Mai 8
Bellinzonese   T3+ ZS WT3
Pizzo di Claro / Visagno (2727m) anello da NW a SW
Questo giro sul Pizzo di Claro in invernale é molto bello. Ho improvvisato l'itinerario seguendo una relazione estiva. Sarebbe stato meglio disporre di una relazione invernale e successivamente spiegherò le difficoltà incontrate salendo oltre il lago di Canee. Dati generali: - Itinerario: anello da nordovest a sudovest -...
Publiziert von Michea82 8. Mai 2020 um 21:42 (Fotos:51 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 30
Avers   T2 WT3
Grosshorn (2'780 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Da molti anni desideravamo effettuare una o più escursioni nella regione di Avers nei Grigioni, la vallata di Juf, il paesino abitato 365 giorni all’anno più alto della Svizzera. Finalmente siamo riusciti nell’impresa compiendo una stupenda racchettata da Pürt sino alla...
Publiziert von ale84 30. April 2020 um 16:55 (Fotos:1)
Apr 27
Bellinzonese   T3 WT4
Quasi Cima dell'Uomo in invernale
Perchè non siamo arrivati in cima? Per eidan è stata la prima gita invernale della sua vita, e la prima di quest'anno, dopo una sorta di letargo invernale. Come debutto è stato al di sopra delle mie aspettative. La Cima dell'Uomo in inverno richiede un lungo avvicinamento e un passaggio nel canalino finale che non è...
Publiziert von Michea82 27. April 2020 um 07:20 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Mär 22
Bellinzonese   WT3
Pizzo dell'Uomo - Anticima Nord (2'585 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Alla luce di previsioni meteo poco incoraggianti, avevamo deciso di dedicare l'intero week-end al dolce far niente ma poi sabato riguardando il sito di Meteo Svizzera notiamo che la previsione per domenica è cambiata promettendo sole soprattutto al nord del Ticino. Dopo l'ultima...
Publiziert von ale84 22. März 2020 um 11:12 (Fotos:1)
Hinterrhein   WT3
Valser Horn (cima invernale N/E 2'799 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Oltre il San Bernardino è prevista una bella giornata di sole così ci autoconvinciamo che di là ci sarà sicuramente, e sottolineo sicuramente, più neve che dalle nostre parti! Meta della nostra racchettata una cima di 2'799m senza nome sulla Carta Nazionale ma che in molti...
Publiziert von ale84 22. März 2020 um 11:05 (Fotos:1 | Kommentare:3)
Mär 14
Bellinzonese   WT4
Punta di Stou (2566m)
Ho svolto questo itinerario il 6 marzo da solo (avevo fatto un primo tentativo con Davikokar il 29 febbraio). L'obiettivo era di andare sul Pizzo Molare, ma mi è bastato arrivare alla Punta di Stou. Infatti i circa 30 cm di neve fresca caduti il giorno prima mi hanno reso la salita più faticosa. Oltre a questo mi sono...
Publiziert von Michea82 14. März 2020 um 18:26 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 10
Locarnese   T3+ WT3
Pizzo d'Eus (1728 m)
Che posto incantevole la Val Carecchio! Già rapito dalle meraviglie della Verzasca, non potevo che trovare un ambiente analogo anche in questa valle secondaria e, per di più, in ambito invernale, che ne aumenta esponenzialmente il fascino. Alla vigilia mi assalgono parecchi dubbi in merito alla fattibilità del percorso, in...
Publiziert von emanuele80 10. März 2020 um 11:41 (Fotos:81 | Kommentare:4)
Mär 4
Rifugio Gana Rossa 2270mt - invernale
      Non può mancare la nostra visita annuale Vista da Giorgio - (giorgio59m) Appuntamento annuale con una racchettata al rifugio Gana Rossa, nelle visite invernali al rifugio siamo tra i più...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. März 2020 um 08:37 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 27
Locarnese   T4 ZS- WT3
Pizzo dell'Alpe Gelato Cima Nord (2613), anello da Cimalmotto per il lungo canalone nord
Mi è stata proposta questa escursione da Igor che aveva in precedenza effettuato lo stesso tour invernale. Per me è stata la seconda gita invernale e la prima cima invernale in assoluto. La regione della Val Campo è remota, selvaggia, incontaminata e poco frequentata. Igor mi aveva avvertito circa la difficoltà ma non avevo...
Publiziert von Michea82 27. Februar 2020 um 02:15 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 25
Hinterrhein   WT3
Mittaghorn (2561)
Domenica controllando le previsioni settimanali vedo che lunedi è il giorno migliore della settimana ,non ci penso troppo e dopo aver guardato qualche relazione decido per il Mittaghorn. Appena usciti dal bosco nel giro di una decina di minuti la giornata come da previsioni è fantastica,arrivati alla Seehutte l'ambiente è...
Publiziert von beppe 25. Februar 2020 um 06:46 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Surselva   T2 WS- WT3
E chi non va allo Scalotta... va al Sur al Cant (Q2848)!!!
In preda all’astinenza da gite, mi permetto di proporre questa mia escursione della tarda primavera 2018, che mi pare non abbia ancora trovato spazio su Hikr quanto meno in versione bianca e nel dantesco idioma. Nata per sbaglio, proseguita letteralmente in totale incoscienza, alla fine si è rivelata davvero interessante....
Publiziert von Serzo 25. Februar 2020 um 00:11 (Fotos:45 | Kommentare:8)
Feb 23
Berninagebiet   WS- WT4
Piz Mandra (3091 m)
Dopo il Piz Arpiglia di settimana scorsa, la voglia di tornare in Engadina è tanta. Stavolta punto a qualcosa di più, il Piz Misaun, con i suoi 3249 metri. Arrivo a Morteratsch poco prima dell’alba. Pagare il parcheggio mi porta via più tempo del previsto, una delle colonnine non prende le monetine… Finalmente, una...
Publiziert von Sky 23. Februar 2020 um 23:30 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT3
"Carpediem" Simplon Breithorn (3438)
jkuks Dopo oltre un mese di inattività, riesco ad unirmi a Beppe e Francescoper salire ilbellissimo Breithorn. L'ultima volta ero passato daqueste parti una ventina di anni or sono… una scialpinistica con zio Celestino, che qui ricordo con affetto. La giornata è (per citare Gabri) da"quattro soli"... solo un filo di vento...
Publiziert von beppe 23. Februar 2020 um 18:32 (Fotos:69 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Lago e Cave delle Pigne (2'278 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Ieri nel profondo sud del Ticino...oggi all'estremo nord del Cantone...di certo la "Gretina" non approverebbe i nostri spostamenti poco ecologici ma la giornata della Befana si prospetta così super bella che mica possiamo lasciarcela scappare...no?! Così ci dirigiamo in Val...
Publiziert von ale84 23. Februar 2020 um 11:14 (Fotos:1)
Misox   WT2
Motton (2'154 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il 1° dell'anno in montagna non l'avevamo mai fatto finora, ma con delle previsioni meteo così allettanti non potevamo lasciarcelo sfuggire! Perciò al 31.12. iniziamo il nostro cenone intorno alle 18:00 e in barba al tradizionale "countdown" per le 23:00 siamo già a letto! Ad...
Publiziert von ale84 23. Februar 2020 um 11:00 (Fotos:1)
Feb 22
Locarnese   WT3
Capanna Poncione di Braga (2003 m)
Dopo vent’anni desidero tornare al Rifugio Poncione di Braga, nell’alta Valle di Peccia. Non conoscendo le condizioni di innevamento carico in auto sia gli sci sia le racchette da neve, con i rispettivi scarponi. Il toponimo Braga ha il significato di “pantalone”, “braca”, “pezza di tela che fasciava i...
Publiziert von siso 22. Februar 2020 um 16:40 (Fotos:48)
Feb 21
Bellinzonese   WT3
Poncione Val Piana (2660)
Oggi Poncione Val Pianauna classica escursione nella sempre stupenda Val Bedretto . Arriviamo ad All'Acqua con la strada ancora imbiancata dalla neve caduta nella notte, una volta usciti dal bosco siamo in un'ambiente fantastico solo unatraccia di due scialpinisti davanti a noi il resto un paesaggio fiabesco. Il panorama dalla...
Publiziert von beppe 21. Februar 2020 um 06:27 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 18
Passo dell' Uomo e delle Colombe - anello con ciaspole
      Il periplo del Pizzo dell'Uomo con le ciaspole Vista da Giorgio - (giorgio59m) Una gran bella ciaspolata ! Sabato sera grande cena in compagnia, piatti buonissimi e abbondanti, bere di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Februar 2020 um 08:53 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 17
Oberengadin   T2 WT4
Piz Arpiglia (2765 m) e Piz Murtiröl (2660 m)
Col pericolo valanghe a 3 quasi dappertutto, le mete “papabili” sono poche. Conosco poco l’Engadina, bisogna sanare questa mancanza! così incomincio con una meta adatta a queste condizioni, il Piz Arpiglia che continua ad apparire su skitourenguru quando il pericolo è a 3 e oltre. Arrivo a Zuoz alle 7 e mezza. La...
Publiziert von Sky 17. Februar 2020 um 09:17 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 16
Passo Cantonill (m 1933) da Campo Blenio
Prima uscita con le racchette da neve della stagione; meta fissata per la giornata: Passo Cantonill, magari Pizzo Rossetto, da Piera (piccolo villaggio a monte di Camperio lungo l strada che sale al Passo del Lucomagno). Poi, la quota neve elevata, ci fa balenare l’idea di raggiungere la meta da nord-est, da Campo Blenio, nella...
Publiziert von Alberto C. 16. Februar 2020 um 22:47 (Fotos:12 | Geodaten:1)