Ciaspolata a San Bernardino

Publiziert von UpTheHill , 28. Dezember 2008 um 21:10.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:28 Dezember 2008
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Zapporthorn   CH-GR
Strecke:San Bernardino villaggio - Passo del San Bernardino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A13 direzione Coira, uscita San Bernardino
Unterkunftmöglichkeiten:Diversi alberghi, ostello "Centro Nordico".

Rita ed io ci siamo regalati per Natale le ciaspole (le prime!), e dopo il corso valanghe di settimana scorsa, era ora di innaugurarle. In prima battuta avevo pensato di salire da Piera alla capanna Dötra, ma dopo aver chiamato la gerente, e aver saputo che per mezzogiorno erano pieni, e memore anche del numero di motoslitte che salivano e scendevano durante la passeggiata fatta in febbraio 2008, ho pensato che il posto sarebbe stato più frequentato dell'Idroscalo di Milano in agosto.

Cosi telefono a Clemente, il responsabile UTOE per le gite in racchetta, e gli chiedo consiglio. Clemente mi propone San Bernardino, il monte Bar o il monte Lucio. Optiamo per San Bernardino.

Il sentiero parte dietro il complesso alberghiero "Albarella". Battuto dal gatto delle nevi, e da decine di persone, è praticamente un'autostrada per le racchette, ottimo per chi come noi è alle prime armi. Perdersi? Impossibile. Tra i paletti che delimitano il sentiero ed il fondo fatto, lo si può percorrere ad occhi chiusi.

Dopo circa 10 minuti di salita si arriva ad un bivio, riconoscibile dalla presenza di un cartello didattico relativo alla fauna del luogo. Prendere il sentiero di destra, mentre durante la discesa si arriverà da sinistra.

Siamo saliti fino all'ospizio del passo del San Bernardino, dove abbiamo fatto pic-nic, restando sul versante sinistro. Dopo l'ospizio, per scendere, ci siamo fatti la piana del laghetto (completamente coperto di neve), per scendere seguendo più o meno la strada carrozzabile del passo.

Scendendo ci siamo divertiti a fare un po' di "fuori-pista", per capire come tengono le ciaspole in discesa nella neve fresca: godimento assicurato.

Giornata splendida e soleggiata, ma fredda (-12° al passo), disturbata occasionalmente dal vento. Diversi gitanti come noi, e incontro con un samoiedo splendido e giocherellone.

Rientro in paese e cioccolata calda più fetta di torta (speriamo meritata). Innaugurazione riuscita.

Durata: 4 ore inclusa la pausa di 45'.

In gennaio 2009 verrà organizzato il percorso al chiar di luna, a cura dell'Ente Turistico di San Bernardino, con panettonata e vin brulé offerti all'ospizio. Ulteriori informazioni presso l'Ente Turistico stesso.

Tourengänger: UpTheHill, Rita

Seeger hat gesagt: Complimenti..
Gesendet am 10. Januar 2010 um 09:31
La famiglia UpTheHill inizia andare colle racchettte :-)) Bravo.
Ci vediamo.
Cari Saluti a Nino e Rita