Val D'ambra
Francesco Scelta non facile per fare una gita con ciaspole nella pace e senza affollamento umano. Autorizzati dai Girovagando, ci concedono l'accesso nella Val D'ambra,obiettivo maturato nella tarda serata di venerdi....Rifugio Tecc Stevan (1010m). Oggi con me c'è Ewa, splendida amica di tante avventure. La giornata si...
Publiziert von Francesco 11. Februar 2014 um 06:37 (Fotos:32 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4 WS
white or blue....Piz Muragl 3.157m!
gebre Oggi siamo in 10, giornata super con temperatura non fredda (ore 8.00 -3°). Il primo tratto lo facciamo di fianco alla pista di slittini (vietata ai pedoni), poi dopo aver passato i fili dell'alta tensione tagliamo a destra e saliamo da una valletta fino a Tegia Muragl (2.095m), poi si segue la traccia che entra in Val...
Publiziert von gebre 12. März 2014 um 20:08 (Fotos:115 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Fantastico Chüebodenhorn 3070 m
beppe Chüebodenhorn una giornata fantastica e indimenticabile . Grazie amici per aver condiviso un escursione fantastica. http://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2010_85 http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9580 Gabri Mercoledi di sole e allora andiamo in Val Bedretto con meta il GerenPass...
Publiziert von beppe 14. März 2014 um 13:25 (Fotos:81 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   I WT4
Pizzo Grandinagia (2770m)
Francesco Con Luca e Claudio siamo giunti in Val Bedretto loc. All'Acqua alla buonora : h.7:30, le temperature sono ottimali -3 cielo coperto, e cosi rimane pre tutta la salita. Bella ascesa su pendii ,dapprima dolci, abbastanza tosti gli ultimi 200 metri, non è mancato il saltino t1 dell'apice, anchesso abbastanza esposto e...
Publiziert von Francesco 17. März 2014 um 13:14 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Uri   WT4
Chli Bielenhorn (2940 m): sui "Cammelli" a bucare la nebbia!
gabri Questo mercoledi andiamo a Realp al Chli Bielenhorn, una meta già da un po di tempo nella lunga lista dei "to do". Le previsioni meteo sono più che buone ma al di là del Gottardo nuvole e nebbie sembrano smentirle!. Partiamo da Realp che pare schiarisca un po ma ben presto una fitta nebbia avvolge tutto e la salita...
Publiziert von Gabri 21. März 2014 um 11:48 (Fotos:125 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Piz Rondadura (3016 m)
Prima volta, sia per me che per Battista, al Passo del Lucomagno,zona tanto decantata e devo dire a ragion veduta.Arrivati al passo alle 7,30 veniamo accolti da un vento forte e gelido proveniente da nord che ci fa rizzare i peli e da un tempo non proprio sereno.Comunque ci prepariamo e partiamo seguendo il percorso già battuto...
Publiziert von Max64 7. April 2014 um 11:35 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Surselva   WT4
Piz Rondadura (3016 m) dalle Piode della Val Cadlimo
Francesco Alla gita odierna doveva esserci anche l'amico ......, ha cambiato idea in quanto non gradiva le previsioni in corso, ha opotato per il giorno successivo. Noi comunque abbiam trovato una giornata bellissima, cielo terso fino quasi in vetta e pranzo al sole con nevicata in corso. Giunti al passo del Lucomagno con...
Publiziert von Francesco 14. April 2014 um 08:43 (Fotos:43 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT4
Un Chilchalphorn quasi solo per noi.....
Chilchalphorn.....un nome che, a pronunciarlo, quasi mi si annoda la lingua...... E' Mauro a fare la proposta, dopo vari tentennamenti da parte di entrambi, alla ricerca di un itinerario adatto sia per gli sci che per le ciaspole. Ma questo sembra essere il giusto compromesso....anche se il dislivello non è poco e la cosa un...
Publiziert von patripoli 17. April 2014 um 14:51 (Fotos:12 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Unterengadin   T4- WT4
Piz Pischa
Oggi sono con Mattia con gli sci ed Elisa con le ciaspole. Siamo ancora indecisi se puntare al Blausium o al Pischa, io ho scaricato le tracce GPS di tutti e due i percorsi ma alla fine seguiremo la traccia che porta al rifugio più lunga ma portante tanto che calziamo le ciaspole solo a 2200 m circa. Al rifugio decidiamo di...
Publiziert von ser59 19. April 2014 um 19:26 (Fotos:3 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Avers   T3+ WT4
Wengahorn 2849mt - una ... tranquilla ciaspolata "verticale"
      Come prima cosa lasciatemi dire che con piacere inseriamo la prima relazione in italiano e la prima in assoluto WT per questa cima "minore" (vista nel contesto delle cime della zona), nessun merito, niente di eccezionale, solo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. April 2014 um 18:18 (Fotos:39 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bregaglia   T3+ WT4
Pizzo Gallegione
Non trovato nessuno sul percorso come non avevo trovato report in internet di questa salita in veste invernale. Allego commento di Pier Ottima espatriata con Sergio e Marco in Val Bregaglia (Svizzera) sul Pizzo Galleggione (3107mt). Partenza da Soglio (1090mt), esposizione sud, con la splendida nord del Badile di fronte tutto il...
Publiziert von ser59 24. November 2014 um 23:37 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ WS WT4
Gridone
Sento in settimana Big Ueli ,e gli chiedo se ci becchiamo a fare qualcosa,visto che é dal Beverin che non facciamo più qualcosa insieme....... Ultimamente sono stanco, sabato é il mio compleanno e allora mi tocca festeggiare con torte e spumanti,poi la sera cena in compagnia di Ueli e consorte e discutiamo il da farsi........
Publiziert von igor 10. März 2015 um 21:16 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS WT4
Piz Vadret 3.199m
gebre Era da tempo che avevo nel mirino questa cima e finalmente si presenta l’occasione! Partiamo da Punt Muragl alle 8.30 (- 4° C), non seguiamo la strada ma stiamo sulla destra per poi addentrarci nel bosco…neve poca ma ghiaccio tanto, però saliamo senza problemi, passiamo di fianco a Tegia Muragl e poi ci...
Publiziert von gebre 30. März 2015 um 23:58 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Oberwallis   WT4 WS+
Traversata dello Schilthorn, Sempione
Era qualche anno che pensavo di ribadire questa gita: oggi, buone condizioni e soci molto motivati, non avendola mai fatta. Bella salita con solo un paio di passaggi ostici; in vetta un vento impetuoso che non ci lascia approntare una foto di gruppo. La discesa, molto accorti nel primo ripido tratto poi, bella sparata su...
Publiziert von tignoelino 7. April 2015 um 18:45 (Fotos:13 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4
Piz d'Agnel il mio primo 3000 da nonno dedicato a Marissa
ivanbutti E viene anche il giorno di tentare il Piz d’Agnel con le ciaspole, cosa della quale si era spesso parlato. Partiamo dal Julier Hospiz con il cielo inaspettatamente sereno ed iniziamo a risalire la lunga Val d’Agnel; si procede a strappi, con impennate e tratti in falsopiano. A metà valle circa ancora una rottura...
Publiziert von beppe 14. April 2015 um 05:21 (Fotos:108 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WS I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Publiziert von saimon 15. Mai 2015 um 20:34 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ L WT4
Camoghè 2228m (Bestin)
Camo: .- Allora vieni piccolo? Io: .- Ma dove ? Camo:.- A trovarmi non hai visto che ho su la neve..... Io:.- ok Bestin arrivo: E' lunedi pomeriggio, a Lugano ha finito di piovere e il cielo si sta schiarendo do un occhiata alle montagne e vedo il Camoghè imbiancato,lo so mi sta chiamando, e io non posso dirgli di no !...
Publiziert von igor 13. Januar 2016 um 11:04 (Fotos:101 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 L WT4
Monte Graddicioli 1936m per la cresta Est e Monte Ferraro 1494m
E' giunta l'ora di calpestare un po' di neve,bellissima giornata e bellissime montagne, avrei voluto fare anche il tamaro ma poi la voglia di tracciare ancora solo mi ha fatto scappare la voglia. Che dire il Gradiccioli sempre bellisimo e il monte feraro non è da meno,sono contento,ci voleva una bella uscita. Ho conosciuto...
Publiziert von igor 21. Februar 2016 um 13:37 (Fotos:101 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT4
Al Monte Gradiccioli per l'infinita cresta Est
Si sa che prima o poi ci troviamo a ripetere itinerari già percorsi. La relazione di igor mi fa tornare in mente questa cima che per la verità ho visitato in tutte le salse ed in tutte le stagioni. Ma il Gradiccioli è una vetta imponente a dispetto della sua modesta altitudine, ed è caratterizzata da una lunga cresta...
Publiziert von gbal 25. Februar 2016 um 19:41 (Fotos:32 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Uri   T2 WT4
Schafberg, 2591 m. - Albert Heim Hutte, 2541 m.
Dal parcheggio della stazione di Realp (3.- franchi 18 ore) percorriamo un tratto della strada per il Furkapass. Prima di incontrare il primo tornante tagliamo sulla destra per pendii e vallette fino a raggiungere l'Hotel Galenstock a circa 2000 m.. Ora ancora in direzione NW risaliamo i dolci pendii per poi aggirare con un...
Publiziert von viciox 20. März 2016 um 19:02 (Fotos:7 | Geodaten:1)