Capanna Gorda (1800 m)

Published by Sky , 29 November 2010, 11h02.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:28 November 2010
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI

Gita organizzata da Vinz del SAT di Mendrisio. Le previsioni sono (per l’ennesima domenica !) di brutto, ma si va lo stesso ! Ormai ho imparato ad andare in giro anche con la neve..!

L’indice di rischio delle valanghe in Ticino è tra 2 e 3.. si decide per una destinazione (la capanna Gorda) senza sostanziali pericoli (il rischio 3 è sopra i 1800 e non ci sono pendii sopra i 35°..).

Oggi siamo solo in 6, i più temerari..! Ritrovi a Mendrisio, poi Lugano e infine Bellinzona nord. Alla fine si va con due macchine alla volta della prima curva della strada del Lucomagno. La neve viene giù sempre più fitta, il parcheggio a lato della strada a fianco della partenza del sentiero per la capanna non è stato battuto dagli spazzaneve, pazienza..

Ciaspole, ARVA, pala e si parte. Insieme a noi arriva un gruppo di scialpinisti diretti alla Larescia. Partiamo prima e pensiamo alla loro reazione a vedere la neve intonsa deturpata dal passaggio delle nostre ciaspole !!

Ad un bivio della strada prendiamo quella bassa, poi dopo un po’ ci rendiamo conto che è quella sbagliata e decidiamo di riprendere quella giusta andando dritti lungo il pendio. Un buon allenamento !

Nel frattempo gli scialpinisti ci hanno passato.. noi ci divertiamo a fare tracce più dirette delle loro.. passiamo nel bosco, finché vediamo le loro tracce salire verso la cima.

Arriviamo alla capanna e ci giriamo tutta attorno prima di trovare l’ingresso. Dentro si gela.. tentiamo di accendere una cucina economica, ma non riusciamo.. Forse fa più caldo fuori.. Qualcuno va al termometro e dice “ma ci sono 12° !” : evidentemente ha preso un abbaglio.. i gradi sono 2 !

Una volta mangiato prendiamo le ciaspole e torniamo a valle, approfittando del movimento per scaldarci !!

Vinz e altri si divertono a scendere tagliando dove possibile, nella neve freschissima e polverosa (vedi la traccia blu della cartina tra le foto..) ! Io, anche se un po’ impacciato essendo la mia seconda uscita con le ciaspole, li seguo divertito.

Arriviamo alle macchine ancora con la luce, poi al bar per una birra e i saluti. Meno male non è tardi, mi aspetta il ritorno fino a Milano..

Divertente !

Hike partners: Sky

T1 WT1
Total Relax alla Gorda · giorgio59m (Girovagando)
T2 F
Capanna Gorda · paoloski