Motton (2'154 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 23. Februar 2020 um 11:00.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 1 Januar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Zapporthorn
Strecke:[LUNGHEZZA 5km] San Bernardino – El Frach – Confin Basso (1954 m) – quota 1946 m – Alp de Confin – Motton (2154 m)

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

Il 1° dell'anno in montagna non l'avevamo mai fatto finora, ma con delle previsioni meteo così allettanti non potevamo lasciarcelo sfuggire! Perciò al 31.12. iniziamo il nostro cenone intorno alle 18:00 e in barba al tradizionale "countdown" per le 23:00 siamo già a letto!
Ad ogni modo riusciamo a non smentirci, mangiando e bevendo uno strafottio...quindi al 1° gennaio ok per la gita ma che sia qualcosa di soft...che sullo stomaco c'è ancora tanta robba!
Inauguriamo dunque questo 2020 con una facile racchettata fino al Motton, il cupolone che sovrasta San Bernardino.

Ecco l’itinerario:

La salita si rivela più semplice del previsto, un gatto delle nevi ha infatti battuto il percorso fino al margine del terrazzo dell’Alpe de Confin ovvero fino alla base della cima. La salita è ripida e concede una piccola tregua solo durante l'attraversamento del pianoro di Confin Basso. In 80 minuti siamo in vetta, non gira nessuno e in completa solitudine ci godiamo il paesaggio e un bel bagno di sole. La giornata è splendida e non possiamo che essere felici di averla sfruttata in questo modo, un inizio d'anno perfetto! Dopo un'ora e mezza calziamo di nuovo le racchette e per lo stesso percorso di salita rientriamo a San Bernardino.
Bellissima facile escursione con un'unica nota negativa che riguarda la qualità veramente pessima della neve, purtroppo un comun denominatore delle nostre ultime gite invernali (salvo la discesa dalla Punta di Larescia alla Capanna Gorda del 29.12.2019).
Speriamo arrivi presto un po'di neve fresca.
Buon 2020!

Tempo impiegato: