Feb 23
Bellinzonese   WT3
Lago e Cave delle Pigne (2'278 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Ieri nel profondo sud del Ticino...oggi all'estremo nord del Cantone...di certo la "Gretina" non approverebbe i nostri spostamenti poco ecologici ma la giornata della Befana si prospetta così super bella che mica possiamo lasciarcela scappare...no?! Così ci dirigiamo in Val...
Publiziert von ale84 23. Februar 2020 um 11:14 (Fotos:1)
Feb 21
Bellinzonese   WT3
Poncione Val Piana (2660)
Oggi Poncione Val Pianauna classica escursione nella sempre stupenda Val Bedretto . Arriviamo ad All'Acqua con la strada ancora imbiancata dalla neve caduta nella notte, una volta usciti dal bosco siamo in un'ambiente fantastico solo unatraccia di due scialpinisti davanti a noi il resto un paesaggio fiabesco. Il panorama dalla...
Publiziert von beppe 21. Februar 2020 um 06:27 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 18
Passo dell' Uomo e delle Colombe - anello con ciaspole
      Il periplo del Pizzo dell'Uomo con le ciaspole Vista da Giorgio - (giorgio59m) Una gran bella ciaspolata ! Sabato sera grande cena in compagnia, piatti buonissimi e abbondanti, bere di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Februar 2020 um 08:53 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 16
Passo Cantonill (m 1933) da Campo Blenio
Prima uscita con le racchette da neve della stagione; meta fissata per la giornata: Passo Cantonill, magari Pizzo Rossetto, da Piera (piccolo villaggio a monte di Camperio lungo l strada che sale al Passo del Lucomagno). Poi, la quota neve elevata, ci fa balenare l’idea di raggiungere la meta da nord-est, da Campo Blenio, nella...
Publiziert von Alberto C. 16. Februar 2020 um 22:47 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Feb 2
Bellinzonese   WT2
Doveva essere Piz Predelp ma.......
Francesco Giunti all'infocentro Casaccia parcheggiamo la Jepp,siamo i primi. ..,,Calziamo le ciapole e gasatissimi veniamo subito coinvolti da energia positiva : al contrario delle previsioni che davano annuvolamenti fino alle ore 12:00, veniamo baciati subito dai tiepidi raggi del sole e da un candido manto nevoso immacolato...
Publiziert von beppe 2. Februar 2020 um 18:19 (Fotos:20 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 31
Bellinzonese   T4 L WT3
Gerenpass (2671 m) da All'Acqua (invernale)
È stata la mia prima gita invernale con racchette. Ho scelto questo itinerario per provare le racchette ma forse l'ho un po' sottovalutato. In effetti ho fatto molta fatica. Camminare con le ciaspole è molto più faticoso di quello che pensavo. Ma ne è valsa la fatica. I paesaggi sono eccezionali. Avevo una mezza idea di...
Publiziert von Michea82 31. Januar 2020 um 16:18 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 30
Föisc (2'208 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Per l'ultima gita dell'anno in questa splendida giornata decidiamo di salire nuovamente al Föisc con le racchette da neve. Arrivati a Brugnasco parcheggiamo l'auto nel solito posto vicino allo stallone notando con un po’di disappunto che vi sono più auto del previsto, ma...
Publiziert von ale84 30. Januar 2020 um 12:37 (Fotos:1)
Bellinzonese   WT3
Punta di Larescia (2'195 m.s.m.) - Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch In montagna la giornata si annuncia stupenda ma con forte vento, decidiamo quindi di salire di nuovo alla Punta di Larescia dove, in caso di bisogno, avremo la possibilità di ripararci all'interno del "baitino" o addirittura di ripiegare sulla Capanna Gorda. Raggiunto Camperio...
Publiziert von ale84 30. Januar 2020 um 12:20 (Fotos:1)
Jan 29
Föisc 2208 m
Amedeo Partiamo da Brugnasco nei pressi dello Stallone, il primo pezzo è senza neve ma dopo poco la strada è innevata e gelata, poi tagliamo sulla destra per il sentiero che ci porta verso il crinale, le ciaspole sono indispensabili. Passato dalla baita di Pian Taioi saliamo per l'ultimo tratto verso la Capanna Foisc e la...
Publiziert von Amedeo 29. Januar 2020 um 18:53 (Fotos:8)
Jan 16
Poncione di Maniò Mt.2883
Dopo la bellissima escursione di sabato scorso alla Cima di Lago torno con Francesco in Val Bedretto per salire al Poncione di Maniò . Come immaginavoFrancesco vista la sua prima volta al Gerenpass è entusiasta dell'ambiente fantastico intorno a noi,oggiil mare di nebbia sotto di noi ci regala dei panorami fantastici. Grazie a...
Publiziert von beppe 16. Januar 2020 um 06:16 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 12
Bellinzonese   WT4
Cima di Lago (2833) con traversata All'Acqua Ossasco
FrancescoSplendida traversata in ambiente invernale con panorami spettacolari. Una classica per lo scialpinismo ma anche per noi, con ciabattoni non vogliamo rinunciare,quindi...facciamoci del male !!! Ovviamente si può anche tornare per l’itinerario di salita, ovvero dalla valPiana ma,la traversata oltre a essere un "regalo"...
Publiziert von beppe 12. Januar 2020 um 18:22 (Fotos:72 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 9
Bellinzonese   WS+ II WT3
Campanitt 2544m (Pizzo Colombe), e la nobile arte del ravanàge
Un'altra cima che suppongo in inverno non veda molte ripetute è il punto più alto dei Campanitt. In condizioni ottimali di neve la difficoltà per la salita dal fianco Sud dovrebbe rimanere sul PD/PD+. Ma ad avercele le condizioni ottimali... In ogni punto ostico ho incontrato sempre e solo cristalli sfaccettati a palate,...
Publiziert von Cele 9. Januar 2020 um 11:57 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 8
Capanna Sponda 1997mt : polenta in premio per una bella salita
      Un meritato pranzo in capanna Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Ci sentiamo con Massimo poco prima di Natale, ed esce l'idea di fare una camminata assieme con nostri classici compagni...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Januar 2020 um 08:38 (Fotos:90 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 4
Pizzo Rossetto
Ultima escursione del 2019, decidiamo per il Pizzo Rossetto: io non vi sono mai stato nè a piedi nè con gli sci, mi sembra giusto provarci con le ciaspole. Ritrovo alle 7,30 da Gaggiolo, fino a Lugano Nord c'è un po' di traffico visto che oggi per molti è un giorno lavorativo, alle 9 comunque parcheggiamo un po' oltre Piera:...
Publiziert von paoloski 4. Januar 2020 um 12:31 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Poncione di Cassina Baggio Cima Sud (2815)
jkuks Beppe sostiene che questa escursione porta ad uno, se non il più bel posto del Ticino. Ed una volta raggiuntolo non posso che confermare. Dopo una bella ed ampia rampa, ci troviamo di fronte ad un incredibile panorama. Gli spazi si fanno immensi… gli escursionisti rimpiccioliscono, le cime intorno svettano tra pietra,...
Publiziert von beppe 4. Januar 2020 um 05:53 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 3
Pizzo Rossetto 2097mt - ciaspole
      Un pò di Rossetto non fa mai male Vista da Giorgio - (giorgio59m) Un' altra giornata di sole, e vaiiiiii Con un meteo così si deve puntare ad una cima, decidiamo di tornare dopo anni...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 3. Januar 2020 um 19:03 (Fotos:47 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 1
Bellinzonese   T3 ZS- WT6
Sosto 2221m - Winter Edition!
Il Sosto è una cima a dir poco stupenda, sia in versione estiva che invernale. Nella sua veste invernale è indubbiamente ben poco frequentato, e ciò per ottimi motivi. L'accesso alla via normale (Passo Muazz) non è triviale: se si parte da Ghirone (più facile, meno dislivello, adatto per le pelli) bisogna attraversare da 2...
Publiziert von Cele 1. Januar 2020 um 17:03 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Dez 23
Un fiabesco Fòisc
beppe Oggi dopo pochi minuti di cammino entriamo in un paesaggio da fiaba ,la neve caduta abbondantedurante la notte e il sole che comincia ha illuminare l'ambiente giunti a Pian dei Sciuch ci regala una giornata in un' ambiente spettacolare. Un grazie agli amici per aver condiviso una giornata ricca di emoziooni che la natura ci...
Publiziert von beppe 23. Dezember 2019 um 08:10 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 18
Föisc 2208mt una gran bella ciaspolata
      E venne una domenica senza pioggia Vista da Giorgio - (giorgio59m) Finalmente una uscita senza pioggia o neve ! Le previsioni per la nostra uscita domenicale sono discrete, almeno mezza...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Dezember 2019 um 10:13 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 17
Cima di Larescia mt 2195 da Camperio Piana
Oggi sono con l'amico Alessandro e.....le ciaspole. Gira e rigira si decide per la Cima di Larescia da noi ben conosciuta. Due giorni fa con i miei fratelli la salita è stata interrotta in ordine di età, prima io, poi Alberto ed infine Giorgio. Ora salendo lungo la strada forestale da Camperio penso che ci sia una bella traccia...
Publiziert von turistalpi 17. Dezember 2019 um 20:44 (Fotos:13 | Kommentare:4)