Petit Tournalin (3207)

Publiziert von Chiara , 28. November 2018 um 16:40.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:24 November 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A5 uscita Chatillon, seguire per Cervinia,arrivati a Valtournanche girare a destra indicazioni per Cheneil, parcheggiare alla fine della strada

Prima uscita della stagione in ......assetto "neve"!

Il giro è quello classico: posteggiamo al termine della strada che da Valtournenche sale verso la conca di Cheneil. Dal parcheggio - già sci/ciaspole (siamo solo in due!) ai piedi - raggiungiamo la conca di Cheneil lungo la vecchia mulattiera sulla sinistra orografica del medesimo torrentello. Da Cheneil, la direzione di salita da tenere è più o meno E-SE fino ad arrivare al lungo traverso a circa 2420 m di quota che passa sopra ad una barra rocciosa di una certa altezza. Poi poco sopra si perviene ad una conca pianeggiante che si attraversa verso NE, si prosegue nella stessa direzione superando una ripida balza sino ad un nuovo ripiano. Da qui si sale in direzione E sino ad entrare nel canalone tra il Grand e Petit Tournalin; infine, prima di raggiungere il colletto di cresta si piega a destra (direzione di marcia) su pendii più ripidi sino alla cresta S della nostra meta, lungo la quale, in breve, con gli sci ai piedi se ne tocca il culmine. La discesa per l0 stesso l’itinerario di salita.
Neve farina in basso, sempre farinosa ma un po' più pesante nel tratto intermedio, e già crostosa nella parte finale. Giornata dal meteo fantastico......ma siamo andati volutamente a cercarlo (!)
Un grazie alle foto......di altri

Tourengänger: Chiara

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2018 um 07:20
Bellissima slaitaaaa! Ambiente da favola!
Complimenti,
Irene

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2018 um 09:26
Bhe, rispetto le cose che fai tu e le foto che posti tu, questo è nulla..... Comunque grazie. E un saluto. Ciao!

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2018 um 09:46
Ma no!!! Son tutte così belle le montagne!!!!!
Un saluto anche a te!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2018 um 10:52
bello proprio, che invidia, le mie ciaspole sono ancora in cantina e ci resteranno almeno un paio di we per altri impegni. Ciao Benedetto