Pizzo Rossetto


Publiziert von paoloski , 4. Januar 2020 um 12:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:31 Dezember 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 920 m
Abstieg: 920 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gaggiolo, autostrada A2, uscita di Biasca, risalire la Valle di Blenio, superato l'ospizio di Camperio poco dopo si arriva a Piera, vi sono alcuni posti luingo la strada ed un parcheggio in località Bigoria poco oltre.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Dötra.
Kartennummer:CNS 266S Valle Leventina e 1253 Olivone

Ultima escursione del 2019, decidiamo per il Pizzo Rossetto: io non vi sono mai stato nè a piedi nè con gli sci, mi sembra giusto provarci con le ciaspole.
Ritrovo alle 7,30 da Gaggiolo, fino a Lugano Nord c'è un po' di traffico visto che oggi per molti è un giorno lavorativo, alle 9 comunque parcheggiamo un po' oltre Piera: l'affollamento a quanto sembra è notevole, e con le ciaspole sullo zaino iniziamo a salire seguendo la strada forestale in direzione di Anvèuda. L'innevamento qui in basso è decisamente scarso ma le cime vicine sono ben innevate. Arriviamo a Marzanei e quindi ad Anvèuda. Le ciaspole sono sempre sullo zaino, anche sul tratto successivo, dove abbandoniamo la strada per seguire il sentiero estivo che taglia il Piano di Léigra, il fondo è compatto e la traccia tanto segnata che possiamo procedere senza.
Inizia il tratto più ripido della gita, comunque vi sono tracce di sci, di scarponi e di ciaspole che agevolano la salita, arriviamo al pianoro e, poco dopo, finalmente calziamo le racchette da neve.
Veniamo sorpassati da un gitante accompagnato da un Border Collie e che ritroveremo in cima. Seguiamo il sentiero estivo che sale nel bosco e fa un traverso sotto l'anticima, che non saliamo, in breve siamo in vetta: panorama a 360° decisamente spettacolare.
Scattiamo qualche decina di fotografie e poi decidiamo di abbassarci nella valletta sottostante per mangiare qualcosa. Per la discesa seguiremo il vallone che nonostante qualche tratto ripido è ben assestato, raggiungiamo il pianoro e scendiamo verso Anvèuda da dove raggiungiamo Dötra seguendo la strada forestale, da qui per il sentiero ridiscendiamo a Piera per il percorso fatto in salita che reincontriamo nei pressi di Oncedo.

Il Pizzo Rossetto, a dispetto dell'altitudine non elevata, grazie alla sua posizione isolata e centrale offre un magnifico panorama. Il dislivello da percorrere è modesto ma adatto dopo le inevitabili libagioni natalizie.

Tourengänger: paoloski
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
10 Jul 16
Prati magri della Val di Blenio. · paoloski
WT2
19 Jan 19
Pizzo Rossetto (2099 m) · Francesco
WT2
13 Jan 18
Pizzo Rossetto m.2099 · Poncione
WT2
29 Dez 19
Pizzo Rossetto 2097mt - ciaspole · giorgio59m (Girovagando)
L WT3
WS
23 Mär 18
Pizzo Rossetto skt · marc73
WT2
18 Feb 24
Pizzo Rossetto 2097 m · Amedeo
WT4
20 Feb 15
Pizzo Rossetto, 2099 m. · viciox

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

asus74 hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2020 um 17:29
Bello poter concludere l'anno cosi! Auguri di buon inizio!

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2020 um 10:04
Ciao, auguri anche a te!


Kommentar hinzufügen»