Mär 9
Aostatal   WS WT3
Monte Tantanè(2734m) da Artaz-Una cresta "DOC"
jkuks Una giornata senza eguali! Sole, neve perfetta, una grande salita e una cresta immacolata da seguire. Questo è stato per noi il Monte Tantané oggi. Si parte ilmattino da Artaz, con un piacevole - 7° che rende la neve compatta efacile da percorrere... benpresto comincia una ripida salitain un bosco incantevole, sino a...
Publiziert von Max64 9. März 2018 um 22:41 (Fotos:66 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 10
Monte Bregagnino da Camnasco - 1905 m
E oggi si ritorna sulle care vecchie ciaspole.... e in discesa.... beh... la nostalgia degli sci si fa sentire... e non poco!!! ahahah La neve ci costringe a partire dal basso, così ci fermiano al Bregagnino: neve poca rispetto a quello che credevamo di trovare e rovinata dal sole... Dal bivio per Camnasco (q. 730 m),...
Publiziert von irgi99 10. März 2018 um 11:22 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pizzetto (1879m)
Risaliamo la Valle Anzasca e deviamo per Bannio Anzino, poi Bannio e località Fontane. Siamo sorpresi nel vedere che i posteggi sono pieni di auto e parecchie persone sono lungo la strada che si preparano con ciaspole ecc....tutti al Pizzetto!! Risaliamo un tratto di bosco senza neve poi ai primi casolari inizia la neve, qualcuno...
Publiziert von cappef 10. März 2018 um 14:48 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Un Dasdanino tra le nuvole... 2088 mt.
Questa volta ce la siamo andata a cercare. Non amiamo la neve ma comunque volevamo fare un giro con le ciaspole, avendo nevicato parecchio sulle “nostre” montagne non dobbiamo fare molta strada per trovare un posto adatto. La Meteo dice tempo discreto in Val Trompia… si parte. Partiamo da casa che dal cielo cade...
Publiziert von Menek 10. März 2018 um 16:16 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Monte Guglielmo da Pezzoro
Uscita con i pensionati posticipata al giovedì (il vero vantaggio di essere in pensione) siamo in 9 con un solo infiltrato che a preso ferie. Oggi percorso nuovo per me si sale al Guglielmo da Pezzoro in val Trompia io lo sempre salito da Zone molto più comodo da raggiungere in macchina anche perchè sbagliamo l'orario di...
Publiziert von ser59 10. März 2018 um 18:45 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Cima di Piazzo mt 2057 da Moggio
Oggi la giornata migliore della settimana.....no vento, temperatura ottima e neve favolosa! Vado da solo alla Cima di Piazzo. Sono perfettamente attrezzato con ramponcini e ciaspole ma che oggi assolutamente non servono. Salgo dal solito sentiero 24 e metterò le ciaspole dopo l'ex rifugio Casari ma proprio perché sono stanco di...
Publiziert von turistalpi 10. März 2018 um 20:35 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Lombardei   T3+ WT3
Chignolo D'Arale e M. Menna
Altro cambiamento di programma per sfugire a questo marzo piovoso anticipiamo l'uscita del sabatoal venerdì. Con Lino e Beppe partiamo presto da Zorzone con un pò di dubbi sul meteo visto che di notte e salendo in auto ha piovuto, il percorso è da subito innevato ma sino alla fine della strada non calziamo le ciaspole...
Publiziert von ser59 10. März 2018 um 19:15 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Mär 11
Piemont   WT4
Cima del Capezzone (2421 m)
La Val Strona d'inverno è capace di regalare momenti unici in un ambiente pochissimo frequentato e ho spesso accarezzato l’idea di fare una gita partendo da Campello Monti senza poi, per un motivo o per l’altro, concretizzare la cosa. Tornato la sera prima da un breve viaggio a Cracovia, decido per un itinerario non troppo...
Publiziert von emanuele80 11. März 2018 um 19:09 (Fotos:49 | Kommentare:6)
Spettacolo all'alba sul Bolettone
Dopo una settimana di bufera e freddo pungente finalmente una giornata di sole e temperature vivibili; oggi ho solo mezza giornata a disposizione e viste le nevicate dei giorni scorsi decido per l'alba sui pini del Bolettone. Sveglia alle 4.30, recupero Paolo P. alle 5.15 e per le 5.45 siamo al Vicerè. Frontali accese si parte...
Publiziert von Massimo 11. März 2018 um 21:10 (Fotos:50 | Kommentare:12)
Colma dei Lavaggi e Monte Bimella
Avevamo progettato di fare delle belle ciaspolate in posti nuovi, ma gli ultimi eventi atmosferici ci hanno obbligato ad accantonarle....a meno che questa neve non si assesti un po' in maniera stabile. Abbiamo approfittato di una giornata di sole, purtroppo rare di questi tempi e siamo andati a ciaspolare in una zona sicura....
Publiziert von ralphmalph 11. März 2018 um 21:36 (Fotos:51 | Kommentare:11)
Mär 13
Piemont   T3+ WT3
Monte Cazzola (2330m) - Pizzo Creggio (2310m) (DEVERO)
Partiamo decisi con la convinzione di andare verso la punta d'orogna, ma il tempo ci ha fatto cambiare destinazione, comunque sempre molto appagante. Partiamo dunque dal Devero due con le ciaspole ed una con gli sci e risaliamo la pista battuta che porta al monte cazzola, dapprima in mezzo al bosco e poi su spazio più aperto dopo...
Publiziert von fabioadx 13. März 2018 um 16:48 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Mär 16
"Punciunin" - (1760 m)
Lasciamo l’ auto a Dissimo nel posteggio sotto il paese. Nei pressi del cimitero inizia il percorso ben segnato per il Ruscada. Una buona parte del percorso è nel bosco fino ad arrivare al Monte Rotondo dove ci sono belle case e una Cappella votiva con fontana e tavoli per pic-nic. Si riprende nel bosco e, poco dopo, inizia la...
Publiziert von cappef 16. März 2018 um 19:58 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Mär 17
Rif. Grassi da Introbio
Oggi uscita coi gruppo pensionati siamo in 9. Gita riuscita tempo ottimo un pò di ghiaccio sulla strada da poco dopo il secondo ponte sino al Tavecchia, dal Tavecchia calziamo le ciaspole in realtà sino al Pio X si poteva fare a meno traccia buona e portante oltre la neve fresca aumenta e la crosta non è portante con un pò di...
Publiziert von ser59 17. März 2018 um 12:13 (Fotos:15 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Monti Grem falso Golla e M. Golla
Per la seconda volta anticipiamo la classica uscita del sabatoal Venerdì causa maltempo. Con Lino partiamo da Oneta frazione Plassa con cielo indefinito fortunatamente si tratta solo di nebbie e prima della baita alta di Grem siamo già al solo pieno. La neve inizia poca e bagnata già a 1200 m ci sono tracce di un pedone...
Publiziert von ser59 17. März 2018 um 15:09 (Fotos:35)
Mär 20
Lombardei   T3+ WT3
Cima di Piazzo (2057m) e Sodadura (2010m) - Invernale
Oggi con Ivano e Mimosa compiamo una versione riadattata del classico giro Piazzo-Sodadura, fatto qualche anno fa con FIlo. Per agevolare Mimosa saliremo ai Piani di Artavaggio con funivia (7 euro solo andata). C'è anche Luna, la labrador di Ivano. Raggiunti i Piani di Artavaggio 1612m, passiamo le piste afollate di...
Publiziert von Simone86 20. März 2018 um 07:12 (Fotos:24 | Geodaten:1)
M. Resegone da Brumano
Giornata accettabile neve poca e marcia alla partenza al rif. Resegone comincia ad asciugarsi ed aumentare di spessore. Percorso completamente tracciato mi ha consentito di lasciare le ciaspole sopra lo zaino dai 1500 circa esco dalle nebbie e riesco a vedere qualche cima vicina. Parecchia neve sotto la cima circa 100 cm di cui...
Publiziert von ser59 19. März 2018 um 21:24 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 22
Lombardei   WT3
Neve show al parco S.Primo
numbers Considerando che, alzarsi presto la domenica mattina per me è un grosso sacrificio, ma soprattutto poco probabile, visto che con 2 figlie adolescenti, con orari di rientro impossibili al sabato sera......, è ben difficile andar a letto presto e soprattutto riposare... E poi il rif. Martina mi attira piu' di ogni...
Publiziert von numbers 22. März 2018 um 16:03 (Fotos:54 | Kommentare:10)
Mär 25
Aostatal   WT3
Punta Palasina(2782m)
jkuks Finalmente riesco a liberarmi dagli impegni per seguire i soci in fuga verso la Valle d'Aosta. Meta di oggi è la Punta Palasina, cimagià vistaintenuta estiva salendo alla Cima Punta Valnera. La neve è bianca come non mai, ha nevicato da pochi giorni e le uniche tracce visibili sono quelle degli animali. Da Estoul...
Publiziert von Max64 25. März 2018 um 14:25 (Fotos:56 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Un "bianchissimo" San Primo ......... quasi!!!!
Altro week end infame sotto l'aspetto meteorologico, ma qualcosa bisogna pur inventarsi per non restare fermi al palo a far petoni sul divano o peggio ancora restare incastrati in qualche centro commerciale. Con Paola, Beppe, Luca e il Paolino partiamo da Sormano alle 8.00, inizialmente c'è una spolverata di neve ma man mano che...
Publiziert von Massimo 25. März 2018 um 21:41 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Mär 28
Lombardei   T2 WT3
Alpe Lendine, anello winter, wild & snow
numbers Ci sono volte in cui bisogna semplicemente provarci. Non puoi programmare tutto, inutile aspettare la giornata perfetta. E sono spesso le volte che tutto va al suo posto. Le volte che riescono meglio e ci si diverte di piu'... Un'invernale all'alpe Lendine, sommersa dalla neve, era davvero da un bel po nel cassetto....
Publiziert von numbers 28. März 2018 um 23:18 (Fotos:66 | Kommentare:6 | Geodaten:1)