Alpe Deccia (ciaspole)

Publiziert von Max64 , 24. Februar 2013 um 14:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:23 Februar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cravegna

Oggi, dopo la piccola influenza che ha tenuto a riposo Barbara domenica scorsa, decidiamo per un'uscita tranquilla all'Alpe Deccia per riattivare le gambe dopo il fermo forzato.
L'alpe Deccia si trova in Ossola nella valle Antigorio.Per raggiungere il punto di partenza bisogna andare a Crodo e proseguire in direzione di Baceno,poi prima del paese si gira a sx in direzione di Cravegna.Da Cravegna si segue per Viceno e prima di un ponte sul torrente Alfenza, a destra, si innalza una strada dove un cartello indica Alpe Deccia(900 mt circa).
La strada dopo le nevicate dei giorni precedenti si  presenta già imbiancata anche a quote così basse e quindi ,calzate le ciaspole, incominciamo a seguirla.Il percorso sale con pendenza costante risalendo la strada consortile che toccando vari alpeggi giunge fino all'alpe Deccia(1620 mt).L'alpe Deccia è caratterizzata da molte baite tutte ben tenute e da qui si ha un'ottima visuale sulla valle Antigorio.Proseguiamo verso l'alpe Deccia superiore(1694 mt) che raggiungiamo brevemente e poi risaliamo ancora fino a giungere fino ad un bel pianoro denominato Piano del Busin Cros (1800 mt), da dove il colpo d'occhio verso valle è notevole.
Per il rientro, seguendo quello di andata, abbiamo deviato alla palina con le indicazioni  per Garina ,Lonsc, Cravegna e disceso un bosco seguiamo a dx una mulattiera che ci ha portato a Prepiana di sopra (1530 mt).Da li scendiamo per direttissima su neve vergine fino ad arrivare all'alpe Voma(1350 mt).Poi cerchiamo indicazioni e seguiamo i bolli rossi in direzione Cravegna . Passiamo vicino a Garina e poco oltre arriviamo all'alpeggio di Losc (1130 mt) ,incrociando la strada percorsa al mattino, che in circa 30 minuti ci riporta all'auto.
Bella gita che ci ha portato a visitare molti alpeggi della zona.