Scära (1708 m) – Festi (1748m)

Publiziert von manu74 , 30. Dezember 2008 um 23:18.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Prättigau
Tour Datum:28 Dezember 2008
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Hinterberg / Furna (1412m) – Bi den Schermen – q.1547m –q.1635m – q.1712 m – Scära (1708m)– Festi(1748m) – Scära – q.1712m – Wolfeggen – q. 1643m – Boden (1507m) – Hinterberg / Furna
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  lungo la strada a Hinterberg (ca. 2 km dopo Furna)

La località di partenza è Hinterberg posta a circa 2 km da Furna e con quest'ultima  occupa sicuramente una delle posizioni più soleggiate e suggestive della Prättigau. Parcheggiata l' auto lungo la strada, iniziamo il nostro itinerario seguendo le indicazioni poste accanto al ristorante. Un paio di curve e racchette ai piedi prendiamo per i prati in modo da raggiungere in breve la traccia che ricalca quello che d'estate è il sentiero ufficiale. Dopo circa un'ora di salita tra i pini arriviamo a Scära , un grazioso pianoro su cui sorgono alcune cascine. Poco lontano in direzione O  una piccola collina  (Festi 1748m) sembrerebbe garantire un bel punto di osservazione... e infatti... oltre alle diverse cime che abbiamo potuto ammirare ieri dal Chruz, possiamo gustarci una bella veduta della Sarganserland: Bad Ragaz, Sargans, Walenstadt e sul fondo le pareti rocciose del Churfirsten e il Liechtenstein.
Per la discesa decidiamo di non seguire il percorso dell' andata; dai cartelli segnaletici di Scäara  proseguiamo in direzione E per ca. 200m e prendiamo sulla destra la traccia  segnalata da un cartello bianco (?) con la scritta Hinterberg. Dopo circa 1.5 km di regolare e dolce discesa nel bosco, incontriamo il sentiero che giunge da Scäri... una decina di metri più avanti abbandoniamo la "strada" e optiamo per una ripida traccia che attraversa i pascoli innevati ; raggiunto la zona Boden, mantenendoci sulla destra in breve ritorniamo al punto di partenza.
Alternativa: per rendere un pochino più impegnativa questa escursione, da Scära si può salire in ca.45 minuti al Wannenspitz (1970m).