Mittaghorn (2561)
Francesco Quando Beppe mi propone il Mittaghorn, rimango un po sull'indeciso andante (ma ci sarà neve????) Risultato: effettivamente se non si èsul posto non si dovrebbegiudicare! Neve presente e tutt'altro che avara!A tal punto che si potevanocalzare le ciaspole praticamente sin dalla partenza.. Oggi con Chiara, Beppe ed...
Publiziert von beppe 1. April 2019 um 14:53 (Fotos:46 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Helgenhorn/Punta Elgio 2837
Oggi torno nella sempre bella Val Bedretto per salire alla Punta Elgio. Con Adriano e Federico seguiamo la traccia che sale nel bosco in direzione del passo San Giacomo leggermente prima del passo saliamo verso destra in direzione del ripido canale che ci porta poco sotto la cima dopo aver lasciato le racchette saliamo i...
Publiziert von beppe 16. April 2019 um 07:01 (Fotos:38 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Uri   T5- WT3
Rotstock (2951 m)
Apre il Passo del San Gottardo, voglio anch’io sfruttare la cosa, ma non per fare le solite classiche (Fibbia-Lucendro) dove trovi il mondo. La mia meta è il Rotstock (2951 m), proprio di fronte al Pizzo Centrale, il cui rapporto di siso di due mesi fa mi aveva ingolosito! Ma non voglio strafare, così punto al suo fratello...
Publiziert von Sky 2. Juni 2019 um 21:11 (Fotos:90 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Ambiente immacolato alla Cufercalhutte
Oggi andiamo a nord delle alpi viste le ottime previsioni di Meteo Svizzera ,come previsto la giornata è bellissima partiamo da Sufers seguendo la strada in direzione Lai da Vons arrivati prima di Foppa l'ambiente è fantastico tutto immacolato ,inizio a tracciare il percorso la neve abbondantee abbastanza pesante rende il...
Publiziert von beppe 21. November 2019 um 07:03 (Fotos:45 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Föisc 2208mt una gran bella ciaspolata
      E venne una domenica senza pioggia Vista da Giorgio - (giorgio59m) Finalmente una uscita senza pioggia o neve ! Le previsioni per la nostra uscita domenicale sono discrete, almeno mezza...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Dezember 2019 um 10:13 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Un fiabesco Fòisc
beppe Oggi dopo pochi minuti di cammino entriamo in un paesaggio da fiaba ,la neve caduta abbondantedurante la notte e il sole che comincia ha illuminare l'ambiente giunti a Pian dei Sciuch ci regala una giornata in un' ambiente spettacolare. Un grazie agli amici per aver condiviso una giornata ricca di emoziooni che la natura ci...
Publiziert von beppe 23. Dezember 2019 um 08:10 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Fantastico Tallihorn (2820)
beppe Ultima escursione del 2019 nel Rehinwald con salita al Tallihorn,giornata bellissima in un ambiente stupendo , grande soddisfazione raggiungere la vetta dove la vista è spettacolare. Grazie a Francesco per aver condiviso queste belle emozioni. Buon Anno a tutti Francesco Cosa chiedere di piu dalla vita !!! L'anno 2019...
Publiziert von beppe 31. Dezember 2019 um 18:02 (Fotos:67 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Avers   T1 WT3
Bödengrat (2952 m)
La coppia igor-Sky si riforma, almeno per oggi. Il mio socio si lascia convincere dalla mia proposta (una cima di 2900 metri in zona Juf): non ci sono le difficoltà che piacciono a lui, ma sono convinto che non se ne pentirà! Tante risate e chiacchiere, dobbiamo riaggiornarci dopo un po’ di anni! Lasciamo la...
Publiziert von Sky 6. Januar 2020 um 21:23 (Fotos:67 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Poncione di Cassina Baggio Cima Sud (2815)
jkuks Beppe sostiene che questa escursione porta ad uno, se non il più bel posto del Ticino. Ed una volta raggiuntolo non posso che confermare. Dopo una bella ed ampia rampa, ci troviamo di fronte ad un incredibile panorama. Gli spazi si fanno immensi… gli escursionisti rimpiccioliscono, le cime intorno svettano tra pietra,...
Publiziert von beppe 4. Januar 2020 um 05:53 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Schollenhorn 2732
Tempo bellissimo anche oggi con Mauro e Roberto andiamo a Splugen per salire allo Schollenhorn , dal paese si sale nel bosco per poi incrociare la stradina che porta a Gadastatt una giunti a Stutzalp saliamo subito a sinistra una volta giunti ai primi paravalanghe si vede la cresta che porta in vetta ,in discesa stiamo nei valloni...
Publiziert von beppe 6. Januar 2020 um 07:29 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Capanna Sponda 1997mt : polenta in premio per una bella salita
      Un meritato pranzo in capanna Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Ci sentiamo con Massimo poco prima di Natale, ed esce l'idea di fare una camminata assieme con nostri classici compagni...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Januar 2020 um 08:38 (Fotos:90 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS+ II WT3
Campanitt 2544m (Pizzo Colombe), e la nobile arte del ravanàge
Un'altra cima che suppongo in inverno non veda molte ripetute è il punto più alto dei Campanitt. In condizioni ottimali di neve la difficoltà per la salita dal fianco Sud dovrebbe rimanere sul PD/PD+. Ma ad avercele le condizioni ottimali... In ogni punto ostico ho incontrato sempre e solo cristalli sfaccettati a palate,...
Publiziert von Cele 9. Januar 2020 um 11:57 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Poncione di Maniò Mt.2883
Dopo la bellissima escursione di sabato scorso alla Cima di Lago torno con Francesco in Val Bedretto per salire al Poncione di Maniò . Come immaginavoFrancesco vista la sua prima volta al Gerenpass è entusiasta dell'ambiente fantastico intorno a noi,oggiil mare di nebbia sotto di noi ci regala dei panorami fantastici. Grazie a...
Publiziert von beppe 16. Januar 2020 um 06:16 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT3
Arezhorn Spitzhorli e traversata Straffellgrat Passo Sempione
Max64 la bellezza del luogo, lo splendido panorama intorno, il tipo di percorso mai monotono, mettono questa escursione tra le mie preferite e oggi la ripeto molto volentieri facendo da guida a dei neofiti della zona. Un po' di vento freddo ci ha accompagnato per buona parte del percorso ma si sà che il Sempione si dà "molte...
Publiziert von beppe 23. Januar 2020 um 19:06 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L WT3
Gerenpass (2671 m) da All'Acqua (invernale)
È stata la mia prima gita invernale con racchette. Ho scelto questo itinerario per provare le racchette ma forse l'ho un po' sottovalutato. In effetti ho fatto molta fatica. Camminare con le ciaspole è molto più faticoso di quello che pensavo. Ma ne è valsa la fatica. I paesaggi sono eccezionali. Avevo una mezza idea di...
Publiziert von Michea82 31. Januar 2020 um 16:18 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Domleschg   WT3
Parpeinahorn (2602) e Einshorn (2458) lungo la cresta S/O
Francesco Per vari motivi,la partenza di oggi è di quelle turistiche: un po voluta, un po cercata un po anche .....sfigata !!! Giunti a Mathon,parcheggio gremito e alle ore 10:00 siamo sulla neve. La giornata si preannuncia di quelle spettacolari. Subito privilegiati dal tiepido sole, non succedeva da oltre un mese,tutto il...
Publiziert von beppe 9. Februar 2020 um 18:23 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Passo Cantonill (m 1933) da Campo Blenio
Prima uscita con le racchette da neve della stagione; meta fissata per la giornata: Passo Cantonill, magari Pizzo Rossetto, da Piera (piccolo villaggio a monte di Camperio lungo l strada che sale al Passo del Lucomagno). Poi, la quota neve elevata, ci fa balenare l’idea di raggiungere la meta da nord-est, da Campo Blenio, nella...
Publiziert von Alberto C. 16. Februar 2020 um 22:47 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Passo dell' Uomo e delle Colombe - anello con ciaspole
      Il periplo del Pizzo dell'Uomo con le ciaspole Vista da Giorgio - (giorgio59m) Una gran bella ciaspolata ! Sabato sera grande cena in compagnia, piatti buonissimi e abbondanti, bere di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Februar 2020 um 08:53 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Poncione Val Piana (2660)
Oggi Poncione Val Pianauna classica escursione nella sempre stupenda Val Bedretto . Arriviamo ad All'Acqua con la strada ancora imbiancata dalla neve caduta nella notte, una volta usciti dal bosco siamo in un'ambiente fantastico solo unatraccia di due scialpinisti davanti a noi il resto un paesaggio fiabesco. Il panorama dalla...
Publiziert von beppe 21. Februar 2020 um 06:27 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT3
"Carpediem" Simplon Breithorn (3438)
jkuks Dopo oltre un mese di inattività, riesco ad unirmi a Beppe e Francescoper salire ilbellissimo Breithorn. L'ultima volta ero passato daqueste parti una ventina di anni or sono… una scialpinistica con zio Celestino, che qui ricordo con affetto. La giornata è (per citare Gabri) da"quattro soli"... solo un filo di vento...
Publiziert von beppe 23. Februar 2020 um 18:32 (Fotos:69 | Kommentare:15 | Geodaten:1)