Punta di Larescia (2'195 m.s.m.) - Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 7. Januar 2009 um 21:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 Januar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:[LUNGHEZZA 9,5km] Monti di Gorda di Sopra (1779 m.s.m.) - Punta di Larescia (2194 m.s.m.) - Capanna Gorda (1800 m.s.m.) - Piano Cassinella (1738 m.s.m.) - Camperio "Piana" (1221 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Camperio si trova in Valle di Blenio, subito dopo il paese di Olivone.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Gorda

Inizio d'anno trascorso sulle nevi della Valle del Sole e più precisamente sui Monti di Gorda dove sorge pure l'omonima capanna. Per informazioni utili eccovi il sito internet della Capanna Gorda
Eravamo già stati da queste parti nel 2008, vedi il resoconto della gita.
Siamo partiti da Camperio anche questa volta ma per la salita fino in capanna abbiamo "barato" approfittando di un passaggio con la motoslitta, nuova esperienza molto divertente!
Dai Monti di Gorda siamo poi saliti con le racchette alla soprastante Punta di Larescia che sulla Carta Nazionale 1:25'000 viene anche indicata come Cima di Gorda. Gli abitanti della valle invece chiamano semplicemente questa montagna "Pilone".
Il dislivello che separa la capanna dalla cima è di circa 400 metri, non molto...ma dopo le abbuffate degli scorsi giorni la fatica s'è fatta sentire! Fortunatamente c'era già la traccia di salita e quindi ci siamo risparmiati il peso di dover battere il sentiero. Abbiamo raggiunto la nostra meta in 1h30min circa.
Sulla cima sorge il piccolo rifugio Nido d'Aquila di proprietà della Società Nido d'Aquila, attualmente non è però utilizzabile in quanto danneggiato da un fulmine.
A pochi metri dal rifugio c'è la croce di vetta che porta un Gesù stilizzato in metallo che custodisce il libro di vetta.
Ma veniamo al panorama, che dire... bellissimo a 360° su molte cime tra cui Grauhorn, Adula, Cima di Gana Bianca, Cima del Simano, Pizzo Molare, Piz Rondadura, Scopi, Pizzo Rossetto, Sosto, Pizzo Coroi, Piz Terri e tante altre.
Guardando di fino si vedono anche diverse capanne come ad esempio la Capanna Dötra, la Capanna Motterascio e la Capanna Scaletta.
Per la discesa ai Monti di Gorda abbiamo deciso di non più seguire il sentiero di salita ma di abbassarci direttamente dalla croce di vetta passando per i prati innevati e facendo zig-zag tra alcune piante, bisogna solo fare attenzione a non puntare subito in direzione della capanna ma  tenersi un po'sulla sinistra per evitare un salto roccioso. Per la discesa sono stati sufficienti 30 minuti.
Dopo la pausa pranzo a casa di amici ci siamo trasferiti in capanna per una birretta e poi siamo rientrati a Camperio con le racchette ai piedi seguendo la stessa strada che avevamo percorso in mattinata con la motoslitta.
Bellissima giornata trascorsa in ottima compagnia, accompagnata dal bel tempo e per dirla tutta...nemmeno troppo faticosa :-)
Grazie mille al taxista e alla cuoca!

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Punta di Larescia

Tourengänger: ale84, Mauro78

506.xol Tragitto Larescia

Alberto hat gesagt: informazione
Gesendet am 9. Januar 2009 um 14:28
ma non è stato ancora piazzato il nuovo rifugio "nido d'aquila?" da quello che sapevo doveva essere pronto almeno a fine estate 2008.Complimenti per le foto,auguri di un felice 2009 e grazie da Alberto

neutrino Pro hat gesagt: RE:informazione
Gesendet am 9. Januar 2009 um 17:50
ciao Alberto,
qui trovi alcune informazioni a proposito del nuovo nido d'aquila:
Saluti!

ale84 hat gesagt: RE:informazione
Gesendet am 9. Januar 2009 um 18:54
Ciao Alberto,
vedo che Neutrino mi ha preceduto nel risponderti.
Comunque so da fonti sicure che il progetto è attualmente in corso. Ma purtroppo non so dirti quando la costruzione verrà sostituita.
Grazie a te e buon anno!
Ale