Jan 17
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Ferraro (1494m)
Bella racchettata di mezza giornata su una  cima poco nota del Luganese: il Monte Ferraro. Dalla piazzetta nei pressi della chiesa di Arosio, ci si incammina lungo la strada che scende sulla sinistra. Fatti alcuni metri si prende la prima stradicciola che sale sulla destra e seguendo le indicazioni, ci si porta al...
Publiziert von manu74 19. Januar 2009 um 22:19 (Fotos:18)
Jan 16
Locarnese   T2 WT3
Brione Verzasca - Capanna Alpe d'Osola
La Capanna Osola è una piacevole meta per chiunque desideri trovarsi sempre immerso nel verde e nelle vicinanze d'un fiume, in questo caso l'Osura, che va poi a immettersi nella Verzasca. Abbiamo scelto, quest'inverno, di percorrere con le racchette la via normale che conduce alla capanna. La sensazione è stata...
Publiziert von Jules 24. April 2009 um 15:31 (Fotos:22)
Jan 12
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Bovarina (1'870 m.s.m.)
Lunedì ci siamo concessi una giornata di vacanza ed approfittando del bel tempo abbiamo deciso di fare una racchettata. Tanto per cambiare ci siamo recati nuovamente in Val di Blenio...ormai conosciamo la strada a memoria! Ci sarà pur un motivo se siam sempre da queste parti, la valle offre diversi luoghi sicuri...
Publiziert von ale84 18. Januar 2009 um 20:48 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WT1
Alpe Deccia (1694 m)
Ci siamo già stati ma essendo una delle zone dove non ci sono pericoli di valanghe...di cui in questi giorni tutti i giornali ne parlano, ci ritorniamo molto volentieri. Lasciamo l'auto subito dopo Cravegna, prima di arrivare a Viceno...sulla destra parte la strada consortile che è molto ampia e generalmente battuta da...
Publiziert von cappef 29. Januar 2010 um 20:46 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jan 11
Locarnese   WT1
Da Frasco a Sonogno and back
Giornata troppo bella per stare a casa a correggere lavori e fare bucato. Tuttavia questi lavori vanno fatti... Così decidiamo per qualcosa di facile e veloce. Memore dell'articolo letto sul "Corriere del Ticino" relativo all'apertura di tre nuove piste per ciaspole in valle Verzasca, optiamo per il percorso Frasco - Sonogno...
Publiziert von UpTheHill 11. Januar 2009 um 21:21 (Fotos:13)
Bellinzonese   WT2 WS-
Föisc 2208m
Con le giornate pulite che ci sta regalando l'alta pressione abbiamo deciso di andare su una cima non troppo alta ma molto panoramica: il Föisc, situata fra Airolo e il Lago di Ritom. Con noi questa volta c'è anche Marta. Partiamo da Brugnasco: il sentiero si trova dietro la stalla...
Publiziert von Floriano 14. Januar 2009 um 18:28 (Fotos:28)
Bellinzonese   WT2
Alpe di Ravina (1775m) - Zemblasca (1761m) - Pian di Taiöi (1668m)
Teoricamente il titolo di questa uscita avrebbe dovuto essere "Capanna Garzonera" ma la scelta del percorso di salita ci ha in parte compromesso il raggiungimento della nostra meta. Da Nante seguendo le segnalazioni estive saliamo al margine della pista da sci fino all'Alpe di Ravina,...
Publiziert von manu74 18. Januar 2009 um 17:19 (Fotos:5)
Locarnese   T2 WT2
Capanna al Legn (1804 msm)
Una giornata stupenda ci attende e quindi decidiamo di effettuare l'escursione alla capanna "al Legn" (Amici della montagna, Brissago). Optiamo per la risalita nel bosco partendo da Mergugno 1037 msm dove lasciamo la macchina in un'ampia piazza di giro. Dopo i preparativi eccoci partiti in uno stupendo bosco....
Publiziert von Roga 23. Januar 2009 um 18:15 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Jan 10
Bellinzonese   T1 WT2
Monti di Fontana, Val Pontirone (1'347 m.s.m.)
Sabato abbiamo deciso di recarci in Val Pontirone, eravamo curiosi di vedere i Monti di Fontana innevati e così siamo partiti di buon ora per raggiungere questa meta.  Per accedere alla Val Pontirone bisogna seguire per un primo tratto la strada che sale dal paese di Malvaglia, in seguito si incontra...
Publiziert von ale84 15. Januar 2009 um 21:13 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Albagno (1903 msm)
Funivia da Monte carasso a Mornera 1347 msm e dopo qualche accertamento sul percorso pronti partenza e via .Che giornata non c'è una nuvola. Bosco per cominciare, traversina di circa 300m in zona abb. discosta (e qualche problema tecnico hehe) e poi su di nuovo nel bosco ripido ed in costa fino alla capanna. La capanna...
Publiziert von Roga 24. Januar 2009 um 00:46 (Fotos:21)
Sottoceneri   WT2
Monte Bisbino (1325 m) - Ciaspolata transfrontaliera
Incantevole racchettata in fondo alla Valle della Crotta, valle laterale della Valle di Muggio, su neve farinosa. Percorso: Bruzella – Zöch (717 m) – Crotta (655 m) – Alpe Alveggia (952 m) – Rifugio Bugone (1119 m) – Monte Bisbino (1325 m) – Alpe Cavazza (1180 m) - Sella Cavazza (1162 m) – Bruzella....
Publiziert von siso 25. Juni 2009 um 23:51 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
Ciaspolata enogastronomica in Val Biandino - Rifugio Grassi
Ciaspolata interminabile che nella seconda parte oltre ad offrire dei bei panorami dà delle ampie garanzie a dei buongustai come siamo noi. Visto il dislivello da affrontare e la lunghezza del percorso io, Carlo e Fabrizio ( mentre Marco ha dato buca x un improvviso malessere ) ci diamo appuntamento al solito parcheggio di...
Publiziert von Massimo 2. März 2010 um 11:46 (Fotos:15 | Kommentare:6)
Jan 5
Sottoceneri   WT3
GAZZIROLA MT. 2116
PARTENZA DA BOGNO SI SEGUE IL PERCORSO VERSO PASSO SAN LUCIO PASSANDO DALLA CAPANNA SAN LUCIO , IN BREVE SI RAGGIUNGE IL RIFUGIO SAN LUCIO IN TERRITORIO ITALIANO, DOPO UNA SOSTA ALLA BELLA CHIESA DI SAN LUCIO RIPARTIAMO LA CRESTA CHE FA DA FRONTIERA ABBIAMO RAGGIUNTO IL RIFUGIO GAZZIROLA MT. 1974 E INFINE LA VETTA DEL GAZZIROLA...
Publiziert von beppe 1. November 2010 um 07:58 (Fotos:34)
Jan 4
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Bar (1'816 m.s.m.)
Se cercate la pace e la tranquillità...questa gita NON fa per voi! Il Monte Bar è davvero un luogo frequentatissimo! Per fortuna siamo partiti sul presto e di conseguenza siamo stati tra i primi a raggiungere la capanna e la cima, verso l'ora di pranzo e nel primo pomeriggio invece abbiamo notato un...
Publiziert von ale84 8. Januar 2009 um 20:54 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT3 WS-
Garzirola 2116m.
Io con gli sci ed Eva con le racchette ci siamo fatti una lunga ma appagante escursione finita al chiaro di luna pur di godere fino all'ultimo il tramonto spettacolare che la natura ha voluto regalarci. Abbiamo deciso all'ultimo momento di rimanere nella nostra zona e abbiamo scelto di salire al Garzirola 2116m. Siamo partiti da...
Publiziert von Floriano 6. Januar 2009 um 16:20 (Fotos:44)
Jan 2
Bellinzonese   T3 WT2
Punta di Larescia (2'195 m.s.m.) - Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Inizio d'anno trascorso sulle nevi della Valle del Sole e più precisamente sui Monti di Gorda dove sorge pure l'omonima capanna. Per informazioni utili eccovi il sito internet della Capanna Gorda Eravamo già stati da queste parti nel 2008, vedi il resoconto della gita. Siamo partiti da Camperio anche questa volta...
Publiziert von ale84 7. Januar 2009 um 21:43 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 1
Glarus   WT2
Skihütte Stäfeli 1776 m
Siamo in vacanza a Elm per un paio di giorni e per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.Elm èl'ultimo paese della Sernftal, una valle glaronesedavvero bella che merita di essere visitata.Sebbene Elm è situato a "solo" 977 metri di altezza, fa molto freddo e d'inverno il sole lo si vede poco (circa 3-4 ore) poiché Elm...
Publiziert von pelle9360 27. Dezember 2010 um 17:12 (Fotos:13)
Dez 30
Davos   WT2
Chummeralp (1951 m)
Simpatica racchettata alla 4° alpe del Davoser Alpentour: la Chummeralp. A Frauenkirch parcheggiamo in zona Lengmatte (poco lontano dal ristorante) e seguendo alcune tracce attraversiamo l’innevato  “prato lungo”  fino a portarci in zona Mälcheren(rispetto alla partenza spostata sulla destra)....
Publiziert von manu74 2. Januar 2009 um 22:40 (Fotos:6)
Dez 28
Misox   WT1
Ciaspolata a San Bernardino
Rita ed io ci siamo regalati per Natale le ciaspole (le prime!), e dopo il corso valanghe di settimana scorsa, era ora di innaugurarle. In prima battuta avevo pensato di salire da Piera alla capanna Dötra, ma dopo aver chiamato la gerente, e aver saputo che per mezzogiorno erano pieni, e memore anche del numero di motoslitte che...
Publiziert von UpTheHill 28. Dezember 2008 um 21:10 (Fotos:9 | Kommentare:1)
Prättigau   WT2
Scära (1708 m) – Festi (1748m)
La località di partenza è Hinterberg posta a circa 2 km da Furna e con quest'ultima  occupa sicuramente una delle posizioni più soleggiate e suggestive della Prättigau. Parcheggiata l' auto lungo la strada, iniziamo il nostro itinerario seguendo le indicazioni poste accanto...
Publiziert von manu74 30. Dezember 2008 um 23:18 (Fotos:13)