Ciaspolata enogastronomica in Val Biandino - Rifugio Grassi

Publiziert von Massimo , 2. März 2010 um 11:46.

Tour Datum:10 Januar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Introbio - Bocca Biandino - Casa Alpina PioX - Passo del Camisolo - Rifugio Grassi e ritorno
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Giunti a Lecco prendere la nuova strada che in breve tempo ci conduce in Valsassina. Giunti ad Introbio tenere la destra in direzione Val Biandino. Parcheggiare l'auto al termine della asfaltata ( in periodo non invernale c'è la possibilità di risalire in macchina fino al 1° ponte della carrozzabile
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Tavecchia - Rifugio Grassi

Ciaspolata interminabile che nella seconda parte oltre ad offrire dei bei panorami dà delle ampie garanzie a dei buongustai come siamo noi.
Visto il dislivello da affrontare e la lunghezza del percorso io, Carlo e Fabrizio ( mentre Marco ha dato buca x un improvviso malessere ) ci diamo appuntamento al solito parcheggio di Civate per le 7.00.
Alle 8.00 siamo appena sopra ad Introbio dove termina la strada asfaltata ( circa 600 mt. di altitudine ) pronti per la partenza; prendiamo le indicazioni direzione Bocca di Biandino e con santa pazienza risaliamo tutta la val Biandino fino alla bocca mt.1485 ( tratto un po’ noiosetto e interminabile; conviene dove si può non seguire la carrozzabile ma effettuare i tagli x sentieri con indicazioni presenti ). Tempo di salita (stimato un paio di orette ) quasi 3 ore, nettamente superiore al previsto visto i grossi problemi avuti dal sottoscritto con le ciaspole, ma giunti al rifugio Tavecchia il buon Giulio ( gestore del rifugio ) ci mette una pezza e con l’attrezzatura a sua disposizione riesce ha rimettermi in sesto il mezzo di trasporto evitandomi una fatica immane nel risalire tutto il pendio verso il passo del Camisolo senza le ciaspole.
Uscendo dal rifugio ci diamo appuntamento per le 14 per l’immancabile pranzo ogni qualvolta si passa da questa zona.
Riprendiamo il nostro itinerario tenendo la dx direzione Rifugio Grassi, Passo del Camisolo, Casa Alpina PIOX e dopo aver risalito un ripido bosco in poco meno di mezz’ora arriviamo alla PIOX ( 1688 mt. );
da qui cominciamo ad affrontare una serie interminabili di dossi ( effettuato qualche taglio dalla traccia battuta con una fatica immane vista la presenza di almeno 1m1/2 di neve ) e dopo circa 1h1/2 arriviamo al passo ( mt.2040 ) e quindi al rifugio ( mt. 1987 ).
Visto l’orario lo stomaco inizia ha lamentarsi e vista la presenza di invitanti piatti di polenta e formaggio decidiamo di fare una sorta di aperitivo con polenta e formaggio accompagnato da 1 un buon litro di vino rosso all’aperto grazie alla bellissima giornata e alla temperatura gradevole nonostante i -7° della partenza. Terminato lo spuntino ci fermiamo ha fare 2 chiacchiere con la gestrice del rifugio dicendogli che abbiamo molto apprezzato la sua cucina e lei molto gentilmente ci offre un assaggio di grappa all’abete bianco ( veramente squisita ).
Al momento della ripartenza ci accorgiamo che le 14 sono già passate da parecchi minuti e pertanto ripartiamo in fretta e furia rimembrando l’appuntamento che ci eravamo dati al rifugio Tavecchia. La discesa dei dossi è uno spettacolo visto la presenza di neve fresca facciamo diversi tagli nella neve immacolata UNA GODURIA !!!
Circa alle 15.15 siamo di ritorno al rifugio Tavecchia e scusandoci con Giulio chiediamo se è rimasto qualcosa ancora x noi, e lui ci dice che non ci sono assolutamente problemi cosi’ ci sediamo al tavolo e iniziamo il nostro vero pranzo.
Sono le 17.00 in condizioni molto brillanti ( davvero ottimo il genepi finale che Giulio come al solito ci porta nella bottiglia ) decidiamo che è giunta l’ora di andare a pagare e di scendere altrimenti chi le sente le mogli???
Iniziamo la discesa finale e nonostante con noi avessimo il frontalino non ne facciamo uso visto che la neve illumina l’ampia strada; giunti a circa 2/3 di discesa veniamo affiancati da una jeep e il suo guidatore ci offre un passaggio vista l’ora ormai tarda; scopriamo che il guidatore della jeep è sempre Giulio e forse mosso a compassione ci dà un passaggio fino all’auto che raggiungiamo per le 18.30.Salutandoci e ringraziandolo gli diamo appuntamento per la ciaspolata al chiaro di luna che si terrà nei prossimi 2 sabati di luna piena.
Nel frattempo squilla il mio cell., è la moglie di Fabrizio che leggermente incaz…. ci dà dei delinquenti visto che in tutta la giornata non ci eravamo fatti sentire ( del resto il cell. in queste valli non ha campo ).
Per terminare la giornata in modo perfetto alle 19.28 riusciamo anche a riconsegnare le ciaspole di Fabrizio e di Marco prese a noleggio.

Tourengänger: Massimo

Francesco hat gesagt: ????
Gesendet am 2. März 2010 um 11:55
Abbuffini, la prox volta invitate anche gli amici di hikr. di sicuro saremo in tanti. Ciao e...... buone ciaspo.... ops... abbuffate!!

Massimo hat gesagt: RE:????
Gesendet am 2. März 2010 um 12:02
Del resto non si può fare sempre e solo fatica!!!!!
Comunque allora non conoscevo ancora HIKR; ma prossimamente si potrebbe organizzare un'escursione simile.
Ciao e buona giornata.
Max

heliS hat gesagt: Siete grandi!
Gesendet am 2. März 2010 um 11:55
Bellissima esperienza e piacevolissimo leggere il vostro resoconto :)
S.

clotilde hat gesagt: Abbuffoni
Gesendet am 2. März 2010 um 16:28
Allora ho proprio ragione lo scopo principale per voi è mangiare,mangiare e poi mangiare, le gite o che dir si voglia ciaspolate sono la 2 ragione per cui voi andate in montagna.
Non dovevate fare la ciaspolata al chiaro di luna? E' stata rimandata perchè non c'era la luna!!!!!
Ciao Tilde a presto, la prossima volta portate pure le mogli. è un idea

clotilde hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2010 um 16:31
Ciao Tilde a presto, la prossima volta portate pure le mogli. è un idea

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2010 um 23:12
Per quanto riguarda le mogli non c'è trippa x gatti, non sono tagliate per queste cose.
La ciaspolata in notturna è andata bene e pure il post-ciaspolata è stato davvero eccezzionale!!!!!!!!!!!!!!!!
Max