Quota 2100 sopra Pian Com-anello da Camperio
Previsioni meteo : sulle alpi confinali debole nevicata il mattino e poi schiarite...Sono stanco di andare vicino casa ed allora da solo vado nella zona di Dotra che ben conosco.All'hotel Posta la signora mi informa che c'è una gara di sci a Dotra (?) ma pazienza ormai sono qui. Da Olivone in poi la neve è sempre più alta ed...
Publiziert von turistalpi 2. März 2015 um 20:12 (Fotos:32)
Bellinzonese   WT3
rifugio Alp di Fora m.1884: prima volta salita invernale da Arvigo.
vista da Alberto: propongo a Tilde e Giuseppe due ciaspolate,una con dislivello minore ma pur sempre con km. e una con dislivello maggiore,quella preferita dagli amici e che per la prima volta la effettuo in versione invernale. Partiamo da Arvigo alle ore 8,10 seguendo la bella mulattiera battuta con tracce evidenti di...
Publiziert von Alberto 11. März 2015 um 14:58 (Fotos:30)
Bellinzonese   T3 WS I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Publiziert von saimon 15. Mai 2015 um 20:34 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra m.1748 e Cassinal m.2001 (CH) solo per i temerari!
Vista da Alberto: Andrea mi propone una ciaspolata alternativa ad una di quelle più ambite che mi ha proposto a causa del maltempo lungo le Alpi: come controproposta ho dato il mio contributo anzi,a me bastava anche un' escursione senza ciaspole,magari con sole e vento ma sempre con un bivacco ad accoglierci in caso di...
Publiziert von Alberto 22. Januar 2016 um 13:19 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Bellinzonese   WT3
rifugio Garzonera m.1973: nevicava ma resta sempre una bella giornata!
Vista da Alberto: come è di consuetudine mando mail per una ciaspolata sempre in zona Realp,ma a causa delle nevicate previste e già avendo esperienza di tale zona con tempo nevoso,preferisco ripiegare andando in altro posto dove le probabilità di riuscire ad arrivare è elevata,quindi suggerisco di rimanere sempre in zona...
Publiziert von Alberto 3. Februar 2016 um 17:52 (Fotos:33)
Bellinzonese   T2 WT2
Ör Dangiasch (1'959 m.s.m.) - Croce Portera (1'917 m.s.m.)
Si è fatta attendere ma finalmente è arrivata e con lei anche la nostra prima uscita con le racchette…di cosa parlo? Della NEVE ovvio! Per goderci la gita in tutta sicurezza abbiamo deciso di salire per l’ennesima volta nella zona della Capanna Dötra in Val di Blenio. Visto che in Dötra però girava un sacco di gente...
Publiziert von ale84 24. Januar 2017 um 20:48 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT2
Motto d'Arbino e Sasso Guidà
L'idea iniziale era quella di andare al Covreto, al Paglione ed al Gambarogno partendo da Biegno. Le previsioni meteo prevedevano nuvole solo sul Mendrisiotto ma quando siamo al Monteceneri ci accorgiamo che tanto Locarno Monti che i previsori svizzero tedeschi hanno evidentemente sbagliato qualche calcolo: scendendo vediamo il...
Publiziert von paoloski 14. März 2016 um 12:33 (Fotos:39)
Ronco di Gualdo mt 1573 da Campo Blenio
Oggi abbiamo una gita insieme ai nostri nuovi amici ticinesi Mireille,Aurelio,Gaby e Gea , meta la capanna Bovarina ma la meteo putroppo azzeccata ci ha messo lo zampino..e non siamo arrivati. Lasciamo le auto al parcheggio di centro paese a Campo Blenio e subito partiamo seguendo una stradina a sinistra che si addentra nella...
Publiziert von turistalpi 27. März 2016 um 21:43 (Fotos:32)
Bellinzonese   WT1
Dötra (1749 m)
Cercando sui vari siti Meteo abbiamo visto che nella zona il tempo sarebbe stato più clemente per cui si è deciso di andare al Pizzo Rossetto. Lasciata l' auto prima di Piera, seguiamo la strada verso Anveuda e nei pressi di Marzanei ci rendiamo conto che, viste le nuvole basse e scarsa visibilità, non è il caso di andare al...
Publiziert von cappef 5. April 2016 um 09:41 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WS+ WT3 WS+
100 metri dal Pizzo Sole (2773 m) in cresta
Saimon: Giornata fredda ma stupenda. Sento il giorno prima il mio grande amico Igor e gli dico che voglio andare a fare un'uscita tranquilla, gli propongo qualche cima e lui subito mi spara il Pizzo Sole, ci penso un'attimo e dico, ma si dai, magari questa volta ce la faccio siccome non sono solo come l'ultima volta che ho...
Publiziert von saimon 5. Januar 2017 um 14:20 (Fotos:90)
Bellinzonese   WT3
Periplo del Pizzo Colombe.
Partiamo con l'intenzione di salire al Pizzo Rossetto con le ciaspole ma, arrivati ad Olivone ci rendiamo conto che di neve su questa cima non ce n'è, a parte una spruzzata appena sotto la vetta, decidiamo quindi di andare alla Punta di Larescia che sembra molto più innevata ma quando giungiamo al parcheggio di Pianezza di...
Publiziert von paoloski 20. Februar 2017 um 12:16 (Fotos:37)
Bellinzonese   WT3
Pizzo Predèlp W (2'585 m.s.m.)
Se la racchettata di settimana scorsa c'è piaciuta un sacco allora non saprei proprio come classificare quella di ieri, uno spettacolo super-iper-mega-giga fantastico e con il valore aggiunto stavolta di essere (quasi) soli a goderci le splendide montagne innevate della Val di Blenio. A rendere tutto ancor più magico sono stati...
Publiziert von ale84 26. Februar 2017 um 15:36 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT4
Quasi Lago di Pigne
Amedeo Si voleva ancora usare le ciaspole , per cui coi Moschettieri si era deciso per il Lago di Pigne. Partiti da All'Acqua ci siamo subito resi conto delle condizioni della neve, molto pesante. Arrivati alla Capanna Piansecco abbiamo deciso, malgrado la pioggia, di proseguire per il Lago di Pigne. In un passaggiovicino ad...
Publiziert von Amedeo 25. März 2017 um 10:31 (Fotos:23)
Bellinzonese   WT3
Ultima ciaspolata?!...chi lo può dire!
Propongo una serie di strutture considerando la meteo non proprio idilliaca,poi la prescelta è stata quella che ho frequentato decine di volte in particolare con la neve,sia in giornata battendo neve fresca o pernottandovi per trascorrervi una 2 giorni e in compagnia in condizioni nivo-meteo veramente abominevoli (o per...
Publiziert von Alberto 5. April 2017 um 14:08 (Fotos:28)
Bellinzonese   T2 WT3
Croce del Bosc, 2305 m.
Trascorrere la giornata della vigilia di Natale all'aria aperta sta diventando un tradizione, cosi anche quest'anno cerco un nuovo obiettivo da raggiungere. La neve non manca e la giornata, secondo le previsioni, sarà particolarmente mite in montagna.   Come spesso succede finisco con la scelta nella vicina Svizzera;...
Publiziert von viciox 27. Dezember 2017 um 23:03 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Giringiro con racchette a Carì
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Breve e semplice gita con racchette in quel di Carì lungo sentieri segnalati appositamente per ciaspolatori (cartelli rosa). Noi abbiamo deciso di compiere l'anello in senso antiorario seguendo questo itinerario: Carì (1622 m) - Cassinello (1706 m) - Carì di Dentro (1742 m)...
Publiziert von ale84 11. Februar 2018 um 12:59 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Rifugio Garzonera (1'973 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il tempo vola...era da un bel po'che volevamo tornare al Rifugio Garzonera con le racchette e caspita...aspetta, aspetta sono passati ben 9 anni! La nostra prima escursione invernale a questa bella capanna risale infatti all'ormai lontano 4 aprile 2009 (vedi relazione), non pensavo...
Publiziert von ale84 22. Februar 2018 um 18:13 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Cima di Larescia - Capanna Gorda
Amedeo Oggi i Moschettieri si dividono in due gruppi, il primo verso il Nido d'Aquila, il secondo alla Capanna Gorda. Io con Leo, Flaviano, Helene, Charlotte, Paolo, Claudio e i due cani Floyd e Pathouf raggiungiamo, usando le ciaspole, il Nido d'Aquila; qui Charlotte estrae magicamente dallo zaino una bottiglia di Prosecco,...
Publiziert von Amedeo 27. März 2018 um 10:53 (Fotos:20)
Punta di Larescia (2195 m) ad anello con Capanna Gorda
Oggi ultimo giorno dell'anno, giornata molto grigia e totalmente nebbiosa. Gli scorsi giorni ha nevicato, non ho voglia di stare a casa e sono convinto che salendo la nebbia sparirà. Decido di farmi un'uscita con un socio che mi aveva chiesto di accompagnarlo a fare una racchettata, ma visto il grado pericolo valanghe marcato, e...
Publiziert von saimon 10. Mai 2018 um 20:13 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Capanna Dötra (1749 m)
Oggi causa dimenticanza ciaspole di uno di noi (chi?), siamo partiti una mezzora di ritardo e abbiamo deciso di cambiare meta, per essere a casa un pò presto onde evitare la colonna dei pendolari al confine. Nuova meta: anello Dötra, anche per per farmi fare meno fatica, sperando in un veloce recupero della caviglia. Lasciamo...
Publiziert von cappef 16. Februar 2019 um 18:41 (Fotos:29 | Geodaten:1)