ero immaginato.. Un po’ di foschia alta nascondeva le cime più lontane.. Una meta per me comunque nuova (ero già stato alla capanna Gorda, mai alla Punta di Larescia..) e molto panoramica !

P.S. tornando a casa mi fermo a fare benzina al centro Breggia.. vado a pagare.. davanti a me in fila c’è Alberto : lo riconosco anche da dietro, lo saluto e ci fermiamo a chiacchierare un bel po’.. mi racconta della sua giornata.. con Francesco e soci alla Garzonera.. Lì sono andati gli altri miei amici della SAT Mendrisio, un gruppone di una trentina di racchettari.. Il mondo è piccolo.. col pericolo marcato poi ancora di più !

Tourengänger: Sky

Punta di Larescia skt · marc73
WS-
Punta di Larescia (2195 m) · Laura.
Punta di Larescia mt 2195 · turistalpi
Punta di Larescia o Pilone mt 2195 · turistalpi
Punta di Larescia · Mauronster
Capanna Gorda mt 1800 da Pianezza · turistalpi
Punta di Larescia 2 mt 2195 · turistalpi
Punta di Larescia skt 2017 · marc73

lupo7 hat gesagt: Dimenticanza
Gesendet am 26. Januar 2012 um 07:10
.... Anche tu dimentichi...

Sky hat gesagt: RE:Dimenticanza
Gesendet am 26. Januar 2012 um 09:02
Assolutamente ! Infatti mi sono meravigliato che sia stata la prima volta !!