Anvéuda, Dotra e Croce Portera (1917 m)

Publiziert von peter86 , 7. März 2012 um 21:07.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 März 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Strecke:Piera (1310 m) - Marzanei (1619 m) - Anveuda (1674 m) - Quota 1896 m - Dotra (1749 m) - Croce Portera (1917 m) - Dotra (1749 m) - Oncedo (1501 m) - Piera (1310 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano autostrada per Chiasso, poi per San Gottardo. Uscire a Biasca, seguire per Lucomagno e parcheggiare a bordo strada in località Piera, poche centinaia di metri dopo Camperio
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Dotra sempre aperta (non custodita in inverno)

Da Piera salgo ad Anveuda tramite la stradina asfaltata; la neve è davvero poca e riesco a procedere comodamente anche senza ciaspole.
L'unica preoccupazione in questo tratto è di non fare una doccia ghiacciata: gli abeti sono belli carichi di neve, e con questo caldo si stanno scaricando velocemente!
Raggiunte le graziose baite di Anveuda (1 h 05) calzo le ciaspole e decido di seguire il Sentiero alto per la Croce Portera, per quanto non sia battuto e non l'abbia mai percorso in estate.
Sembra facile: si procede quasi in piano e qualche paletto segnavia aiuta a non perdere la retta via. In realtà, dopo alcuni minuti di tranquillo cammino, il terreno si fa più movimentato, e battere la traccia diventa sempre più faticoso.
Tutto è reso più appagante dal meraviglioso ambiente che mi circonda: distese di neve candida, tracciata solo da qualche animale, e verdi abeti ricoperti da una bella spolverata bianca. Sembra di essere in Scandinavia!
Vengo bruscamente riportato alla realtà dalla assenza dei segnavia che spariscono all'improvviso. Consulto un attimo la carta e decido di piegare leggermente a sinistra. La scelta si rivela azzeccata, infatti, risalito un piccolo valloncello, ritrovo un paletto segnavia (quota 1869 m).
Da qui però di nuovo non è ben chiaro dove andare... le possibilità mi paiono due: tagliare un ripido traverso esposto a sud (con questo caldo non mi pare il caso) o scendere verso valle.
Decido di scendere, dei segnavia neanche l'ombra e scendi scendi mi ricongiungo con la traccia delle motoslitte che da Anveuda porta a Dotra.
Raggiungo il bel nucleo di baite di Dotra (2 h 10) e tiro dritto verso la Croce Portera, su traccia ben battuta. In realtà mi aspetta una nuova sorpresa: la traccia ad un certo punto svolta secca a destra, invece di proseguire dritta seguendo il sentiero estivo.
Decido (sbagliando) di seguire la traccia... Sali sali raggiungo di nuovo i paletti segnavia del sentiero Alto (quello che stavo percorrendo prima!). Ovviamente la traccia non segue il sentiero, ma sale sempre di più, verso la Croce del Bosc.
Dunque abbandono il percorso battuto e di nuovo devo tracciarmi il percorso.
Il valico della Croce Portera è lì davanti a me, alla stessa mia altitudine, ma per raggiungerlo devo compiere diversi saliscendi, sotto il sole cocente e sprofondando ad ogni passo...
Finamente raggiungo la mia meta (2 h 55), stremato e in ritardo di un'ora rispetto al previsto! Mai avrei pensato di faticare così tanto per raggiungere la Croce Portera!

Mi fermo giusto il tempo di qualche foto e di uno spuntino. Per tornare decido di seguire il percorso estivo... è tutto da tracciare, ma almeno è più breve e tutto in discesa.
Ovviamente anche qui non manca qualche momento di smarrimento del percorso, ma alla fine senza eccessive difficoltà mi ricongiungo con la traccia dell'andata e, in breve torno a Dotra  (3 h 35).
La Capanna in inverno non è custodita, ma è sempre aperta, così posso consumare il mio magro pranzo in tutta comodità all'interno della struttura.
Per tornare a Piera (4 h 30) decido di seguire il sentiero diretto che scende nel bosco. La neve nel primo tratto è ancora abbondante, anche se ormai decisamente molle e acquosa; a metà discesa invece, nei pressi di Oncedo, devo togliere le ciaspole.

Giornata particolare: il gran caldo, la neve pesante e tutta da battere per buona parte del percorso, i continui saliscendi fatti a causa di errori di percorso, mi hanno davvero stremato, nonostante il dislivello totale sia stato poco!
Ne è comunque valsa la pena!!

Tourengänger: peter86
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT2
WT2
T2
10 Jul 16
Prati magri della Val di Blenio. · paoloski
WT2
13 Jan 18
Pizzo Rossetto m.2099 · Poncione
WT2
9 Dez 12
Pian Com mt 2058 · turistalpi
T2 WT3
WT2
17 Jan 10
Dötra e Croce Portera · UpTheHill

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2012 um 10:20
Certo che ne vale la pena Peter. E' un ambiente magico quello lì. Peccato il girovagare alla ricerca dei segnali. Un consiglio? Considera l'acquisto di un GPS (cartografico). Specialmente su terreno sconosciuto, quando si è da soli o quando la visibilità scarseggia....è un grande aiuto.
Ciao
Giulio

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2012 um 17:47
Ciao Giulio, ti ringrazio per il consiglio. In effetti l'acquisto di un GPS è una cosa che sto prendendo in seria considerazione... Non ne ho mai acquistato uno perchè sono piuttosto refrattario alle tecnologie (la verità è che sono imbranato ad utilizzarle!) però devo ammettere che in certe situazioni mi sarebbe stato molto utile

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2012 um 18:09
Beh, è sicuramente utile ma è ben diverso dal Tomtom automobilistico cui magari siamo abituati. Qui si tratta di "impararlo", di capire i suoi limiti, gli eventuali errori e le sue grandi possibilità.
Tempo fa avevo pubblicato questo forum:
http://www.hikr.org/post33781.html
Prova a dargli un'occhiata.
Ciao
Giulio

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2012 um 18:21
Io non sono abituato neanche al Tomtom, in auto me la cavo con carte e atlanti stradali!!
Tornando al nostro GPS, appunto perchè bisogna "impararlo" non l'ho mai comprato... non vorrei acquistare uno strumento che poi non saprei utilizzare!!
Ciao
Pietro

Kommentar hinzufügen»