Cima di Piazzo mt 2057
Giornata spettacolare! Con i miei fratelli Alberto e Giorgio andiamo alla Cima di Piazzo sopra i piani di Artavaggio. Partiamo da Moggio paese per il sentiero alto nr. 24. Nel Vallone il sentiero è a tratti ricoperto da una lastra di ghiaccio e pochissimo nevischio. Giorgio ed io proviamo a mettere i nuovi ausili per il cammino...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2012 um 20:33 (Fotos:61)
Passo di Monscera e anticima del Pioltone
Questa domenica non si voleva faticare molto, ma la voglia di andare in montagna e ammirare il cielo azzurro che in pianura non esiste quasi mai, era tanta. Quindi andiamo in Val Bognanco che oggi era abbastanza affollata, ma essendo anche molto ampia siamo riusciti comunque a goderci un bel po' di tranquillità. Lasciata l'auto...
Publiziert von Montanaro 31. Dezember 2012 um 16:35 (Fotos:14)
Aostatal   T2 WT2
Colle Della Mologna Grande
Escursione che parte da Niel (1540 mt), che è un piccolo villaggio sopra Gaby in Val D'Aosta nella valle del Lys. Accesso: Lasciata l'autostrada a Pont-Saint-Martin dopo 10m si svolta a destra, si supera un semaforo e si prosegue fino al bivio per Gressoney. Si entra in Pont-Saint-Martin e si svolta a destra imboccando la...
Publiziert von Max64 1. Januar 2013 um 13:21 (Fotos:29)
Aostatal   T2 WT2
Alpe Salza Sorgenti del Lys- Gressoney Stafal
Accesso: Lasciata l'autostrada a Pont-Saint-Martin dopo 10m si svolta a destra, si supera un semaforo e si prosegue fino al bivio per Gressoney. Si entra in Pont-Saint-Martin e si svolta a destra imboccando la SR44 per la valle di Gressoney. Si percorre la strada fino al termine arrivando a Gressoney in località Stafal....
Publiziert von Max64 1. Januar 2013 um 18:31 (Fotos:21)
Rifugio Cazzaniga m.1885
Una bella giornata.....una di quelle da segnare sul calendario: cielo azzurro, temperature ideali, aria tersa, panorami eccezionali, compagnia super! Non è la prima volta che veniamo da queste parti, siamo vicini a casa..... e questo posto a me piace particolarmente, sia d'estate che d'inverno. Alcune cime, come lo Zuccone...
Publiziert von patripoli 7. Januar 2013 um 20:54 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT2
Due chiacchere con...Cazzola (Monte, m. 2330)
Knock….knock…knock…c’è qualcuno? Si, Buongiorno! Chi c’è? Cerco qualche risposta, qualche emozione…sensazione… Hmm… Cercare.. cercare…cercare!!! Rincorrere le soluzioni, chiedere molte risposte, si vuole avere più informazioni... Dio mio, non ti sei ancora stancato? Quanto occorre finché ti rendi...
Publiziert von lumi 12. Januar 2013 um 15:39 (Fotos:11)
Lombardei   WT2
Baita Aldo e Sergio Gusmeroli m.1881 (SO): con gli amici!
La proposta degli amici del gruppo "ciapa la suposta e tas" è la Punta Elgio salendo dalla val Formazza,così se vengono le nuove amiche,vi sarebbe la possibilità di farle sostare al rifugio: a prescindere,a me non piace l'idea di "parcheggiare" e andare oltre,dopo un invito a delle simpatiche ragazze.....non sa da fare! In...
Publiziert von Alberto 16. Januar 2013 um 18:31 (Fotos:17)
monte Tesoro mt 1432
Oggi è prevista una finestra di bel tempo e con Pinuccia e Billie ritorniamo al monte Tesoro anche per constatare il manto nevoso e per avere temperature meno fredde. Lasciamo l'auto al cimitero di Carenno e seguiamo la strada per la cappelletta dei Morti. "Pinuccia prendi le ciaspole" " no non servono...". Pochi metri sopra la...
Publiziert von turistalpi 19. Januar 2013 um 14:56 (Fotos:29)
Laghi di Paione (2269 m)
Lasciamo le auto al termine della strada che porta a S.Bernardo con il suo caratteristico Oratorio. Ci incamminiamo in leggera discesa fino al ponte poi passiamo accanto al Rifugio "Il Dosso" e mantenendo la destra raggiungiamo l'Alpe Paione. Rimanendo sotto le rocce del Dosso, saliamo la vallata che contiene i tre laghi, oggetto...
Publiziert von cappef 20. Januar 2013 um 19:27 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Palanzone - Monte di Palanzo
Escursione sulla dorsale lariana con partenza da Caglio. Non conosco la zona e mi affido ad una stampa formato A4 della CNS. Ho nello zaino anche la mappa della comunità montana, ma è troppo ampia, con il freddo che fa non riuscirei nemmeno ad aprirla. Come inizio non c'è male, il sentiero dovrebbe partire subito oltre il...
Publiziert von rambaldi 29. Januar 2013 um 21:58 (Fotos:56)
Punta d'Orogna (2426m)- Valle Devero
Escursione con le ciaspole nel Parco dell'Alpe Devero organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto. La Punta d'Orogna si trova sulla testata della Val Buscagna che si affaccia sulla sottostante Val Bondolero. Alla gita partecipiamo in 10 escursionisti. Raggiungiamo in auto il parcheggio in località Cologno e prendiamo il...
Publiziert von morgan 30. Januar 2013 um 18:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
DOSSO TACHER (2093 m)
Questo mese l'incontro del gruppo di Inalto si tiene in Lombardia. Decidiamo quindi di mostrare ai nostri amici valdostani le Orobie valtellinesi, con la speranza di trovare tanta neve e di buona consistenza. La meta è il Dosso Tacher, in Val Tartano. Appuntamento presso la parrocchiale del capoluogo.. Lasciate le auto al...
Publiziert von ritata 29. Januar 2013 um 22:00 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT3
Cima Testona (2468 m)
L'escursione di oggi parte da Ciantel, che è una piccolissima frazione di Ribordone (To),e con un percorso ad anello siamo andati prima in vetta alla Cima Testona (2468 mt) poi percorrendo la comoda cresta siamo andati al Monte Arzola e al rifugio bivacco Blessent.Dal bivacco abbiamo seguito le indicazioni per Posio e il sentiero...
Publiziert von Max64 29. Januar 2013 um 13:42 (Fotos:44)
Aostatal   T3 L WT3
Testa dei Frà (2818)
L'escursione parte da Morge (1710 mt) che è una frazione sopra La Salle. Per arrivarci : Autostrada A5, da Aosta prendere direzione per il Monte Bianco e uscire a Morgex, da qui seguire le indicazioni per La Salle.Dal paese di La Salle prendere per Morge dove si prosegue fino a incrociare sulla dx una palina con sentiero n3.Si...
Publiziert von Max64 18. Februar 2013 um 19:17 (Fotos:43)
Piemont   T2 WT2
Alpe Deccia (ciaspole)
Oggi, dopo la piccola influenza che ha tenuto a riposo Barbara domenica scorsa, decidiamo per un'uscita tranquilla all'Alpe Deccia per riattivare le gambe dopo il fermo forzato. L'alpe Deccia si trova in Ossola nella valle Antigorio.Per raggiungere il punto di partenza bisogna andare a Crodo e proseguire in direzione di...
Publiziert von Max64 24. Februar 2013 um 14:40 (Fotos:37)
Lombardei   WT2
Passo Campelli .....e oltre!
Doveva esserci brutto tempo....... Così io e Mauro tiriamo fuori la meta di riserva, un posto a cui siamo legati e che conosciamo bene, adatto per tutte le stagioni e per tutte le condizioni climatiche: la zona dei Campelli. Raggiungiamo la località I Fondi, nei pressi di Schilpario, incrociando sulla strada un pullman Gran...
Publiziert von patripoli 28. Februar 2013 um 21:25 (Fotos:22 | Geodaten:2)
Aostatal   WT2
Lago Blu e Rifugio Ferraro da St. Jacques
Vista la stupenda giornata oggi lasciamo gli sci in albergo e ci dedichiamo alle ciaspole.Raggiunta in auto St. Jacques posteggiamo nella graziosa piazzetta,ed entriamo nel paesino.Lasciata a destra la strada di servizio per il Pian di Verra Inferiore,chiusa al traffico privato,proseguiamo sul fondovalle fino alle case di...
Publiziert von michelotta 1. März 2013 um 21:42 (Fotos:37)
Baita Aldo e Sergio Gusmeroli m.1881: preparativi per il weekend sucessivo
Decido di fare una due giorni visto che meteo svizzera da tempo buono,rispetto al giorno precedente,ma non sapevo se scegliere la Baita del Lago o Il Gusmeroli.....scelgo la seconda,meglio salire lassù e verificare quanta legna c'è e la neve in che condizioni si trova. Giunto a Tartano,prendo la erta stradetta stretta che...
Publiziert von Alberto 13. März 2013 um 10:16 (Fotos:50)
Salecchio – Alpi Vova
Ripetiamo l’itinerario del giugno scorso per vedere i villaggi in abito invernale,ma purtroppo la neve è ormai poca.Ho classificato la gita come “racchette” anche se sono servite non più di un’ora:il primo tratto tra Salecchio Superiore e Case Francoli e da quest’ultime alle Alpi di Vova. Lasciata l’auto a Chioso...
Publiziert von coral54 14. März 2013 um 12:39 (Fotos:39)
Monte Corbaro
Uscita casalinga per verificare le conseguenze di febbre ed influenza.I postumi sono evidenti,gambe molli e fiatone già dal primo tratto pianeggiante. La salita al Monte Corbaro è una gita breve e priva di difficoltà,ma se al Passo di Fontana Rossa non avessi trovato la traccia battuta probabilmente già lì mi sarei...
Publiziert von coral54 21. März 2013 um 08:10 (Fotos:17)