Rif. Del Grande - Camerini 2.580m
Escursionecon le ciaspole in uno deiluoghi più belli e meno frequentati della Valmalenco. La neve è poca e con il fuoristrada di mio cugino riusciamo ad arrivarea Chiareggio (1.600m - temperatura 6°) poichè la strada dopo S. Giuseppe non è ancora bloccata, a causa della poca neve. Inizialmente seguiamo il percorso...
Publiziert von gebre 21. November 2010 um 23:37 (Fotos:10)
Lombardei   WT2
rifugio Vaccaro m.1519/monte Vaccaro m.1957 (BG)
Questa escursione me la sono ripromessa di fare quando la neve fosse sufficiente,per dare una buona resa,della bella zona in cui ho frequentato già altre volte ma senza neve. Così ho proposto questa gita (l'avrei fatta anche da solo soletto,non voglio che qualche amico venga per far contento me se non gli soddisfa l'idea e...
Publiziert von Alberto 13. Dezember 2010 um 09:23 (Fotos:34)
Cimone di Margno mt 1801
Previsioni ottime almeno fino a sera. Decido con Billie di andare al Cimone di Margno.Parto un pò tardi per via delle temperature fredde (per Billie che non ha vestiti.....). Come al solito lascio l'auto a Crandola e salgo per la strada forestale con scorciatoie che porta all'Alpe Piazza. La strada è ovviamente ghiacciata e...
Publiziert von turistalpi 17. Dezember 2010 um 14:48 (Fotos:26)
Monte Spalavera (1534 m)
Finalmente ha smesso di piovere ed oggi le previsioni danno bel tempo anche se con venti tempestosi. Un consulto con Avio se muoverci o no e saggia decisione...andiamo allo Spalavera con le ciaspole! Ci troviamo al traghetto e raggiungiamo in poco tempo Colle. Lasciata l'auto e indossate le ciaspole, scegliamo di fare la via...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2010 um 17:47 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
Cima della Rosetta m.2142 (SO)
COMMENTO DI BEPPE BELLA CIASPOLATA IN VAL GEROLA ALLA CIMA ROSETTA , NELLA PRIMA PARTE DEL PERCORSO ABBIAMO SEGUITO LA STRADA CHE CONDUCE AL BAR BIANCO , PER POI SEGUIRE L' OTTIMA TRACCIA BATTUTA IN PRECEDENZA DA ALCUNI SCIALPINISTI . IN VETTA SI GODE UN OTTIMA VISTA ,UN GRAZIE A IVAN E ALBERTO PER LA BELLA GIORNATA...
Publiziert von Alberto 3. Januar 2011 um 10:05 (Fotos:48)
Monte Ziccher (1967 m)
Prima di fine anno si vorrebbe fare ancora una gita e così un veloce passa parola e viste anche le belle giornate non si è fatto fatica a raccimolare adesioni. Lasciamo le auto al termine della strada che porta all'Alpe Blitz, quindi seguendo le tracce molto evidenti si raggiunge facilmente la vetta passando per Pragrande. Il...
Publiziert von cappef 2. Januar 2011 um 15:29 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 WT1
Valtorta-Piani di Bobbio-ciaspolata
Facile ciaspolata con moglie ai piani di Bobbio partendo dal parcheggio del rifugio bar Trifoglio ai Piani di Ceresola-Valtorta. Come al solito tanto traffico fino a San Giovanni Bianco, poi guidare diventa un piacere tra le curve della strada che porta a Valtorta. Giornata in ombra, il sole l'abbiamo visto solo ai Piani di...
Publiziert von slow3k 3. Januar 2011 um 10:53 (Fotos:25)
Lombardei   WT3
rifugio Venini m.1576 -M.di Tremezzo m.1700 -M.Crocione m.1641 CAPODANNO 2010 al VENINI
Durante un'escursione,Marco mi dice che la sua proposta di festeggiare l'ultimo dell'anno al mare,è stata pienamente bocciata (ci teneva molto). Era non poco abbacchiato dal sentire il rifiutare da parte delle amiche di tale proposta,tantè che mi disse che a quel punto pensava di andare al rifugio Gherardi in val Taleggio da...
Publiziert von Alberto 5. Januar 2011 um 10:29 (Fotos:58)
Lombardei   T1 L WT1
Piani dell'Avaro-ciaspolata
Prima uscita con le ciaspole appena comprate. Non dovrei dirlo (che montanaro del tubo!), ma i Piani dell'Avaro sono proprio comodi... da Cusio, metri 1000 si va in su con la strada bella e ben pulita fino ai 1700 dei Piani, scendi dalla macchina e c'è subito neve, ti infili le ciaspole, (facile!) e vai pensando già all'ottima...
Publiziert von slow3k 3. Januar 2011 um 12:08 (Fotos:26)
Alpone (1539 m)
Fidandoci delle previsioni decidiamo di fare una gita poco nota ma molto panoramica: La Cima Piota in Val Cannobina. Ma la mattina ...sorpresa...tutto coperto. Speranzosi su un probabile cambiamento saliamo la Val Cannobina fino ad arrivare a Gurro. Lasciata l'auto nella piazzetta accanto alla chiesa, prendiamo il sentiero che si...
Publiziert von cappef 7. Januar 2011 um 15:49 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT3
"Un pustisen" alle porte del paradiso; ALPE SATTAL 2097m.
VISTA DA MAX: Avete presente la capanna dove Heidi trascorse la sua infanzia………………, ecco giunti all’Alpe Sattal vi immedesimerete in questa favola; la baita ( circondata da uno splendido scenario potuto ammirare purtroppo soltanto in fotografia) che appare nella nebbia mentre l’abbaiare di un’enorme cane vi da...
Publiziert von Massimo 12. Januar 2011 um 17:38 (Fotos:58)
Piemont   WT3
Monte Cazzola (ciaspolata)
Ciaspolata conclusiva di una 2 giorni (8-9/01/2011)trascorsa con la sezione CAI di Bovisio Masciago (http://www,caibm.it) nella conca del Devero (Parco Naturale Veglia e Devero, http://www.alpedevero.it)n alloggiando presso la baita del CAI di Sesto Calende a pochi passi dal parcheggio alto(interrato e coperto). Chi ha dormito...
Publiziert von Matteo81 12. Januar 2011 um 20:22 (Fotos:2)
Piemont   WT1
Ciaspolata Alpe Devero - Crampiolo
Prima ciaspolata di una 2 giorni (8-9/01/2011)trascorsa con la sezione CAI di Bovisio Masciago (http://www,caibm.it) nella conca del Devero (Parco Naturale Veglia e Devero, http://www.alpedevero.it) alloggiando presso la baita del CAI di Sesto Calende a pochi passi dal parcheggio alto(interrato e coperto). L'arrivo all'Alpe...
Publiziert von Matteo81 12. Januar 2011 um 19:36 (Fotos:5)
Lombardei   WT2
Alpe Piazza - Bivacco Legui (ciaspolata)
Ciaspolata nella valle del Bitto; questa valle prende il nome dal torrente che vi scorre ma è forse più famosa per il rinomato e gustoso formaggio che i casari della zona producono, il "Bitto". (http://www.vallidelbitto.it) Dal Km. 15.1 sulla strada dopo Albaredo, seguendo la stradina sulla sinistra (dove ci sono le paline...
Publiziert von Matteo81 16. Januar 2011 um 18:30 (Fotos:7)
Piemont   WT2
Res o Bec d' Ovaga (1631 m)
Ogni volta che si passava in Val Sesia, di fronte a Varallo si vedeva sulla sinistra il Res o Bec d'Ovaga e mi allettava l' idea di salirci prima o poi, così gli amici di www.Escursionando.it mi hanno accontentato. Usciti a Varallo si raggiunge la località Casavei dove le indicazioni per la meta sono molto evidenti. Si passano...
Publiziert von cappef 16. Januar 2011 um 11:31 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Cima Turio (1544 m)
La gita è stata preparata per andare al Monte Tracciora con le ciaspole. Lasciamo l'auto alla località Belvedere, sopra Fobello in Val Sesia. Iniziamo la salita senza ciaspole anche perchè il terreno è ghiacciato e con gli scarponi si procede molto bene. Arriviamo all' Alpe Res e finalmente siamo al sole. Dall' alpe su...
Publiziert von cappef 27. Januar 2011 um 21:15 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
Cima Pianchette e Rifugio Croce di Campo (con ciaspole)
Cima Pianchette e Rifugio Croce di Campo, bello e faticoso   Altro weekend di tempo spettacolare, un peccato non approfittarne! Partiamo con la vettura al completo, anzi a dire il vero siamo ben in sei, tutti i quattro soliti più due amici che di tanto in tanto si uniscono alle nostre scorribande. Si DEVE...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Januar 2011 um 10:52 (Fotos:30 | Geodaten:3)
Lombardei   T2 L WT2
Monte Avaro-ciaspolata
Partenza di buon'ora da Mediglia, alle 9 arrivo ai Piani dell'Avaro dove c'era poca gente; qualche volenteroso saliva verso l'Avaro o i laghetti di Ponteranica, sole splendido ma neve dura e scivolosa. Ci infiliamo le ciaspole e ci avviamo verso il monte Avaro passando sul dosso che è sotto la casera dei formaggi (la casa...
Publiziert von slow3k 28. Januar 2011 um 08:15 (Fotos:18)
Punta d' Orogna (2426 m)
In realtà quella che abbiamo salito noi non è la vera Punta d'Orogna che si trova poco più avanti, 20 metri più alta, ma è quella che che sciisticamente è la più frequentata e da tutti così chiamata. Lasciamo l'auto al posteggio dell'Alpe Devero e dopo avere attraversato l'Alpe fino a Piedimonte, seguiamo le indicazioni...
Publiziert von cappef 4. Februar 2011 um 09:08 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Aostatal   L WT4
Punta Falinère (2762 m)
Weekend bianco a Chamois col gruppo di Besnate. Il sabato pomeriggio lo passiamo pigramente a vagabondare verso il Lago di Lod e a perlustrare la geografia della zona, osservando il pendio in direzione della Punta di Falinère, meta dell’indomani. Il problema principale della zona è la presenza delle piste di sci, dal...
Publiziert von Sky 8. Februar 2011 um 00:05 (Fotos:49)