Oberwallis   WT2
Hohture (2409m)
Il meteo dice che a Rothwald dovrebbe esserci una discreta giornata, per cui, stanchi di pioggia si decide di tentare la sorte. Dopo il Passo del Sempione il cielo è azzurro…che fortuna!!! Lasciata l’ auto ci portiamo le ciaspole fino a Wasenalp, essendo il percorso ben battuto. Messe le ciaspole raggiungiamo Wintrigmatte poi...
Publiziert von cappef 24. November 2018 um 19:18 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Val Vignun (ai piedi della Motta de Caslasc)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch La neve chiama e noi rispondiamo presenti! Per scaldare i motori in vista della stagione invernale decidiamo di compiere una prima semplice racchettata in quel di San Bernardino, meta la Motta del Caslasc in Val Vignun. Parcheggiamo in centro paese (CHF 5.-/giorno) e alle 10:20...
Publiziert von ale84 20. Februar 2019 um 20:11 (Fotos:1)
Domleschg   T2 WT2
Tguma (2'163 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Escursione nella Domigliasca sui soleggiati, dolci pendii della Heinzenberg che sovrastano Thusis. Meta odierna la cima chiamata Tguma 2’163m con partenza da Oberurmein, paesino di montagna che raggiungiamo con una trasferta di ca. 1h 40’ dal Ticino. Questo il nostro...
Publiziert von ale84 20. Februar 2019 um 20:23 (Fotos:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Dötra (1749 m)
Oggi causa dimenticanza ciaspole di uno di noi (chi?), siamo partiti una mezzora di ritardo e abbiamo deciso di cambiare meta, per essere a casa un pò presto onde evitare la colonna dei pendolari al confine. Nuova meta: anello Dötra, anche per per farmi fare meno fatica, sperando in un veloce recupero della caviglia. Lasciamo...
Publiziert von cappef 16. Februar 2019 um 18:41 (Fotos:29 | Geodaten:1)
St.Gallen   T2 WT2
Gulme (1'998 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch   È già domenica...andiamo nel Toggenburg SG! La meta che abbiamo scelto è la vetta del Gulme situata sopra Wildhaus, prima località della valle che raggiungiamo in 20 minuti d’auto. Stavolta giochiamo d’anticipo e attorno alle 8:45 arriviamo al parcheggio...
Publiziert von ale84 7. März 2019 um 19:57 (Fotos:1)
Prättigau   T2 WT2
Wannenspitz (1'970 m.s.m.) - Fadeuer (2'058 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Altro week-end di bel tempo un po’in tutta la Svizzera...ma si dai facciamolo! Venerdì riserviamo l’hotel e sabato mattina partiamo alla volta del Prättigau nel Canton Grigioni. Due orette d’auto e arriviamo a Furna (località Hinterberg), paesino di montagna dal quale...
Publiziert von ale84 7. März 2019 um 20:01 (Fotos:1)
Prättigau   T2 WT3
Chlei Chrüz (2'103 m.s.m.) - Chrüz (2'196 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Sveglia, colazione e per le 8:40 siamo già a Sankt Antönien dove non gira nessuno. Più per curiosità che altro seguiamo una stradina di montagna che porta alle baite di Sagen dove scopriamo esservi un parcheggio pubblico a pagamento. Si tratta del P21 (una decina di posti auto)...
Publiziert von ale84 8. März 2019 um 17:34 (Fotos:1)
Bellinzonese   WT3
Punta di Larescia (2'195 m.s.m.) - Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch In montagna la giornata si annuncia stupenda ma con forte vento, decidiamo quindi di salire di nuovo alla Punta di Larescia dove, in caso di bisogno, avremo la possibilità di ripararci all'interno del "baitino" o addirittura di ripiegare sulla Capanna Gorda. Raggiunto Camperio...
Publiziert von ale84 30. Januar 2020 um 12:20 (Fotos:1)
Föisc (2'208 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Per l'ultima gita dell'anno in questa splendida giornata decidiamo di salire nuovamente al Föisc con le racchette da neve. Arrivati a Brugnasco parcheggiamo l'auto nel solito posto vicino allo stallone notando con un po’di disappunto che vi sono più auto del previsto, ma...
Publiziert von ale84 30. Januar 2020 um 12:37 (Fotos:1)
Misox   WT2
Motton (2'154 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il 1° dell'anno in montagna non l'avevamo mai fatto finora, ma con delle previsioni meteo così allettanti non potevamo lasciarcelo sfuggire! Perciò al 31.12. iniziamo il nostro cenone intorno alle 18:00 e in barba al tradizionale "countdown" per le 23:00 siamo già a letto! Ad...
Publiziert von ale84 23. Februar 2020 um 11:00 (Fotos:1)
Hinterrhein   WT3
Schollenhorn 2732
Tempo bellissimo anche oggi con Mauro e Roberto andiamo a Splugen per salire allo Schollenhorn , dal paese si sale nel bosco per poi incrociare la stradina che porta a Gadastatt una giunti a Stutzalp saliamo subito a sinistra una volta giunti ai primi paravalanghe si vede la cresta che porta in vetta ,in discesa stiamo nei valloni...
Publiziert von beppe 6. Januar 2020 um 07:29 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Lago e Cave delle Pigne (2'278 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Ieri nel profondo sud del Ticino...oggi all'estremo nord del Cantone...di certo la "Gretina" non approverebbe i nostri spostamenti poco ecologici ma la giornata della Befana si prospetta così super bella che mica possiamo lasciarcela scappare...no?! Così ci dirigiamo in Val...
Publiziert von ale84 23. Februar 2020 um 11:14 (Fotos:1)
Bellinzonese   WT2
Föisc 2208 m
Amedeo Partiamo da Brugnasco nei pressi dello Stallone, il primo pezzo è senza neve ma dopo poco la strada è innevata e gelata, poi tagliamo sulla destra per il sentiero che ci porta verso il crinale, le ciaspole sono indispensabili. Passato dalla baita di Pian Taioi saliamo per l'ultimo tratto verso la Capanna Foisc e la...
Publiziert von Amedeo 29. Januar 2020 um 18:53 (Fotos:8)
Bellinzonese   WT3
Pizzo dell'Uomo - Anticima Nord (2'585 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Alla luce di previsioni meteo poco incoraggianti, avevamo deciso di dedicare l'intero week-end al dolce far niente ma poi sabato riguardando il sito di Meteo Svizzera notiamo che la previsione per domenica è cambiata promettendo sole soprattutto al nord del Ticino. Dopo l'ultima...
Publiziert von ale84 22. März 2020 um 11:12 (Fotos:1)
Passo Cantonill (m 1933) da Campo Blenio
Prima uscita con le racchette da neve della stagione; meta fissata per la giornata: Passo Cantonill, magari Pizzo Rossetto, da Piera (piccolo villaggio a monte di Camperio lungo l strada che sale al Passo del Lucomagno). Poi, la quota neve elevata, ci fa balenare l’idea di raggiungere la meta da nord-est, da Campo Blenio, nella...
Publiziert von Alberto C. 16. Februar 2020 um 22:47 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Locarnese   WT3
Capanna Poncione di Braga (2003 m)
Dopo vent’anni desidero tornare al Rifugio Poncione di Braga, nell’alta Valle di Peccia. Non conoscendo le condizioni di innevamento carico in auto sia gli sci sia le racchette da neve, con i rispettivi scarponi. Il toponimo Braga ha il significato di “pantalone”, “braca”, “pezza di tela che fasciava i...
Publiziert von siso 22. Februar 2020 um 16:40 (Fotos:48)
Berninagebiet   WS- WT4
Piz Mandra (3091 m)
Dopo il Piz Arpiglia di settimana scorsa, la voglia di tornare in Engadina è tanta. Stavolta punto a qualcosa di più, il Piz Misaun, con i suoi 3249 metri. Arrivo a Morteratsch poco prima dell’alba. Pagare il parcheggio mi porta via più tempo del previsto, una delle colonnine non prende le monetine… Finalmente, una...
Publiziert von Sky 23. Februar 2020 um 23:30 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Avers   T2 WT3
Grosshorn (2'780 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Da molti anni desideravamo effettuare una o più escursioni nella regione di Avers nei Grigioni, la vallata di Juf, il paesino abitato 365 giorni all’anno più alto della Svizzera. Finalmente siamo riusciti nell’impresa compiendo una stupenda racchettata da Pürt sino alla...
Publiziert von ale84 30. April 2020 um 16:55 (Fotos:1)
Bellinzonese   T3 WT4
Quasi Cima dell'Uomo in invernale
Perchè non siamo arrivati in cima? Per eidan è stata la prima gita invernale della sua vita, e la prima di quest'anno, dopo una sorta di letargo invernale. Come debutto è stato al di sopra delle mie aspettative. La Cima dell'Uomo in inverno richiede un lungo avvicinamento e un passaggio nel canalino finale che non è...
Publiziert von Michea82 27. April 2020 um 07:20 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Monte Cucco
Finalmente la neve! Visto che dovevo rientrare per le 14.30, ho organizzato questa uscita in una zona vicina che conosco bene, avendola frequentata spesso, con l’intenzione di raggiungere il Passo di San Lucio. Partito a piedi da Bogno abbastanza presto (raggiunto in auto via Lugano nord), ho seguito un percorso diverso da...
Publiziert von imerio 10. Mai 2020 um 21:20 (Fotos:16)