Sgambada al Nara

Publiziert von Sky , 21. Januar 2012 um 23:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 Januar 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI

Vista da Sky

Mai fatte competizioni.. però questa, la Sgambada del Nara, mi è sembrata diversa.. Una gara fondamentalmente “popolare”, in un ambiente conviviale.. E poi mi incuriosiva vedere come mi comportavo in una competizione di salita in montagna, la mia specialità : che ritmo tenevo, come riuscivo a dosare le forze, come andavano gli altri.. Così mi iscrivo alla “popolari racchette”. Mi fanno compagnia il mio socio lupo7, Vinz e un po’ di altri amici.

La gara è in notturna e stasera nevica da Cancorì in su. Registrazione con consegna pettorali, seggiovia e quattro chiacchiere al caldo del ristorante “la Pernice”, poi tutti alla partenza.

Sto un po’ nelle retrovie.. Sto leggero, ho solo due strati.. Porto con me lo zaino, ho dentro il camelbak, ma si rivelerà una scelta sbagliata (tutte lezioni per la prossima volta !) perché mi si gela, e inoltre è un peso in più da portare.. secondo Vinz fa la differenza ! Fiocca ! Partenza ! Cerco di salire regolare.. recupero subito un bel po’ di posizioni.. racchettari e scialpinisti.. Vinz è subito dietro di me.. La pendenza è bassa.. oscillo tra i 4 e i 5 km/h.. Ad un certo punto guardo la mia posizione sul gps.. avevo caricato 14 punti.. sono al 9 ! Ma allora manca poco ! A 650 m dalla fine c’è lo strappo. Vinz si ferma a mettere gli alzatacchi, io proseguo (non li uso mai), ma la benzina è finita.. vado su ai 2.5 km/h.. Vinz mi supera, ma tengo botta.. mi dà una ventina di metri.. Gli ultimi 250 m sono in discesa.. corro un po’ ma le posizioni sono quelle.. è l’arrivo ! Ci facciamo i complimenti con Vinz, abbiamo fatto un tempone (almeno per le mie aspettative !).

Ci scaldiamo nella baitella dove ci offrono un tè caldo.. Aspetto lupo7, poi scendiamo. Cena al ristorante, lotteria e poi giù. Io ho da tornare fino a Milano..

Una bella esperienza.. Non sapevo cosa aspettarmi.. Non sono un corridore, ma un “camminatore veloce”.. Però ho notato che lì molti camminavano e basta, per cui lo spirito di competizione è venuto un po’ fuori ! A questo punto, al prossimo appuntamento del genere !

il Quotidiano

Vista da lupo7
Ormai dopo aver provato di tutto mancava solo la competizione. Ecco fatto: la sgambada al Nara. È chiaro che sono arrivato alla partenza senza troppe pretese, ma posso assicurare che la competizione ha il suo fascino. La partenza viene spostata a Cancori, quindi più in alto rispetto a quella originale per mancanza di neve. A proposito di neve: il problema è stato ampiamente risolto con le abbondanti precipitazioni di ieri sera. La nevicata ha contribuito a creare un atmosfera fiabesca, molto piacevole. La gara di persè era una normale passeggiata su pista da sci. Unica difficoltà la pendenza che specialmente sull'ultimo muro diventava importante. Infine una breve discesa portava al traguardo dove ci attendeva un sempre apprezzato te caldo. La discesa veloce per la stessa pista. Compagno di avventura non poteva che essere sky che come prevedibile, mi ha da subito staccato. Poi, tanti amici e conoscenti del Cas e Sat e della Palestra. Cena tutti insieme, lotteria e alle 11 tutti in seggiovia verso la macchina. Piccola sorpresa: 10 cm di neve anche al parcheggio.

Tourengänger: Sky, lupo7

T2 WT3
Pizzo di Nara, 2231 m. · viciox
Sgambada al Nara · Sky
Passo Bareta · Amedeo
Pizzo Molare (2585 m.) · ivanbutti

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2012 um 22:20
Bravi! Provata anche questa! E il tempo....mica male per una "sgambada". Però qui bisogna decidersi Luca: quelli con gli sci almeno il ritorno l'hanno fatto più in scioltezza e divertendosi di più. Urge gettarsi sullo scialpinismo (non credi?)
Giulio

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2012 um 01:42
No.. Resto fedele alle racchette.. Mi sono divertito anche in discesa.. fatta comunque in scioltezza..!

Il tempo.. meteo o di salita ? Quest'ultimo si può migliorare.. Stavamo pensando, io e imiei amici, di fare la maratona del montanaro, a Carì.. Ora ho un po' le idee più chiare di com'è una gara di racchette..

Ciao, Luca

giugnik hat gesagt: Maratona del montanaro di Carì 2012
Gesendet am 1. März 2012 um 15:53
Ciao a tutti!
Per chi volesse partecipare alla maratona del montanaro di Carì, che si terrà sabato 3 marzo, trova tutte le informazioni al seguente sito: